La ricarica di bici elettriche con indentificazione automatica in ancoraggio di sicurezza

Il progetto IN-PRESA (www.in-presa.com) di Generale Sistemi si completa ora con una innovativa soluzione per l'ancoraggio e controllo in ricarica del crescente numero di Biciclette Elettriche o velocipedi a Pedalata Assistita in circolazione. Una nuova soluzione che si affianca alla ormai diffusa proposta di Sistemi di Ricarica per Veicoli Elettrici con erogazione a tensione 220V.
, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Sono innumerevoli le soluzioni oggi installate per l'ancoraggio di veicoli a due ruote, dalla classica rastrelliera alle ormai diffuse colonnine presenti in molte aree urbane. Le necessità di controllo del veicolo ancorato alla colonnina (disponibilità in caso di attività di noleggio) e l'avvento dei velocipedi elettrici hanno portato ad un'evoluzione della vecchia colonnina di solo ancoraggio - ormai superata - in una postazione multiservizio, capace di offrire Ancoraggio e Ricarica ad Utenti di Bici elettriche, ovviamente registrati.

L'identificazione dell'utente (abilitato) attraverso un tag RFID inserito nella staffa di connessione, ne consente l'accesso all'ancoraggio. Sempre sul tag identificativo si trova indicazione della tensione necessaria (corrente continua) alla ricarica del veicolo.

Attraverso la stessa staffa di ancoraggio e connessione avviene infine la ricarica. Questo sofisticato sistema di ancoraggio consente inoltre, in caso di tentativo di furto con taglio della staffa, di attivare una procedura di allarme.
Ogni colonnina è collegata ad una postazione di controllo, costantemente aggiornata via Web per la gestione dinamica degli utenti abilitati, le comunicazioni con l'utente, abilitazione, pagamento e messaggi di allarme possono essere gestiti attraverso messaggi SMS su rete di telefonia mobile.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa