Cisco migliora la performance, l’efficienza e la sicurezza del Cloud Computing

Le novità introdotte rafforzano la leadership di Cisco nel data center, branch office e cloud
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Durante il Cisco Live, l’annuale conferenza dell’azienda sull’IT e le comunicazioni, Cisco ha annunciato una nuova tecnologia per aumentare l’efficienza e la sicurezza delle reti basate sul cloud in modo da poter distribuire le informazioni in modo istantaneo, in completa sicurezza, a più persone, su diversi dispositivi, in differenti luoghi. La visione di Cisco rispetto al cloud computing unifica un mondo composto da più cloud— privato, pubblico, ibrido e community— grazie alle soluzioni di Cisco Borderless network, che forniscono accesso agli ambienti cloud da tutti i dispositivi mobili, dai personal computer, dai tablet e dalle TV, questi ambienti cloud interconnessi rappresentano la prossima fase nell’evoluzione di Internet.

I nuovi prodotti aggiunti al portfolio di Cisco® rispondono ai tre requisiti chiave per il cloud computing: la virtualizzazione del data center, la network performance e la sicurezza e, attraverso la rete, abbracciano l’intera infrastruttura cloud, dall’utente finale al branch office, al data center. Queste novità includono Cisco Unified Computing System™ (Cisco UCS™) e Nexus® switches per il data center e cloud, Cisco Wide Area Application Service (WAAS) per l’ottimizzazione delle performance delle applicazioni, e l’email security.

HIGHLIGHT TECNOLOGICI

Le innovazioni di Cisco Unified Computing System: numero uno nell’Era del Cloud Computing
Cisco mantiene la sua leadership di mercato nell’innovazione del data center espandendo il networking del Cisco Unified Computing System con i nuovi Fabric Interconnects, una nuova Virtual Interface Card, e un nuovo modulo chassis I/O. Insieme, questi nuovi prodotti estendono in modo significativo l’agilità, la scalabilità e la performance dei data center basati su UCS e ambienti cloud, permettendo alle aziende di:
- Migliorare la performance delle applicazioni e gestire la grande quantità di workload duplicando la larghezza di banda per gli chassis, quadruplicando la larghezza di banda per i server, e riducendo la latenza end-to-end del 40%
- Migliorare la densità del workload raddoppiando la capacità di switching del data center fabric
- Migliorare l’agilità dell’infrastruttura e il supporto al converged fabrics con porte flessibili e unificate. Qualunque Fabric Interconnect Unified Port può essere configurata come Ethernet, Fibre Channel, o Fibre Channel over Ethernet (FCoE)
- Migliorare la densità del workload della macchina virtuale raddoppiando il numero delle interfacce virtuali

L’UCS Manager, che gestisce tutti i sistemi di configurazione e operazione sia degli UCS blade server che dei rack-mount server, fornisce una robusta e aperta Application Programming Interface (API) per l’integrazione con altri software di gestione. Cisco, ora, sta lanciando il VMware vCenter per il Cisco Unified Computing System e UCS Express on Cisco Integrated Services Routers (ISRs), una piattaforma di virtualizzazione unificata che permette alle organizzazioni IT di organizzare, pianificare in modo rapido, e configurare l’intero ambiente IT virtualizzato in tutte le filiali e in tutti i data center. Questo aiuterà a clienti a ridurre i costi operativi, a migliorare l’automazione operativa, e a fornire elevati livelli di sicurezza.

Lo Unified Computing System di Cisco unisce le risorse di computing, la rete, l’accesso allo storage, e le risorse di virtualizzazione in un solo sistema energy efficient. In meno di due anni, più di 5.400 clienti in tutti i settori e con ogni tipo di workload hanno adottato lo Unified Computing System di Cisco, rendendolo una delle piattaforme più diffuse per la creazione di ambienti cloud privati e pubblici.

Ottimizzazione della performance delle applicazioni per il Cloud e il Video
Cisco ha lanciato nuove innovazioni rispetto alla sua linea di prodotti WAAS che migliorano la performance delle applicazioni tradizionali e di quelle erogate in modalità software-as-a-service (SaaS) nel cloud, i virtual desktop, e i video ad alta qualità.

Con l’introduzione del primo context-aware data redundancy elimination (DRE), Cisco WAAS gestisce la larghezza di banda in modo più efficiente e permette alle applicazioni di performare meglio sia nelle sedi remote che distaccate, poiché le informazioni non sempre necessitano di essere distribuite dal data center. Il nuovo context-aware DRE migliora il tempo di risposta delle applicazioni e il throughput cambiando il comportamento del DRE caching sulle basi di per-application e per-branch office. Questa funzionalità context-aware offre “una performance equa” in tutte le sedi e migliora l’esperienza dell’utente finale.

Inoltre, il nuovo WAAS Central Manager, che può gestire fino a 2.000 richieste WAAS da una singola interfaccia, e l’integrato Application Performance Manager (APM) forniscono agli amministratori della rete una visibilità più ampia relativamente alle performance delle applicazioni e all’utilizzo della rete, una efficienza operativa migliore, e una rapida analisi root-cause delle performance avute.

Sicurezza per le Email nel Cloud
Cisco ha lanciato funzionalità innovative per la sicurezza delle email per rispondere al crescente volume degli attacchi via email e per fornire una crittografia avanzata e sicura delle mail per una migliore esperienza dell’utente finale. Le nuove soluzioni Cisco Cloud Security per il web e le email riducono il rischio di malware, attacchi phishing e spam grazie a policy di protezione avanzate.

I Cisco IronPort Outbreak Filters proteggono da attacchi personalizzati via email che colpiscono individui o piccolo gruppi. Utilizzando la tecnologia di sicurezza integrata IronPort e ScanSafe, la soluzione Outbreak Filters identifica i messaggi che potrebbero rivelarsi in realtà attacchi, e protegge gli utenti bloccando l’accesso a siti pericolosi.

La soluzione per la sicurezza delle email Cisco IronPort Business-class fornisce ulteriore sicurezza per quelle email a cui si ha accesso dai tablet, dai PC o dagli smartphone:
- Permette agli utenti aziendali di utilizzare le credenziali corporate esistenti (userID e password) per accedere alla maggioranza delle applicazioni cloud con un solo accesso da parte dell’utente
- Disabilita delle recalled email in modo che i riceventi non le debbano più leggere
- Permette agli utenti finali “una capacità di inoltro sicuro” per un controllo sul destinatario a cui viene inoltrata l’email

DICHIARAZIONI

“Virtualizzazione, performance, e sicurezza sono tre dei requisiti fondamentali per costruire e utilizzare il cloud,” afferma Lew Tucker, chief technology officer of cloud computing di Cisco. “Poiché il numero e la diversità del cloud continua ad aumentare, rispettare questi requisiti attraverso una piattaforma comune e unificata – in altre parole, la rete – aiuterà le organizzazioni di tutti i settori a comunicare e ad avere accesso alle informazioni in modo più dinamico e sicuro, sia all’interno del proprio cloud che con altri cloud rilevanti per le proprie esigenze. Gli sviluppi della tecnologia odierna a cui Cisco ha dato vita rappresentano l’ultimo step nella strategia attuale dell’azienda per aiutare i clienti a costruire e utilizzare il cloud in modo efficiente e sicuro. Rinforzano la premessa alla base per cui la rete rende possibile il cloud.”

“Quando Cisco ha iniziato a progettare un nuovo rivoluzionario sistema di computing, i nostri clienti ci comunicavano che i costi energetici, di gestione e di amministrazione dei server stavano erodendo i loro budget, lasciando poche risorse da dedicare all’innovazione,” aggiunge Soni Jiandani, senior vice president, Server Access Virtualization Technology Group, Cisco. “Volevamo creare una piattaforma ideale, programmabile per ambienti virtualizzati e cloud integrando networking e gestione, flessibile e scalabile abbastanza da gestire qualsiasi workload. Ora, con oltre 5.400 clienti UCS, la rapida crescita del market share di Cisco conferma la nostra leadership nel passaggio al fabric computing e alle infrastrutture convergenti, e continuiamo a fornire tecnologia innovativa per aiutare i nostri clienti a vincere le sfide che il mercato pone loro.”

“Presso Cone Health, un’organizzazione leader nel settore della sanità, abbiamo testato la nuova tecnologia Cisco UCS 6248UP Fabric Interconnect, Cisco UCS Virtual Interface Card 1280 e UCS 2208 Fabric Extender e siamo entusiasti della larghezza di banda aumentata, della densità, delle funzionalità e della roadmap relativi ai nuovi prodotti,” sostiene Michael Heil, manager of technology infrastructure di Cone Health. “Siamo in grado di far funzionare il nostro SQL server data warehouse application su tecnologia blade Cisco UCS sfruttando 40G su tutta la linea del blade, che ci permette di rispettare al meglio le nuove direttive Meaningful Use del governo. La continua innovazione di Cisco in ambito UCS si traduce in metodi più efficace ed agili per fornire ottima assistenza ai pazienti presso Cone Health.”

“La nuova soluzione Cisco IronPort Outbreak Filters giocherà un ruolo importante nell’aiutare i nostri clienti a proteggere meglio il proprio business da uno scenario di minacce in continuo cambiamento,” conclude Tom McArthur, President di Storbase Corporation. “Molte di queste aziende hanno investito in soluzioni di web security rudimentali rendendosi vulnerabili ad attacchi quotidiani attraverso le email. Cisco sta semplificando la protezione della sicurezza per i nostri clienti aiutandoli ad accertarsi di avere il sistema di difesa più potente contro le minacce sempre più sofisticate di oggi che giungono attraverso le email, dotando gli utenti di una modalità sicura e semplice per gestire ed avere accesso alle mail.”

Segui Cisco Italia su:
Facebook: http://www.facebook.com/CiscoItalia
Twitter: http://www.twitter.com/CiscoItalia
Youtube: http://www.youtube.com/CiscoItalia
LinkedIn: http://www.linkedin.com/groups/Cisco-Italia-2699921

Cisco
Cisco (NASDAQ:CSCO) è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete che trasformano il modo con cui le persone comunicano e collaborano. Notizie e informazioni relative alla società ed ai prodotti sono disponibili all’indirizzo http://www.cisco.com/ Maggiori informazioni sulle news sono disponibili al link http://newsroom.cisco.com.