Giornata Europea della Musica - Ancona, Martedì 21 giugno

Alle 19,00, Concerto degli allievi della Libera Accademia del Jazz e alle 21.00 Orchestra d’Archi dell’Accademia nel piazzale del Teatro delle Muse
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Giornata Europea della Musica - Ancona, Martedì 21 giugno 2011.
Alle 19,00, Concerto degli allievi della Libera Accademia del Jazz

La città si veste di musica: sarà lei la protagonista assoluta martedì 21 giugno nella Giornata Europea della Musica, quando le note degli strumenti degli allievi di musica, echeggeranno tra le vie del centro.
In occasione della Giornata Europea della Musica, Gli Amici del Teatro delle Muse, la Fondazione Teatro delle Muse, in collaborazione con l’ Accademia Musicale di Ancona, presentano una serata all’insegna della free music e happy hour. Doppio appuntamento nel piazzale del Teatro delle Muse: a partire dalle 19.00 ilconcerto degli allievi della Libera Accademia del Jazz, alle 21.00 l’ Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Ancona.
Il programma della Libera Accademia del Jazz prevede musiche di Ellington, Jobim, Monk, Hebb, Zawinul, Jemes, Davenport, Walton, Davis e Corea. Ad esibirsi: Corrado Baldini, Luca Di Tullio, Maurizio Candelari, Diego Vitaioli, Alessio Apolloni (batteria), Alberto Piana, Gabriele Baldini, Lorenzo Maurizi,Giovanni Delli Carpini,Leonardo Caputo,Federico Olivieri (basso), Nico Tangherlini, Luca Nardi, Lorenzo Nardi, Alessandro Pellegrini (pianoforte), Giacomo Palmieri, Alessandro Burgio, Diego Droghini, Fabrizio Caputo, Giulio Della Porta, Massimo Barbano (chitarra), Marco Recchia, Laura Rocchegiani, Luca Tangherlini (sax), Lorenzo Dal Rovere, Umberto Grati (tromba), Daniela Picozzi, Chiara Raimondi,Vanesa Martellini, Sara Zarrichang (voci).
La Libera Accademia del Jazz nasce all’interno dell’ Accademia Musicale di Ancona come un laboratorio permanente dedicato alla musica improvvisata. I corsi si svolgono da novembre a giugno e coprono varie discipline: storia del jazz, musica d’insieme, laboratorio fiati, piano e chitarra jazz, laboratorio ritmico, musica d’insieme, armonia, applicazioni di software musicali. Gli allievi si esibiscono durante l’anno accademico in numerosi live che hanno visto la partecipazione, come special guest, di figure di spicco del panorama jazzistico nazionale tra cui Fabrizio Bosso. I corsi sono ideati e diretti da Andrea Morandi e Roberto Gazzani.
A seguire alle ore 21.00 l’Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Ancona, diretta dal M° Giacomo Molinelli presenta un programma con musiche di Pachelbel, Haendel, Bach, Mozart, Beethoven e Sibelius. In scena Susanna Gazzani, Letizia Coccoli, Giulia Pizzichini, Lorenzo Barbetti, Alessandro Fabbri,M° Adriano Angelini (violini), Marco Collesi, Melissa Cantarini, Francesco Baldini, Sacha Moccheggiani, M° Alessandra Mulinelli (violini II), M° Aurelio Venanzi, Tommaso Ippoliti (viole), Elena Lucchetti, Valeria Picardi, Valeria Russi (violoncelli), Riccardo Lucchetti (contrabbasso). L'Orchestra d'Archi dell'Accademia Musicale di Ancona nasce nel 2007 con il preciso intento di fornire ai giovani allievi delle classi di strumento ad arco uno spazio di incontro e confronto: un "laboratorio" nel quale sviluppare, ed esprimere, le proprie potenzialità musicali, tenendo conto della fondamentale importanza che riveste la pratica della musica d'insieme nello sviluppo artistico di ogni futuro musicista. Nato in quest'ottica, il progetto si è evoluto molto rapidamente ed è approdato alla costituzione di un vero e proprio gruppo orchestrale stabile. Formata dai migliori allievi dell'Accademia Musicale di Ancona, che conta a tutt'oggi più di 600 studenti, l'Orchestra si è già esibita in numerose occasioni a carattere regionale, proponendosi come importante polo di riferimento didattico-artistico e di produzione musicale. Vanno ricordati, nel merito, il concerto inaugurale della XX edizione della rassegna “Castelbellino Arte” ed il concerto conclusivo per il premio “Domenico Silverj 2010” di Tolentino. Agli studenti, nel lavoro di preparazione e nelle esibizioni concertistiche, si uniscono i docenti delle classi di strumento con l'intento di mettere a loro disposizione un importante bagaglio tecnico ed esperienziale, che li possa accompagnare nella loro crescita artistica e trasmettere, così, alle nuove generazioni di musicisti, questa importante eredità culturale. Il repertorio dell'orchestra spazia dal Barocco al Novecento prediligendo composizioni espressamente scritte per formazione d'archi, con l'inclusione di alcune trascrizioni, ed adattamenti, di famosi brani tratti dal repertorio classico. Fondatore e Direttore dell'Orchestra d'Archi dell' Accademia Musicale di Ancona è il M° Giacomo Molinelli, che dal 2007 affianca questo ruolo alla sua attività concertistica di violinista, e didattica quale docente di violino presso le scuole medie ad indirizzo musicale della Provincia di Ancona e presso l’Accademia Musicale di Ancona. L’accesso ai concerti è libero e per l’occasione il Musecaffè si sposta all’esterno per l’ happy hour con gli ormai noti aperativi teatrali.
Stagione Concertistica 2011-12
La Società Amici della Musica “Guido Michelli”, con il Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura –
e la Fondazione Teatro delle Muse, presenta la stagione concertistica 2011-2012

Tredici concerti più uno – un “fuori programma” stellare, con Antonio Pappano che, abbandonata momentaneamente la direzione dell’Orchestra di Santa Cecilia, veste i panni di pianista al Teatro delle Muse in uno dei due unici concerti italiani del 2012 - la stagione concertistica Amici della Musica “Guido Michelli” 2011-2012 nasce da un intreccio fatale, la prematura scomparsa del maestro Alberto Barbadoro, per 14 anni mente artistica della società, seguita dall’entrata alla guida della stessa, di un personaggio di primissimo piano della critica musicale e della musicologia italiana, Guido Barbieri. Sul tracciato incompiuto di Barbadoro, Barbieri ha innestato la sua cifra stilistica, mantenendo le caratteristiche d’ampiezza dell’“offerta musicale”, garantendo così una stagione varia, fresca, d’altissima qualità.

-> programma e info

La vendita degli abbonamenti per i nuovi abbonati inizierà il 13 luglio 2011 presso la biglietteria del Teatro delle Muse (Tel. 071/52525) [email protected].
La prevendita dei biglietti inizierà il 7 ottobre 2011 presso la biglietteria del Teatro delle Muse e gli sportelli UNICREDIT.
I prezzi degli abbonamenti sono invariati rispetto agli anni scorsi, e lo stesso vale per i biglietti.
Si ricordano l'ingresso gratuito fino a 15 anni – come per gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche – e la tariffa ridotto extra – 3 euro allo Sperimentale, e 6 alle Muse - fino a 19 anni.
Stagione Teatrale 2011-12
Nuovi abbonamenti dal 23 giugno. 10 titoli tra tradizione e contemporaneo, grandi nomi e testi affascinanti e divertenti.

Dal 23 giugno al via i nuovi abbonamenti alla Stagione Teatrale 2011/12 di Ancona del Teatro Stabile delle Marche. Gran risparmio nell’acquisto dell’intero pacchetto del cartellone che prevede da ottobre 2011 ad aprile 2012 sui palcoscenici di Muse e Sperimentale più di 80 attori di diverse generazioni diretti dai migliori registi del panorama nazionale per 11 appuntamenti, uno in più in abbonamento rispetto alle passate Stagioni tra, autori contemporanei, spettacoli brillanti, classici rivisitati in un divertente melting-pot di testi, nomi e collaborazioni che coinvolgeranno il pubblico con 7 titoli alle Muse e 4 allo Sperimentale. Tra i protagonisti in palcoscenico vedremo: Giorgio Albertazzi, Luca De Filippo, Alessandro Preziosi, Alessio Boni, Alessandro Haber, Gigio Alberti, Maria Amelia Monti, Gianfelice Imparato,Tato Russo, Franco Branciaroli, Elio De Capitani, i danzatori della Martha Grahm Dance Company, Ida Marinelli, Gabriele Calindri.

Chi si abbona ha anche la possibilità di prelazione e sconto sul fuori abbonamento che lo Stabile ospita per 3 repliche il 20, 21 e 22 dicembre al Teatro delle Muse, il titolo più atteso dell’anno nei teatri italiani, Il Vizietto – La cage aux folles di Jean Poiret, adattamento e regia di Massimo Romeo Piparo con protagonisti Massimo Ghini e Cesare Bocci e 20 attori e ballerini per uno spettacolo pirotecnico e divertente.

Il cartellone in abbonamento mescola i generi, privilegia il contemporaneo, strizza l’occhio ai classici, coinvolge grandi maestri della scena e curiose eccellenti compagnie.

Giancarlo Garoia
RETERICERCA