Siglato protocollo di intesa tra UniCal, Confapi Calabria e Tian S.r.l. (www.lavoroeformazione.it)

Giorno 14 aprile 2015 è stato firmato un protocollo di intesa tra tre soggetti: UniCal, Confapi Calabria e Tian s.r.l. (proprietaria del portale www.lavoroeformazione.it).
Cosenza, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Hanno siglato l’accordo l’UniCal (Università della Calabria di Cosenza) nella persona del Magnifico Rettore Prof. Gino Mirocle Crisci, Confapi Calabria nella persona del Presidente Francesco Napoli (da qualche mese vice Presidente nazionale Confapi) e TIAN S.r.l. , nella persona di Antonio Andreoli in qualità di Amministratore Delegato, proprietaria del portale www.lavoroeformazione.it .

Premesso che la conoscenza, la ricerca e la formazione superiore universitaria sono condivisi fattori strategici primari per la crescita sociale ed economica e che lo sviluppo dei sistemi territoriali, la competitività delle attività produttive e la relativa internazionalizzazione dipendono sempre più dalla esperienza e dall’innovazione.

Riteniamo di fondamentale importanza incrementare ed intraprendere fruttuosi rapporti di collaborazione e impegno sinergico tra il sistema universitario e quello imprenditoriale. È necessario, quindi, avviare una più stretta cooperazione tra il sistema imprenditoriale e il mondo dell’Università per favorire una maggiore apertura al cambiamento e lo sviluppo di nuove competenze.

Sviluppare azioni comuni tese a far sì che la formazione e la ricerca assumano un ruolo realmente primario negli obiettivi programmatici delle istituzioni locali, assegnando alla conoscenza e al capitale umano un effettivo e concreto valore strategico.

Attivare occasioni di confronto e condivisione sui percorsi formativi e di ricerca per favorire forme strutturate di collaborazione tra Università e sistema delle imprese, coordinando le iniziative e le attività in modo da ottimizzare le risorse impiegate.

Lo scopo di questo protocollo è quello di costruire una serie di attività che hanno come finalità quella di far incontrare il mondo del lavoro con le persone che, invece, sono alla ricerca di un impiego.

Quindi in sintesi si interverrà creando una piattaforma informatica che:

• favorisca lo scambio di informazioni tra Università e imprese e, quindi, l’incontro domanda-offerta tra laureandi e imprese;
• avvii programmi per la valorizzazione di idee imprenditoriali proposte da giovani laureandi;
• elabori periodiche ricerche sui fabbisogni formativi e di competenza del sistema delle imprese;
• rafforzi l’attività di informazione e di orientamento riguardanti le scelte lavorative;
• coinvolga le aziende in attività formative e/o lavorative, evidenziando le opportunità di stages, tirocini formativi ed eventuali possibilità occupazionali offerte ai laureandi;
• progetti ed attivi azioni di sostegno all’autoimprenditorialità, anche mediante l’organizzazione e l’erogazione di servizi agli aspiranti imprenditori.