"Una sfinge dal sorriso beffardo: la Sonata op.35 di Chopin", incontro con GIOVANNI BIETTI, per la rassegnaCARTEGGI MUSICALI di Bologna Festival

Martedì 26 marzo ore 18.30, Museo della Musica
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

CARTEGGI MUSICALI

 

Chopin, virtuoso della tastiera

 

Martedì 26 marzo ore 18.30, Museo della Musica, secondo appuntamento dei CARTEGGI MUSICALI di Bologna Festival. L’incontro, Una sfinge dal sorriso beffardo: la Sonata op.35 di Chopin, è dedicato alla produzione pianistica di Chopin, in particolare alla celebre Sonata n.2 op.35. Cura l’incontro GIOVANNI BIETTI, compositore, musicologo, pianista, tra i migliori divulgatori musicali italiani, nota voce radiofonica delle Lezioni di Musica di Rai Radio3.

 Esperto conoscitore della letteratura pianistica ci farà addentrare nelle “pieghe” compositive della Seconda Sonata di Chopin, brano che sarà al centro del programma del pianista BRUCE LIU, vincitore del Premio Chopin, ospite della rassegna Grandi Interpreti di Bologna Festival il prossimo 30 aprile, al Teatro Manzoni.

 

Martedì 26 marzo ore 18.30

Museo della Musica

Una sfinge dal sorriso beffardo: la Sonata op.35 di Chopin

conversazione, letture e interventi musicali a cura di GIOVANNI BIETTI

 

Informazioni: Bologna Festival 051 6493397 www.bolognafestival.it

Biglietti in vendita un’ora prima dell’inizio dell’incontro, al Museo della Musica.

 

GIOVANNI BIETTI

 Compositore, pianista e musicologo, è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani. È una delle più note voci radiofoniche delle “Lezioni di musica” (seguitissima trasmissione settimanale di Rai Radio3) e ha pubblicato libri dedicati a Mozart, Beethoven, Haydn, Verdi e al sinfonismo viennese. Tra le sue pubblicazioni più recenti si distinguono Lo spartito del mondo (Laterza, 2018), dedicato alla multiculturalità, alla capacità della musica di far dialogare tra loro culture diverse; Ascoltare Verdi (Laterza, 2021); La musica della luce (Laterza, 2021) sul rapporto tra musica e Illuminismo; Schubert. Sinfonia “Incompiuta” (Carocci, 2023) e Beethoven: Grande Fuga (Carocci, 2023). Tiene regolarmente lezioni-concerto, direttamente al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi enti italiani, dal Teatro alla Scala all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Maggio Musicale Fiorentino, alla Fenice di Venezia. Tra le sue apparizioni televisive si ricordano le cinque puntate di SuperQuarkMusica su RaiUno, accanto a Piero Angela, e le dodici puntate di “Musica da camera con vista” su Rai5, ideate e condotte da Bietti stesso.

 

CARTEGGI MUSICALI è il ciclo di approfondimento culturale che Bologna Festival propone prima dell’inizio della sua stagione concertistica: un ciclo di incontri affidati a noti divulgatori musicali quali Fabio Sartorelli, Giovanni Bietti, Enzo Restagno. Attraverso scritti autografi, epistolari e testimonianze, sempre corredati da interventi musicali, in ogni incontro si fa luce sugli aspetti meno conosciuti del pensiero musicale di un compositore o si entra nello specifico di alcune opere che verranno poi eseguite nei concerti della stagione di Bologna Festival. Nella stagione 2024 sono previsti: 13 marzo (Requiem di Mozart con Fabio Sartorelli), 26 marzo (Sonata op.35 di Chopin con Giovanni Bietti) 4 aprile (Bartók, maestro dei maestri con Enzo Restagno).

Ufficio Stampa