CASTELLO DI CISTERNA ICS DE GASPERI MANIFESTAZIONI NATALIZIE. di Antonio Castaldo

Il protagonismo degli alunni dei Plessi Sciascia e Deledda
Castello di Cisterna NA, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) A Castello di Cisterna l’Istituto Comprensivo Statale “Alcide De Gasperi” diretto dalla reggente dott.ssa Maria Anna Esposito, titolare Dirigente Scolastico dell’Istituto “Matilde Serao” di Pomigliano D’Arco, lo scorso 19 dicembre ha prodotto una intensa manifestazione natalizia con canti, musiche, danza e recitazione teatrale con gli alunni del Plesso Sciascia e del Plesso Deledda ad offrire il meglio di loro.
Il “Progetto d’Istituto”, dedicato ai nonni “mediatori delle tradizioni” ha visto in questa occasione impegnato il gruppo di lavoro dei docenti coordinato da Marilena Di Monda, regista dello spettacolo, nel trentennale della morte del grande Eduardo De Filippo, “Natale in Casa Cupiello”, con la collaborazione di Francesca Ruggiero, di Giovanni Filaninno preparatore dei canti e della coreografia Daniela Sorrenti, direttrice della Scuola di Danza “Arte e Balletto” di Pomigliano D’Arco.
La manifestazione con la folta presenza dei familiari degli artisti in erba è stata seguita dal Parroco, Don Francesco Capasso, ed ha registrato il saluto della reggente dott.ssa Esposito e dell’Assessore Nocerino Giosafatte in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ing. Clemente Sorrentino.
La professoressa Marilena Di Monda ha dichiarato che «il progetto dell’ICS De Gasperi intitolato “A Scuola di Emozioni… coi Nonni” andrà avanti tutto l’anno ed è iniziato proprio con la “Festa dei Nonni” il 2 ottobre scorso. Il giorno 18 dicembre si sono esibiti gli alunni dei primi quattro anni della Scuola Primaria “Plesso Leonardo Sciascia”, mentre il 19 dicembre è stata la volta della Scuola d’Infanzia “Plesso Grazia Deledda” e della Classe Quinta della Primaria, con la chiusura sul coro generale di grandi e piccini del canto natalizio “Tu scendi dalle stelle”».
Come si legge dalla premessa del Progetto di Scuola Primaria “Plesso Leonardo Sciascia” nell’ottica di rafforzamento della collaborazione fra scuola e territorio “attraverso l’opera dei nonni si educa l’alunno a conoscere il passato per comprendere il presente. Nel percorso che si andrà ad affrontare , le motivazioni saranno quelle di portare il gruppo all’assunzione di ruoli di responsabilità, alla maturazione di un atteggiamento critico e costruttivo e al rispetto della dignità umana”.
Ed il colloquio intergenerazionale ha così spiccato il volo con i ragazzi protagonisti delle canzoni, della danza e della recita del lavoro eduardiano che hanno affermato: «Noi, nel nostro piccolo ce l’abbiamo messa tutta per farvi godere questo spettacolo e per farvi trascorrere qualche ora di spensieratezza insieme a noi e ai nostri insegnanti che, lasciatecelo dire, hanno faticato tanto per poter tirare fuori la parte migliore di ognuno di noi».

IESUS
istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali
Brusciano NA
Ufficio Stampa
Antonio Castaldo
Iesus Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali
80031 Brusciano Italia
[email protected]