Ascoltare con stile grazie a SAMBA di MED-EL

Il processore audio SAMBA per l’orecchio medio e i sistemi a conduzione ossea ha ricevuto l’approvazione ufficiale
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) SAMBA l’ultimo audio processore MED-EL, per il sistema Vibrant Soundbridge e per l’impianto a conduzione ossea Bonebridge, è ora disponibile in tutti i paesi che rispettano gli standard CE. Grazie al suo design completamente rinnovato, SAMBA definisce un nuovo standard nelle tecnologie per processori. Le diverse opzioni di connessione via Bluetooth o telecoil sono compatibili con i dispositivi tecnologici più diffusi e consentono agli utenti di connettersi facilmente ad altri dispositivi esterni e agli smartphone.
Nuove innovazioni per sentire in modo naturale
La funzionalità più importante di SAMBA è la sua capacità di adattarsi a preferenze ed esigenze dell’utente nelle diverse situazioni del quotidiano.
Il nuovo Intelligent Sound Adapter permette al processore di adattarsi a qualunque contesto in cui si trovino gli utenti: una conversazione, musica ad alto volume o la confusione di un ristorante. Inoltre SAMBA è in grado di memorizzare le impostazioni preferite nel tempo. Per esempio, se un utente è solito abbassare il volume in un ambiente rumoroso, SAMBA se ne accorge e registra questa tendenza.
Microfoni adattivi e direzionali riconoscono i rumori nell’ambiente e li filtrano automaticamente. Questa funzione è utile in situazioni in cui i suoni di sottofondo sono particolarmente rumorosi. Consente agli utenti di concentrarsi sulla persona con cui stanno conversando, mentre i rumori ad alto volume provenienti da dietro o di lato vengono automaticamente bloccati.
Lo speciale programma Speech Tracking rende più semplice seguire le conversazioni anche nelle situazioni più complicate. Infatti, SAMBA riconosce automaticamente la direzione da cui proviene la voce di chi parla e direziona i microfoni di conseguenza. Ad esempio, in auto, chi è alla guida, per parlare con i passeggeri, ora può tenere lo sguardo saldo sulla strada senza doversi voltare per ascoltarli.
Col tempo, i programmi di SAMBA sia adattano sempre più all’utente grazie alla regolazione automatica, in grado di salvare le modifiche più frequenti e le visite dello specialista. Esistono 5 programmi, ognuno per una situazione specifica e con un particolare settaggio. Questo significa che il dispositivo può passare da un programma all’altro semplicemente premendo un bottone sul controllo remoto di SAMBA.
Un collegamento col mondo, senza fili
In aggiunta all’orientamento verso l’utente, SAMBA può anche essere connesso a numerosi altri dispositivi esterni via Bluetooth o telecoil*. I segnali diffusi da smartphone, lettori MP3, sistemi FM e dispositivi per l’ascolto assistito, possono essere trasmessi al processore audio senza perdere qualità.
Un design eccellente che può essere adattato personalmente
Il processore audio SAMBA ha una speciale caratteristica esterna: può essere indossato ogni giorno in un modo diverso. Per esempio, può essere nascosto sotto i capelli scegliendo una colorazione naturale o può essere mostrato scegliendo colori accesi, che possono abbinarsi ai vestiti e allo stile degli utenti. E’ possibile sostituire la cover del processore audio quando lo si desidera con un semplice scatto. SAMBA ha vinto il premio Red Dot per il suo innovativo design.
“L’ottimizzazione del design e dell’aspetto del processore è quello che, come sviluppatori, chiamiamo “migliorare il fattore umano”. Siamo in costante contatto con i nostri pazienti per essere sempre aggiornati e aiutarci a capire quale tipo di design moderno e di qualità desiderino”, ha affermato Geoffrey Ball, capo dell’ufficio tecnico di VIBRANT MED-EL. “Ad esempio, molte persone che usano impianti per l’udito preferiscono poterli nascondere con discrezione sotto i loro capelli. Questo ci dimostra che il confort è importante per gli utenti tanto quanto il design. Perciò, il processore deve poter adattarsi confortevolmente alla testa senza affaticarla, anche dopo diverse ore.”
Per maggiori informazioni sul processore audio SAMBA: http://www.medel.com/int/samba-audio-processor
* La connessione Bluetooth e telecoil è possibile grazie all’acquisto di Siemens miniTEKTM


A proposito di MED-EL
MED-EL Medical Electronics, ha sede in Austria, è leader mondiale nel campo degli impianti per l’udito, con 29 filiali in tutto il mondo. L'azienda a conduzione familiare è una delle pioniere del settore. I due scienziati austriaci Ingeborg e Erwin Hochmair hanno sviluppato i primi impianti cocleari micro-elettronici multicanale del mondo nel 1977. L'impianto cocleare era e rimane la prima sostituzione di un senso umano, il senso dell'udito. Nel 1990 hanno posto le basi per la crescita della società quando hanno assunto i primi dipendenti. Ad oggi, l'azienda è cresciuta fino ad avere più di 1500 dipendenti in tutto il mondo.

Oggi MED-EL offre la più ampia gamma di soluzioni impiantabili al mondo, in grado di trattare diversi gradi di disabilità uditive, inclusi impianti cocleari, impianti per l’orecchio medio e impianti a conduzione ossea, così come un sistema combinato per la stimolazione elettrica e acustica, protesi acustiche e impianti al tronco encefalico. Persone in oltre 100 paesi hanno riacquistato la possibilità di udire grazie all’aiuto di un prodotto di MED - EL . www.medel.com
Ufficio Stampa
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia
[email protected]