Global Evolution festeggia i 10 anni di attività con il record di 5 miliardi di dollari di asset gestiti

Il gestore di investimenti leader nei mercati emergenti e di frontiera ora valuta l'espansione negli Stati Uniti
KOLDING, Danimarca, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Global Evolution, gestore di investimenti specializzato nei mercati emergenti e di frontiera, ha oggi annunciato di aver raggiunto per la prima volta la quota di 5 miliardi di dollari USA in asset gestiti, a coronamento dei 10 anni di attività dell'azienda.

"Questo traguardo, raggiunto in concomitanza con la recente raccolta fondi perfettamente riuscita, dimostra la forza dell'innovativa filosofia sugli investimenti e dell'approccio incentrato sui clienti della nostra azienda", ha commentato Soren Rump, CEO e co-fondatore di Global Evolution. "Siamo un team appassionato, con un'approfondita conoscenza del settore, sempre costantemente impegnato a oltrepassare di continuo le aspettative degli investitori".

Global Evolution gestisce attivamente investimenti sovrani nei mercati emergenti e di frontiera per conto degli investitori tramite fondi comuni e conti segregati. L'azienda offre le cinque strategie d'investimento basilari 'long only' o a rendimento assoluto illustrate qui di seguito:

• EM Hard Currency Debt: questa strategia benchmark-agnostic investe in debiti denominati in dollari. Si diversifica in più mercati sovrani emergenti a livello mondiale.
  • EM Local Currency Debt: questa strategia benchmark-agnostic investe in una selezione di debiti governativi denominati in valuta locale e in strumenti valutari, e si diversifica in più mercati sovrani emergenti a livello mondiale.
  • Frontier Markets (a rendimento fisso): questa strategia investe in una combinazione di debiti denominati in dollari, di debiti governativi denominati in valuta locale e di strumenti valutari. È imperniata su una selezione diversificata di strategie e opportunità di investimento a lungo termine nei mercati sovrani di frontiera a livello mondiale.
  • EM Blended Debt: questa strategia investe in una combinazione gestita dinamicamente di debiti in valuta forte e debiti governativi in valuta locale (tra il 30% e il 70%).
  • EM Debt & FX: questa strategia si fonda su un approccio basato sulle migliori soluzioni high conviction che combina le migliori opportunità d'investimento in valuta forte e in valuta locale, in una completa gamma di mercati emergenti e di frontiera, con una esposizione di mercato estremamente attiva tramite una vasta scelta di derivati, nell'obiettivo di aumentare il potenziale di rendimento e mitigare il rischio.

"La nostra filosofia di investimento è guidata dalla convinzione che l'evoluzione del capitalismo industriale nel mondo possa creare nuove ed entusiasmanti opportunità di investimento meno considerate", ha sottolineato Morten Bugge, Chief Investment Officer (CIO) e co-fondatore di Global Evolution. "Focalizzandoci su una selezione più ampia e diversificata dei paesi, unitamente a un approccio d'investimento benchmark-agnostic basato su conviction, siamo in grado di offrire un ritorno estremamente competitivo".

L'impegno verso l'impact investing

Fondata nel 2007, Global Evolution è impegnata anche nell'impact investing. Il finanziamento del debito per fornire sostenibilità macroeconomica e promuovere quindi la produttività, la costruzione di infrastrutture come la produzione elettrica, la distribuzione idrica, la sicurezza, i trasporti e i sistemi scolastici, ha un impatto notevole sulla diminuzione dei livelli di povertà. Questi indicatori ESG (Environmental, Social and Governance) sono incorporati in ogni fase del processo d'investimento dell'azienda utilizzando vari modelli econometrici quantitativi brevettati e sistemi di valutazione.

"Abbiamo individuato solide prove della correlazione tra il miglioramento delle dinamiche ESG e un più forte ritorno nei bond sovrani dei mercati emergenti e di frontiera", ha evidenziato Rump. "Per noi è chiaro che i paesi che investono nel miglioramento degli indici ESG ottengono una maggior fiducia degli investitori, attirano flussi di capitali e agevolano una crescita più sostenibile".

Una nuova attenzione al mercato statunitense

Global Evolution è fortemente impegnata nell'espansione della sua tradizionale base di clienti europea. Tramite la controllata Global Evolution USA, LLC, una società di consulenza finanziaria con sede a New York e registrata presso la SEC, per guidare l'attività nell'America settentrionale l'azienda ha scelto Robert Morier, esperto del settore che in precedenza ha collaborato con ClearBridge Investments. È previsto a breve il lancio di una serie di fondi comuni mirati agli investitori istituzionali degli Stati Uniti.

Informazioni su Global Evolution

Global Evolution è una boutique d'investimento specializzata nei mercati emergenti e di frontiera, con una comprovata esperienza negli investimenti in questi settori. Famosa per il suo approccio innovativo, Global Evolution è uno degli operatori più noti e innovativi in questo segmento di mercato.

I professionisti e analisti degli investimenti di Global Evolution, altamente motivati, apportano un'imponente varietà e profondità di esperienza e conoscenza nei mercati emergenti e di frontiera, mentre i fondatori e gli alti dirigenti collaborano con l'azienda da oltre 10 anni, mettendo a frutto le proprie competenze ventennali in questo campo.

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.globalevolution.com.