Air Liquide sigla due contratti nel mercato della propulsione dei satelliti

Air Liquide ha recentemente siglato due contratti pluriennali, per un valore complessivo di 20 milioni di Euro, per la fornitura di xenon ad elevata purezza nel mercato dei satelliti a propulsione elettrica: uno con Airbus Defence and Space, leader mondiale dei satelliti elettrici ad elevata potenza ed uno con Thales Alenia Space, leader dei satelliti ad elevata capacità di trasmissione dati.
Parigi, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Lo xenon è un gas molto raro sulla Terra. Air Liquide, leader mondiale nella produzione di xenon, usa le sue tecnologie brevettate per estrarre xenon dall'aria e utilizza capacità di approvvigionamento diversificate per assicurare una fornitura sostenibile. Sistemi di analisi avanzati vengono usati per produrre tipi di xenon diversi a seconda dei clienti, da xenon standard a xenon a purezza ultra-elevata, per i settori industriale, medicale, elettronico e spaziale.

La sua densità, il suo potenziale di ionizzazione e la sua inerzia rendono questo gas nobile estremamente prezioso per diverse applicazioni, come la propulsione elettrica dei satelliti. Lo xenon ad elevata purezza viene usato come agente propulsore per portare e mantenere in orbita i satelliti.

La propulsione dei satelliti recentemente è entrata in una nuova era con lo sviluppo di motori completamente elettrici, una tecnologia innovativa che ha rivoluzionato l'industria dei satelliti. Questi motori usano energia prodotta dai pannelli solari del satellite per espellere un gas (di solito xenon), che quindi genera la spinta. I motori completamente elettrici aumentano la capacità di carico del satellite del 50%, riducendo in modo significativo i costi di lancio. Nei prossimi anni si prevede che almeno un terzo del mercato adotterà questa tecnologia.

Guy Salzgeber, Senior Vice-President, Europe Industries e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, commenta: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Airbus Defence and Space e da Thales Alenia Space come loro partner tecnologico per la fornitura di xenon ad elevata purezza. Grazie a questi contratti, siamo lieti di contribuire alla leadership europea nella costruzione dei satelliti, portando la nostra competenza nella gestione dell'approvvigionamento e nella supply chain dei gas nobili di cui hanno bisogno.”

-------------------------------------------------------------------------------------------
La Business Line Industrial Merchant di Air Liquide
La Business Line Industrial Merchant di Air Liquide fornisce ai suoi clienti soluzioni per i gas (tra cui gas industriali e speciali), tecnologie e competenze applicative, in ogni fase del loro processo. I suoi 20.000 dipendenti servono oltre 1 milione di clienti, dall'artigiano alle multinazionali, in tutti i settori industriali. Il fatturato del 2014 è stato pari a 5.083 milioni di Euro.

Airbus Defence and Space
Airbus Defence and Space è una divisione di Airbus Group che unisce le attività di business di Cassidian, Astrium e Airbus Military. La nuova divisione è l'azienda numero uno in Europa nel settore spaziale e della difesa, la seconda più grande al mondo e tra le prime dieci mondiali nel settore della difesa. Ha oltre 38.000 dipendenti e genera un fatturato di circa 13 miliardi di Euro all'anno.

Thales Alenia Space
Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Finmeccanica (33%), è un attore europeo chiave nelle telecomunicazioni spaziali, nella navigazione, nell'osservazione terrestre, nell'esplorazione e nelle infrastrutture orbitanti. Thales Alenia Space è il partner naturale per i paesi che desiderano espandere il proprio programma spaziale. L'azienda ha registrato un fatturato consolidato di oltre 2 miliardi di Euro nel 2014, ed ha 7.500 dipendenti in otto paesi.


--------------------------------------------------------------------------------------------
CONTATTI
Direzione della Comunicazione
Caroline Philips
+33 (0)1 40 62 50 84
Aurélie Wayser-Langevin
+33 (0)1 40 62 50 59

Relazione con gli Investitori
Aude Rodriguez
+33 (0)1 40 62 57 08
Erin Sarret
+33 (0)1 40 62 57 37
Louis Laffont
+33 (0)1 40 62 57 18


Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca/Ilaria De Giovanni
02 4026 513


Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con più di 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.

Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 15,4 miliardi di euro nel 2014. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.

Ufficio Stampa
Ilaria De Giovanni
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
[email protected]
024026513