Actelion Pharmaceuticals passa alla tecnologia cloud con l'implementazione globale di Veeva CRM e iRep

Prima di scegliere la soluzione cloud Veeva CRM per oltre 500 utenti in tutto il mondo, Actelion Ltd. utilizzava presso le sue sedi sparse per il mondo 10 sistemi client/server diversi per l'automazione della forza vendita (Salesforce Automation, SFA), tutti di fornitori differenti. Questo labirinto tecnologico era sempre più costoso da mantenere, difficile da aggiornare, scarso dal punto di vista funzionale e separato da una regione all'altra. Actelion era alla ricerca di una soluzione innovativa che allineasse le vendite a livello globale. I manager delle 29 regioni in cui opera l'azienda hanno quindi stabilito dei criteri di selezione, a cui ha fatto seguito un lungo processo di richiesta di preventivo che ha coinvolto cinque fornitori. Solo la soluzione Veeva CRM, grazie all'integrazione di team di vendita diversi, alla reportistica di vendita ottimizzata e all'applicazione per iPad è stata in grado di soddisfare tutti i requisiti dell'azienda.
Canada, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

"La nostra ricerca di una singola soluzione CRM globale è scaturita dalla sempre maggiore complessità dell'ambiente in cui operano le aziende. Per poter competere, ci servivano strumenti che ci consentissero di comprendere meglio le esigenze dei nostri clienti e di essere più dinamici," spiega Christoph Schmidt, PhD, responsabile della Global Commercial Excellence di Actelion. "Veeva offriva funzionalità specifiche settoriali per tutti i diversi gruppi di utenti, dai responsabili dei rapporti con gli opinion leader, ai responsabili dei grandi clienti, fino rappresentanti di vendita, in tutto il mondo e all'interno di un'unica soluzione integrata".

Continua Schmidt: "L'implementazione globale di Veeva CRM garantirà qualità e uniformità in tutte le nazioni, ci consentirà di condividere le best practice in tutto il mondo e permetterà alla nostra organizzazione di sfruttare al meglio le economie di scala offerte dalla tecnologia cloud a livello globale".

"Dopo avere condotto con successo progetti pilota in America, Canada, Cina e Australia, Actelion ha deciso di utilizzare Veeva CRM in tutto il mondo". Si prevede che le rimanenti regioni, tra cui tutti i territori europei, utilizzino Veeva CRM entro la fine del 2012. I dirigenti di Actelion hanno indicato quali fattori decisivi durante il processo di selezione il comprovato successo di Veeva CRM tra gli oltre 30.000 utenti mondiali esistenti, le capacità specifiche di ruolo e l'innovativa tecnologia cloud.

"L'ambiente cloud permette di conseguire molti benefici a livello aziendale e operativo, tra cui implementazione più rapida, maggiore flessibilità per introdurre modifiche più velocemente e possibilità di ridurre i costi," afferma Schmidt. "Con Veeva riceviamo inoltre regolarmente aggiornamenti gratuiti dell'applicazione, quindi il nostro personale di vendita è sempre aggiornato. Gli aggiornamenti sono trasparenti e non causano alcuna interruzione o rallentamento, il che ci consente di introdurre migliorie tecnologiche molto velocemente all'interno dell'organizzazione. Si tratta di un vantaggio enorme".

Actelion ha avviato anche l'implementazione di iRep, la prima soluzione cloud integrata di CRM e CLM, appositamente progettata per l'iPad. Il Closed Loop Marketing integrato di iRep collega i dati sui clienti a contenuti interattivi, rendendo le interazioni altamente personalizzate e richiamando automaticamente lo storico delle chiamate e le informazioni sui medici. Ciò da origine a una migliore esperienza dell'utente e a migliori interazioni con i clienti, senza le problematiche e i costi delle applicazioni multiple.

"Cercavamo una soluzione utilizzabile sull'Apple iPad, ma Veeva iRep ci ha offerto anche la possibilità di integrare senza problemi le applicazioni CRM e CLM. Sapevamo che ciò avrebbe dotato la nostra forza vendite di strumenti per rispondere meglio alle esigenze dei clienti, consentendo ai nostri venditori di lavorare più velocemente, più efficientemente e con maggiore impatto," conclude Schmidt.

Informazioni su Actelion Ltd.

Actelion Ltd è una società biofarmaceutica con sede a Allschwil/Basilea, in Svizzera. Il primo farmaco di Actelion, il Tracleer®, un antagonista orale del recettore dell'endotelio, è stato approvato per il trattamento dell'ipertensione arteriosa polmonare. Actelion distribuisce il Tracleer® attraverso le sue consociate sui principali mercati mondiali, tra cui Stati Uniti (con sede a South San Francisco), Unione Europea, Giappone, Canada, Australia e Svizzera. Actelion, fondata alla fine del 1997, è una società leader nella scienza innovativa legata all'endotelio, lo strato di cellule che separa ciascun vaso sanguigno dal flusso sanguigno. Gli oltre 2500 dipendenti di Actelion si dedicano alla scoperta, allo sviluppo e alla commercializzazione di farmaci innovativi che rispondano alle esigenze mediche ancora non soddisfatte. Le azioni Actelion sono scambiate alla SIX Swiss Exchange (ticker symbol: ATLN) nell'ambito dell'indice blue-chip svizzero SMI (Swiss Market Index SMI®).

Informazioni su Veeva CRM

La suite di applicazioni Veeva CRM è la più importante soluzione CRM di tipo cloud nel settore delle scienze naturali. Veeva CRM offre funzionalità in grado di rispondere alle esigenze specifiche di vari team operanti nel settore farmaceutico e delle biotecnologie. La suite completa Veeva CRM offre ai clienti le soluzioni di reportistica e mobilità necessarie per favorire l'adozione da parte degli utenti e l'efficacia delle vendite.

Informazioni su Veeva Systems

Veeva Systems è la società leader nel campo delle soluzioni aziendali basate sulla tecnologia cloud per il settore globale delle scienze naturali. Impegnata nell'innovazione, nell'eccellenza dei prodotti e nel successo dei clienti, Veeva vanta oltre 100 clienti, dalle aziende farmaceutiche più grandi del mondo alle società emergenti nel settore delle biotecnologie. Fondata nel 2007, Veeva è una società a capitale privato con sede a San Francisco e uffici a Philadelphia, Barcellona, Budapest, Parigi, Pechino, Shanghai e Tokyo. Per maggiori informazioni, visitare http://www.veevasystems.com.

Copyright (c) 2011 Veeva Systems. Tutti i diritti riservati. Veeva e il logo Veeva sono marchi depositati di Veeva Systems. Veeva Systems possiede altri marchi depositati e non depositati. Gli altri nomi citati nel presente documento potrebbero essere marchi dei rispettivi proprietari.

Contatto per i media
Selma Nawaz
Direttore Marketing Europeo
Veeva Systems