Il trattamento per l'anemia falciforme di ERYTECH Pharma riceve l'opinione positiva per la designazione di farmaco orfano dall'agenzia europea per i medicinali

ERYTECH Pharma, società biofarmaceutica francese impegnata nello sviluppo di prodotti oncologici orfani e per la cura delle malattie rare, ha annunciato che il comitato per i medicinali orfani (COMP) dell'agenzia europea per i medicinali (EMA) ha espresso opinione positiva per la concessione della designazione di farmaco orfano (ODD) al prodotto ENHOXY® attualmente in fase di studio per il trattamento dell'anemia falciforme.
LIONE (Francia), (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

ENHOXY®, eritrociti umani con inositolo esafosfato incapsulato, migliora le proprietà di ossigenazione dei globuli rossi grazie alla riduzione dell'affinità dell'emoglobina per l'ossigeno, con conseguente maggior rilascio di quest'ultimo. L'ipossia, la carenza di ossigeno nel sangue, è associata all'inizio dell'anemia falciforme e a crisi acute di questa malattia.