Global Bioenergies annuncia un importante passo avanti nella produzione biologica diretta del butadiene

Global Bioenergies (Paris:ALGBE) (Alternext Paris: ALGBE) ha annunciato di essere riuscita a produrre butadiene da sorgenti organiche tramite fermentazione diretta. È la prima volta in assoluto che viene data notizia di un processo di produzione interamente biologico, ossia senza alcuna fase chimica, per il butadiene, uno dei più importanti elementi costitutivi nel settore petrolchimico.
EVRY, Francia, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

La molecola del butadiene costituisce una piattaforma fondamentale del settore petrolchimico, con un mercato mondiale di oltre 10 milioni di tonnellate all’anno. Attualmente il butadiene viene ottenuto esclusivamente da risorse fossili, principalmente tramite estrazione dal cracking della nafta. Data la riduzione delle capacità del cracking di nafta, esiste la necessità di metodi alternativi per la produzione del butadiene.