Secondo un nuovo studio l’impatto positivo esercitato dalle rimesse è più significativo di quanto non si pensi

Hikmet Ersek, direttore generale di Western Union, discute la migrazione e le conclusioni a cui è giunta la divisione di ricerca della Boulder Leeds School of Business dell’Università del Colorado durante il convegno annuale del Foro Economico Mondiale
DAVOS, Svizzera, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

La Boulder Leeds School of Business dell’Università del Colorado, che comprende la prestigiosa divisione Business Research Division, e The Western Union Company (NYSE:WU), leader nel settore globale dei pagamenti, hanno annunciato oggi la pubblicazione di uno studio, il primo del genere, che getta nuova luce sull’impatto positivo esercitato dai trasferimenti di denaro transfrontalieri in generale e in particolar modo per quanto concerne quelli effettuati tramite i servizi di Western Union.

“Gli esperti in materia di sviluppo dibattono da molto tempo l’impatto esercitato dal flusso transfrontaliero di fondi da persona a persona. Sebbene sia opinione comune che le rimesse aiutino ad alleviare la povertà dei beneficiari, non è ancora stato appurato se promuovano o meno lo sviluppo economico in generale”, ha spiegato il dottor Miles Light, un economista esperto in materia di sviluppo presso la divisione Business Research Division della Boulder Leeds School of Business dell’Università del Colorado, il quale ha guidato la ricerca. “Riteniamo che i benefici associati alle rimesse prevalgano sui costi e questo studio si contraddistingue dagli altri in quanto vengono quantificati molteplici aspetti”.

Nello studio si sono esaminati i trasferimenti di denaro in tutto il mondo, ponendo particolare enfasi sulle Filippine, una delle tre principali nazioni di destinazione di rimesse ufficiali1, per creare un modello che possa essere usato per sviluppare degli indicatori equivalenti per altri Paesi. “Gli studi accademici condotti in passato erano spesso limitati a dati ampiamente disponibili, mentre questa ricerca determina l’impatto delle parti individuali nel mercato dei trasferimenti di denaro transfrontalieri”, ha affermato il dottor Light.

“Abbiamo intravisto un’opportunità per approfondire le nozioni in questo ramo come parte del nostro impegno di più ampio respiro quali leader in materia di responsabilità d’impresa e nella conduzione degli affari”, ha dichiarato Hikmet Ersek, presidente e direttore generale di Western Union. “L’ottenimento di nuovi dati costituisce una premessa fondamentale ai fini della messa a punto di programmi efficaci per questo flusso globale di fondi annuale di 542 miliardi di dollari e per la forza lavoro mobile, ossia una persona su sette2”.

Lo studio dimostra che i servizi di Western Union esercitano un impatto positivo sulla società nel lungo termine. Le conclusioni preliminari cui è giunto il dottor Light includono:

Occupazione

  • Ciascuna agenzia Western Union nelle Filippine gestisce transazioni che si traducono in un afflusso di fondi nell’economia locale sufficiente per creare 85 posti di lavoro non presso Western Union.
  • Nel suo complesso, l’impatto di questi fondi gestiti dalle agenzie di Western Union si è tradotto in 722.500 posti di lavoro nelle Filippine.

Redditi

  • Nei nuclei familiari a basso reddito i trasferimenti di denaro effettuati tramite WU determinano un aumento medio del reddito nominale e del benessere in misura pari rispettivamente al 14,5%, e al 13,1%.
  • I trasferimenti di denaro effettuati tramite WU influiscono anche sui prezzi e sul reddito secondario a favore dei nuclei familiari con un reddito medio-alto che non ricevono trasferimenti di denaro. Mediamente, questa popolazione usufruisce di un aumento del reddito nominale pari allo 0,4% e di un aumento del benessere pari allo 0,3%, alimentati entrambi dalle rimesse.

Impatti sulla retribuzione

I beneficiari di rimesse tendono a lavorare meno, presumibilmente per frequentare la scuola o per prendersi cura di bambini e parenti in età più avanzata. Ciò riduce la forza lavoro, con conseguente tendenza al rialzo della retribuzione di coloro che non ricevono rimesse. La forza lavoro per i decili di reddito del nucleo familiare 2-6 scende in media nella misura del 4,8%, il che determina un aumento dei salari, conformemente a quanto specificato nel seguito:

● tariffa salariale per lavoratori non specializzati:       Aumento del 5,2%
● tariffa salariale per lavoratori semi-specializzati: Aumento del 3,8%
● tariffa salariale per lavoratori specializzati: Aumento del 4,9%

La versione integrale della relazione preliminare è disponibile qui: www.colorado.edu/leeds/western-union.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione di Hikmet Ersek al dibattito al Foro Economico Mondiale visitare: www.weforum.org/sessions/summary/escaping-poverty.

Informazioni su Western Union

Western Union Company (NYSE: WU) è un fornitore di spicco di portata globale di servizi per trasferimenti di denaro. Insieme alle proprie consociate Vigo, Orlandi Valuta, Pago Facil e tramite i propri servizi riportanti il marchio Western Union Business Solutions, Western Union offre a privati e aziende modi veloci, affidabili e comodi per inviare e ricevere denaro in tutto il mondo, nonché per inviare pagamenti ed acquistare vaglia. Al 30 settembre 2014 i servizi riportanti i marchi Western Union, Vigo e Orlandi Valuta erano offerti tramite una rete unificata di oltre 500.000 agenzie ubicate in 200 Paesi e territori e più di 100.000 sportelli automatici e chioschi. Nel 2013 Western Union Company ha effettuato 242 milioni di transazioni da consumatore a consumatore a livello mondiale, con un montante figurativo complessivo trasferito tra consumatori pari a 82 miliardi di dollari e 459 milioni di pagamenti commerciali. Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito web www.westernunion.com.

1Fonte: World Development Indicators e World Bank Development Prospects Group

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

WU-G

WU-F

Copyright Business Wire 2015

The Western Union Company
Kristin Kelly, 720-332-4751
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti