L’Equiseto e le sue fantastiche proprietà.

L’equiseto è una pianta dalle meravigliose proprietà. Grazie al contenuto di silicio trova svariate applicazioni ed è particolarmente utilizzata nell’industria cosmetica.
http://www.giadenonline.com/blog/
, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) L'equiseto é una pianta di piccole dimensioni ben radicata in tutta la zona del Mediterraneo, facilmente reperibile anche in Italia in zone umide, vicino a corsi di acqua e piccoli ruscelli, in ogni caso dove vi sia ristagno di acqua permanente. Capita spesso di trovare colonie di equiseti nelle zone con le caratteristiche appena descritte.

L'aspetto dell' equiseto é caratteristico: ha fusto eretto e segmentato di un colore o tendente al verde o al marrone/beige, dal quale partono lateralmente filamenti verdi a loro volta segmentati. In Italia viene chiamata anche coda cavallina proprio per la forma che ricorda la coda del cavallo. L' equiseto é perenne, fondamentalmente da sotto bosco e, anche se sembra una pianticella anonima, la sua comparsa sulla terra é antichissima e risale probabilmente al devoniano con un massimo sviluppo avvenuto durante il carbonifero, lasciando poi, con una progressiva regressione, il posto a piante più complesse e moderne: é negli strati terreni del carbonifero che si trovano la maggior quantità di fossili di antichi equiseto.

La specie senza dubbio più diffusa in Europa è l'E. arvense.

Le dimensioni variano da specie a specie: generalmente, la maggior parte di queste piante produce fusti di dimensioni comprese tra i 20 cm e il metro e mezzo, ma l’E. telmateia può raggiungere i 2,5 m, mentre le specie tropicali E. giganteum e E. myriochaetum rispettivamente i 5 m e gli 8 m.

Il silicio contenuto nell'equiseto contribuisce con calcio, magnesio ed altre sostanze al "metabolismo dell'osso” e favorisce l'accrescimento osseo.
Le principali azioni riconosciute all'equiseto sono:
- remineralizzante
- detossicante
- coagulante
- diuretica
Remineralizzante: durante processo di calcificazione delle ossa, tra le varie sostanze chiamate in gioco, é indispensabile la presenza del silicio di cui l' equiseto é naturalmente ricco. Si è notato che la demineralizzazione ossea è legata proporzionalmente alla caduta del tasso di silicio.
Il silicio si localizza nell'osteoblasto, una cellula in grado di stimolare la costruzione dell'osso, e in questo modo favorisce il deposito del calcio nei siti attivi di calcificazione.
Detossicante: grazie alla presenza di silicio, l’equiseto è utile per eliminare le scorie metaboliche.
Coagulante: grazie all'alto contenuto di calcio presente. Diuretico: la sua azione é notevole ed è dovuta alla complessa composizione ricca di sali di potassio, ai glucosidi flavonoidici e alle saponine.

È inoltre una pianta usata in erboristeria dai tempi più antichi proprio per la sua ricchezza di sali minerali. Queste sue proprietà si sono dimostrate utili e preziose anche in campo cosmetico: in particolare l’equiseto viene utilizzato nella preparazione di prodotti cosmetici indicati per il trattamento delle smagliature, della cellulite, della pelle a buccia d’arancia e per rassodare i punti critici.

L’applicazione di prodotti cosmetici contenenti questo principio infatti riduce le smagliature e ne impedisce la formazione di nuove, elimina gli accumuli di adipe, combatte l’antiestetica buccia d’arancia e il rilassamento cutaneo, donando alla cute elasticità e morbidezza, rendendola liscia e vellutata.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
imma manna
 Giaden Cosmetici srl (Leggi tutti i comunicati)
via Libertà I trav. sx, n.6
80055 portici (Napoli) Italia
info@giaden.it
0817888507
Allegati
Non disponibili
La Camomilla, una vera ricchezza naturale
La Camomilla, una vera ricchezza naturale  -  La Camomilla è una pianta conosciutissima da sempre in Europa, Asia e Italia: per le sue proprietà sedative, digestive, diuretiche e lenitive trova molteplici impieghi nell’industria farmacologica, cosmetica ed erboristica.
Vitamina E = bellezza  -  La Vitamina E è da tempo usata nel campo cosmetico per la produzione di cosmetici perché contrasta l’invecchiamento della pelle e per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive ed idratanti. Conosciamo meglio questo principio attivo.
Su Cemon Store è disponibile Eau de Philae
Su Cemon Store è disponibile Eau de Philae  -  Sullo shop online di Cemon da oggi è possibile acquistare l'esclusivo Eau de Philae
La liquirizia: laradice dolce" che la natura ci regala.
La liquirizia: la "radice dolce" che la natura ci regala.  -  La Liquirizia è uno dei principi attivi, sia nel campo medicale che cosmetico, più prezioso che la natura ci offre. Molteplici sono le sue proprietà, ma questa pianta risulta essere particolarmente efficace nell'eliminare le macchie brune del viso e del corpo. Ecco i prodotti giusti per eliminare...
Calendula Officinalis: un vero tesoro per la cosmetica.
Calendula Officinalis: un vero tesoro per la cosmetica.  -  La Calendula è una pianta molto usata nel settore cosmetico per la sue molteplici e ricche proprietà:è particolarmente indicata per l’idratazione di pelli secche, per la cura delle pelli affette da couperose e per il trattamento della cellulite.
Loading....