Mercato, lavoro e nuove tecnologie: Enrico Rebeggiani alla Marketing WebTV

La Marketing WebTV continua a trattare di Marketing e Comunicazione da punti di vista sempre diversi. Questa volta si parla di mercato del lavoro e impatto sociale ed economico delle Ict, nell'intervista concessa da Enrico Rebeggiani, docente di sociologia economica al corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione all'Università Federico II di Napoli.
Napoli, 15/04/2010 (informazione.it - comunicati stampa - internet) La Marketing WebTV nasce per affrontare l'argomento “Marketing e Comunicazione” a 360°. A giudicare dai contenuti di cui si arricchisce continuamente, sembra mantenere le aspettative.

Con l'intervista a Marco Esposito si è discusso delle nuove frontiere del giornalismo online; Daniele Pitteri ha illustrato come le aziende devono muoversi all'interno degli scenari comunicativi moderni, mentre Derrick de Kerckhove ha offerto il proprio contributo discutendo delle relazioni tra governo, libertà e web nei vari Paesi del Mondo.

A queste interviste si aggiungerà a breve quella concessa da Enrico Rebeggiani, docente di sociologia economica al corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione all'Università Federico II di Napoli.

Parlando dell'impatto dei Social Network sull'economia e sulla comunicazione in particolare, il Prof. Rebeggiani ritiene che bisogna essere prudenti nell'utilizzo di tali strumenti. La ragione fondamentale è che la questione della pubblicità online è delicata (“può ammazzare i contenuti”), la comunicazione sui Social Nerwork è efficace ma rischiosa e richiede che l'azienda sia particolarmente abile nel gestire il delicato rapporto di fiducia con l'utente (“non deve chiedere troppo”).
Dopo un breve excursus sull'occupazione in Italia, il Prof. Rebeggiani discute del “mito incompiuto” del telelavoro, dandone una personale definizione: il telelavoro, pur diverso dal lavoro fisico, si interseca con esso. Questo accade perchè oggi tutti vivono la propria esperienza sociale arricchita dalle nuove tecnologie (“tele-studiano”, “tele-fanno amicizia”, “tele-lavorano”).
Parlando di e-commerce, il Prof. Rebeggiani sottolinea che oggi un'impresa “deve” essere in rete, ma il commercio elettronico invece di sostituire, integra il servizio offline, costituendo uno stimolo per migliorare la qualità del prodotto.
L'intervista si conclude con una “previsione” sui canali che verranno sempre più utilizzati per promuovere prodotti e/o servizi online. Secondo il Prof. Rebeggiani “dipende”. In particolare dipende dall'evoluzione dell'interfaccia delle nuove tecnologie, dalla relazione fisica con la rete (e dagli apparecchi utilizzati), e più di tutto dalla libertà di accesso alla rete stessa.

É possibile approfondire (e vedere) l'intervista al Prof. Rebeggiani, insieme a tutti i video degli eventi, gli editoriali e le rubriche al seguente link www.marketingwebtv.it
Maria Esposito
Maria Esposito
 mariaesposito (Leggi tutti i comunicati)
(Napoli) Italia
mary.pino84@inwind.it
Marketing Web tv: la tv va in rete.  -  Da poco online, la prima “vera” WebTV sul marketing e sulla comunicazione, si rivela essere un contenitore già ricchissimo di materiale utilissimo per la consultazione. Se il buon giorno si vede dal mattino...
Brand building come strategia vincente: intervista a Marianna Penna sulla Marketing WebTV  -  La rubrica delle interviste pubblicate sulla Marketing WebTv si arricchisce questa settimana di un nuovo interessante contributo, si concede alle videocamere della web tv sul marketing Marianna Penna, Strategic Planner e Brand Builder, titolare dell'agenzia Nphi di Londra.
Nuova intervista sulla marketing web tv: Francesco Virnicchi racconta il mestiere del pubblicitario  -  Francesco Virnicchi, docente di Pubblicità al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, racconta come è cambiato il lavoro del pubblicitario nell'era del web 2.0, e quali sono le difficoltà di un mestiere ancora in via di sviluppo.
La marketing WebTv intervista Ilaria Romano: la comunicazione della moda e del lusso  -  Lunedì prossimo sarà on line una nuova intervista fatta a Ilaria Romano, esperta di comunicazione della moda e del lusso, e coordinatrice del progetto Underforty Woman Breast Care, nato presso l'Istituto nazionale dei tumori al seno di Napoli.
Il web marketing va all'università con il laboratorio di Qadra.net  -  Al varo il Laboratorio di web marketing di Alessandro Mazzù, nato in occasione del Corso di “Comunicazione, Marketing e Pubblicità” organizzato il 5 novembre presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.