Goodman chiude un 2011 di successo con oltre 1 milione di metri quadri di nuovi sviluppi nell’Europa Continentale

Il numero di accordi siglati, molti dei quali con società già clienti del Gruppo, conferma la leadership di Goodman in Europa nello sviluppo e nella gestione di spazi logistici. Il Gruppo vanta una posizione finanziaria solida dovuta a un modello di business consolidato che si focalizza sulla vendita dei progetti ultimati ai propri fondi gestiti tra cui il Goodman European Logistics Fund (GELF).
BRUXELLES, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

In totale, Goodman ha un patrimonio gestito di 3.8 milioni di metri quadrati di spazi logistici distribuiti in undici Paesi dell'Europa Continentale, con un tasso totale di locazione degli immobili del 97%.

In qualità di proprietario a lungo termine di asset immobiliari logistici, Goodman è in grado di garantire ai propri clienti la miglior qualità possibile, mentre la solida base patrimoniale del Gruppo consente di realizzare progetti in modo flessibile, rapido ed economicamente efficiente.

"Il 2011 è stato un anno di grandi successi per il gruppo nell'Europa Continentale, con un totale di 1.032.000 metri quadri di sviluppi pre-affittati, per un valore finale di circa 595 milioni di euro" ha affermato Danny Peeters, CEO di Goodman Continental Europe.

"Le nostre previsioni finanziarie per il 2012 sono buone: Goodman ha una solida piattaforma pan-europea e gode del sostegno di un gruppo leader a livello mondiale. Tuttavia, alla luce dell'attuale congiuntura economica, continueremo ad adottare un approccio prudente e saremo selettivi in termini di investimenti" ha aggiunto.

Peeters ha messo in evidenza lo straordinario risultato ottenuto in Germania nel 2011, con 672.000 metri quadri di nuovi progetti, compresi i quattro centri logistici pre-affittati per Amazon. "Questo risultato eccezionale conferma Goodman come leader di mercato nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici in Germania" ha affermato Peeters.

In Polonia, Goodman ha siglato accordi per lo sviluppo di circa 145.000 metri quadrati, più di un terzo dei quali per l'Airport Logistics Centre Goodman di Cracovia. Darà inoltre inizio alla costruzione e alla commercializzazione del Pomeranian Logistics Centre a Danzica nel primo semestre del 2012. Questo sviluppo rappresenta il più esteso progetto di Goodman in Polonia con una superficie interessata di 500.000 metri quadri.

Goodman sta sviluppando oltre 88.000 metri quadri di spazi logistici in Belgio, su due progetti ottenuti nel corso dell'anno, ovvero un magazzino e un centro di distribuzione per Duvel Moortgat a Puurs e un impianto per Stanley Black & Decker a Tessenderlo. Quest'ultimo è il maggiore progetto di sviluppo industriale affrontato in Belgio dal 2008 e sottolinea la posizione di forza di Goodman in un mercato difficile.

Il gruppo Goodman si è anche aggiudicato nuovi progetti in Francia con due clienti per un totale di oltre 73.000 metri quadrati. Al contempo, in Europa centrale ha siglato accordi per sviluppi pre-affittati per circa 44.000 metri quadrati con clienti della Repubblica Ceca e la Slovacchia.

Nei Paesi Bassi ha sviluppato ulteriori 9.705 metri quadrati per DSV Solutions e Nutricia Advanced Medical Nutrition (Nutricia) a Venlo, portando lo spazio complessivo affittato a DSV nei Paesi Bassi a oltre 110.000 metri quadrati.

Quasi tutti i nuovi progetti di sviluppo di Goodman saranno venduti al Fondo Goodman European Logistics (GELF), uno dei principali fondi logistici europei non quotati con 2,9 milioni di metri quadratiad uso magazzino, che comprendono 89 proprietà immobiliari nell'Europa continentale. Alla fine del 2011 GELF ha destinato €350 milioni di nuovo capitale agli investimenti, sottolineando il forte sostegno al fondo da parte di investitori istituzionali.

Al contempo due dei progetti sviluppati in Germania sono stati acquisiti da Goodman Princeton Holdings (GPH), una società veicolo di coinvestimento di CBRE Realty Trust e del gruppo Goodman. GPH acquisisce progetti logistici pre-affittati ottenuti da Goodman.

In qualità di principale proprietario, sviluppatore e gestore di spazi logistici e commerciali Goodman ha anche completato con successo circa 350.000 metri quadrati di nuove locazioni o rinnovo di locazioni nel corso del 2011, tra cui operazioni multiple nel portafoglio GELF.

Nel corso dello stesso periodo i risultati relativi alla locazione di spazi commerciali del team europeo includono la locazione di 7.000 metri quadrati a Unilever al Villadecans Business Park di Goodman a Barcellona, e l'occupazione del 100% dello spazio ad uso ufficio al Air Park Paris-Sud Business Park.

La sostenibilità rimane un obiettivo primario per Goodman, che continuerà a richiedere la certificazione per i suoi nuovi sviluppi. La società si è inoltre impegnata a svolgere un continuo controllo del portafoglio e degli investimenti esistenti per incrementare la sostenibilità di questi asset in gestione.

- Fine -

Per ulteriori informazioni:

Majella O Doherty
+32-2-263-4068

Cristina Canepone
Noesis Comunicazione
Tel. 02.831051.45

Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.goodman.com

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom