Mercato, lavoro e nuove tecnologie: Enrico Rebeggiani alla Marketing WebTV

La Marketing WebTV continua a trattare di Marketing e Comunicazione da punti di vista sempre diversi. Questa volta si parla di mercato del lavoro e impatto sociale ed economico delle Ict, nell'intervista concessa da Enrico Rebeggiani, docente di sociologia economica al corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione all'Università Federico II di Napoli.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - internet) La Marketing WebTV nasce per affrontare l'argomento “Marketing e Comunicazione” a 360°. A giudicare dai contenuti di cui si arricchisce continuamente, sembra mantenere le aspettative.

Con l'intervista a Marco Esposito si è discusso delle nuove frontiere del giornalismo online; Daniele Pitteri ha illustrato come le aziende devono muoversi all'interno degli scenari comunicativi moderni, mentre Derrick de Kerckhove ha offerto il proprio contributo discutendo delle relazioni tra governo, libertà e web nei vari Paesi del Mondo.

A queste interviste si aggiungerà a breve quella concessa da Enrico Rebeggiani, docente di sociologia economica al corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione all'Università Federico II di Napoli.

Parlando dell'impatto dei Social Network sull'economia e sulla comunicazione in particolare, il Prof. Rebeggiani ritiene che bisogna essere prudenti nell'utilizzo di tali strumenti. La ragione fondamentale è che la questione della pubblicità online è delicata (“può ammazzare i contenuti”), la comunicazione sui Social Nerwork è efficace ma rischiosa e richiede che l'azienda sia particolarmente abile nel gestire il delicato rapporto di fiducia con l'utente (“non deve chiedere troppo”).
Dopo un breve excursus sull'occupazione in Italia, il Prof. Rebeggiani discute del “mito incompiuto” del telelavoro, dandone una personale definizione: il telelavoro, pur diverso dal lavoro fisico, si interseca con esso. Questo accade perchè oggi tutti vivono la propria esperienza sociale arricchita dalle nuove tecnologie (“tele-studiano”, “tele-fanno amicizia”, “tele-lavorano”).
Parlando di e-commerce, il Prof. Rebeggiani sottolinea che oggi un'impresa “deve” essere in rete, ma il commercio elettronico invece di sostituire, integra il servizio offline, costituendo uno stimolo per migliorare la qualità del prodotto.
L'intervista si conclude con una “previsione” sui canali che verranno sempre più utilizzati per promuovere prodotti e/o servizi online. Secondo il Prof. Rebeggiani “dipende”. In particolare dipende dall'evoluzione dell'interfaccia delle nuove tecnologie, dalla relazione fisica con la rete (e dagli apparecchi utilizzati), e più di tutto dalla libertà di accesso alla rete stessa.

É possibile approfondire (e vedere) l'intervista al Prof. Rebeggiani, insieme a tutti i video degli eventi, gli editoriali e le rubriche al seguente link www.marketingwebtv.it
Maria Esposito