MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA: MAURIZIO PONZI, TRA CINEMA POLITICO E NUOVI COMICI. RICORDANDO I FANTASTICI ANNI ’60 CON PASOLINI

Proiezione in Piazza del popolo di Pesaro del suo "Il cinema di Pasolini (appunti per un critofilm)"
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

52.a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema
Pesaro Film Festival
2 - 9 luglio 2016

Regista e critico cinematografico, Maurizio Ponzi ha attraversato degli anni cruciali per la storia del nostro cinema che ha ricordato proprio ieri sera alla 52. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro in occasione della proiezione in Piazza del suo Il cinema di Pasolini (appunti per un critofilm). Un cinefilo “doc e d’autore”, Ponzi ha iniziato la sua carriera cinematografica come assistente di Pier Paolo Pasolini e, allo stesso, ha deciso di dedicare quello che possiamo definire il primo critofilm italiano – oggetto della nuova sezione Critofilm. Cinema che pensa il cinema a cura di Adriano Aprà. “La nostra è stata un’avventura produttiva rocambolesca” – esordisce il regista di fronte a una Piazza del Popolo gremita di pubblico – “negli anni Sessanta, secondo una direttiva ministeriale, ogni inserto visivo che veniva inserito all’interno di un cortometraggio, non doveva superare più dell’otto per cento del film. Noi, però, superammo il limite consentito e il produttore dovette ripresentare la pratica al Ministero, cambiando il titolo del film”. Il cinema di Pasolini, così come gli altri critofilm che ha firmato Ponzi negli anni, è un vero e proprio saggio di critica cinematografica, realizzato con gli stessi stilemi pasoliniani. Un’analisi filmica a tutti gli effetti, realizzata con il mezzo cinematografico invece che con la parola scritta. Nel ricordare gli anni “in cui i cortometraggi venivano proiettati nelle sale cinematografiche prima dei lungometraggi, pratica che è venuta malauguratamente a decadere”, Ponzi conferma l’ufficializzazione di un genere, quello del critofilm, avvenuta quest’anno a Cannes con la vittoria di Cinema Novo di Eryk Rocha, come Miglior Documentario – e di cui la Mostra proietterà un altro suo critofilm, Rocha che voa sul padre a Cuba, venerdì 8 luglio.
Info.
52a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

Pesaro Film Festival

Teatro Sperimentale (sala Grande e sala Pasolini)