“TEMPESTA DA RENDICONTAZIONE SOCIALE” - USO E ABUSO DEI REPORT SOCIALI E INTEGRATI NELLE AZIENDE: RENDICONTAZIONE O “LIFTING”?

Se ne parla in un seminario a Milano presso la sede GUNA alla presenza di alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Mercoledì 27 maggio 2015, dalle ore 16.45 alle ore 19.00, presso la Sala Meeting dei Laboratori GUNA in Via Palmanova, 69 a Milano (MM linea verde Cimiano) si potrà partecipare a un interessante seminario nel quale si discuterà di usi e abusi dei report sociali e integrati nelle aziende, organizzato da ARGIS - Associazione Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale - in collaborazione con GUNA S.p.a., azienda italiana leader nel settore della farmaceutica naturale, che ospita l’evento nella sala meeting della sua sede di Via Palmanova, lo stabilimento più avanzato al mondo per la produzione di farmaci di origine biologica, già vincitore del premio come migliore facciata industriale Europea.

Nel corso del seminario esperti del settore, moderati da Luca Testoni - Direttore responsabile della testata giornalistica ETica News.it - si confronteranno in una tavola rotonda:

- Toni Muzi Falconi - Professore ed esperto internazionale di RP
- Michele Tesoro-Tess - Direttore del Reputation Institute per Italia e Medio Oriente
- Luca Poma - Giornalista, docente, autore Gruppo Sole 24 Ore
- Silvio di Girolamo - Gruppo Autogrill
- Stefano Peruzzotti - Fondazione Don Gnocchi
- Ambrogio Picolli - Presidente Commissione Bilancio ARGIS
- Michele Riva - PKF Revisione e Certificazione di Bilancio
- Elisa Menuzzo - Came S.p.a.

L’incontro è finalizzato a stimolare il dibattito sul tema dei bilanci sociali e della rendicontazione aziendale integrata: si tratta solo di marketing e pubblicità, o di consapevolezza strategica del proprio ruolo e delle proprie responsabilità verso l’ambiente e la società? Da qui il pay-off dell’evento: “Sustainability report, or thinly veiled public relations documents...”.

In questo contesto si inserisce perfettamente GUNA, che ha lanciato pochi mesi fa il suo “Social Hub”, un Bilancio integrato fortemente innovativo - online all’indirizzo socialhub.guna.it - che non si traduce in un mero “riassunto” delle attività aziendali stampato alla fine dell’esercizio di bilancio, ma è uno strumento all’avanguardia unico nel panorama internazionale delle PMI.

“Il Social Hub - oltre ad essere uno strumento di rendicontazione agli stakeholder con caratteristiche originali e fortemente innovative - è forse la più moderna “vetrina” aziendale attualmente disponibile, che dell’azienda mostra costantemente l’andamento del business sotto l’aspetto quantitativo e qualitativo - commenta Alessandro Pizzoccaro, Presidente del CdA di GUNA e fondatore dell’azienda - dal momento che è alimentato dagli stessi Dipendenti, che con cadenza periodica, e senza interferenze da parte del management o degli azionisti - aggiornano testi e tabelle numeriche, garantendo a chiunque una fotografia aggiornata dell’azienda 365 giorni all’anno”.

Il seminario è gratuito e aperto al pubblico, la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a: [email protected].
È previsto un momento di dibattito con il pubblico attraverso domande ai relatori. Agli iscritti, al termine dell’incontro verrà offerto un rinfresco.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili