Creazioni Moda Artigiana - artigianato, creatività, made in Italy

2° Rassegna Nazionale dedicata alla Moda e Accessori moda realizzati da Artigiani e Creativi Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre 2014. Palazzo Giureconsulti, via Mercanti 2, Milano (MM1 Duomo)
Parabiago, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Creazioni Moda Artigiana: artigianato, creatività, made in Italy
Palazzo Giureconsulti
via Mercanti 2, Milano (MM1 Duomo)
Orario apertura al pubblico:
venerdì: dalle 15.00 alle 19.30
sabato e domenica: dalle 9.30 alle 19.30
Ingresso al pubblico gratuito

Creazioni Moda Artigiana: artigianato, creatività, made in Italy

Un vantaggio di dover Essere

La moda oltre a essere soggetto di continua innovazione espressiva, testimone di un’epoca sempre in trasformazione, è un’importante mezzo per manifestare la propria soggettività personale o più semplicemente un modo per sentirsi a proprio agio anche al di fuori delle pareti domestiche o del solito ambiente. Non si deve scordare che la moda veste la nostra seconda pelle. Un grande vantaggio del dover essere, dell’apparire, su cui si basa la società contemporanea, è sicuramente l’incontro con la moda, poiché attraverso essa entriamo in contatto con la creatività, e con gli altri allo stesso tempo, con le trasformazioni che attraversano la nostra collettività. La moda, come fosse un orologio storico, segna idealmente il mutamento epocale che ci contraddistingue in quanto esseri sociali, essendo testimone viva. “Creazioni moda artigiana”, evento che si appresta a inaugurare il 3 ottobre, (fino al 5 dello stesso mese), all’interno del Palazzo dei Giureconsulti, è una porta che permette l’accesso a qualcosa di prezioso. Si avrà la possibilità di conoscere le nuove tendenze pensate dagli artigiani, maestri nel campo dell’inventiva… di acquistare prodotti unici di sartoria, di oggettistica: dalle scarpe ai cappelli, dai vestiti alle giacche, da bracciali alle collane … un tuffo autunnale nel cuore di Milano, per trascorrere insieme a persone curiose e originali tre giorni all’insegna di gusti e stili, di raffinate ed eleganti manifestazioni di estro e fantasia. Altresì, con Creazioni Moda Artigiana si promuovono le qualità dell’artigianato italiano a trecentosessanta gradi. Patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, promossa dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole per la promozione dell’Artigianato Artistico con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, “Creazioni moda artigiana” sarà anche palcoscenico di dimostrazioni dal vivo e show, appositamente organizzati, per mostrare al grande pubblico come si realizza un abito, come si dà vita ad un prodotto artigiano. Prenderanno corpo incontri con gli stessi artigiani artisti che sicuramente coinvolgeranno le persone presenti attraverso il racconto delle loro proprie esperienze, mettendo a nudo le tecniche del mestiere. In veste di 2° Rassegna Nazionale dedicata alla Moda e Accessori moda realizzati da Artigiani e Creativi, questo avvenimento sarà un richiamo per tutti gli appassionati del settore, che si cibano di talento e contemporaneità. «Abbiamo fatto nascere e stiamo portando avanti questo evento nel centro di Milano – afferma la dott.ssa Myriam Vallegra, ideatrice del progetto insieme ad Associazione Iperbole - in quanto desideriamo “esserci”, cioè far conoscere e valorizzare la moda artigiana nella capitale della moda, portando le nostre piccole realtà produttive sul panorama della moda internazionale e dimostrando che sono in grado benissimo di concorrere con le grandi firme, a livello di qualità e creatività». Tra gli artigiani in mostra c’è sia chi propone abiti su misura dando forma a ogni esigenza del cliente, sia chi, senza dimenticarsi della qualità del capo, mette in risalto questioni etiche che si aggirano intorno all’atto produttivo, come il rispetto dell’ambiente, o le condizioni di vita delle persone che prendono parte alla produzione. Entrando nei particolari, saranno presenti le nuove linee delle collezioni autunno – inverno per uomo e donna, una varietà di colorazioni, assortimenti che si propongono di sfidare lo scorrere del tempo, riuscendo a risultare sempre attuali… ed ancora gioielli in oro, argento, o con pietre preziose, borse in cotone o in vera pelle, ricamate a mano e finemente lavorate, cappotti in fibre naturali, maglioni in caldissima lana d’Alpaca colorata con le erbe, abitini per i più piccini.

Per informazioni e stampa:
Sito Internet evento: www.creazionimodaartigiana.it
Eventi doc di Myriam Vallegra – tel. (+39) 347-4009542 – [email protected] – www.eventi-doc.it
Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. (+39) 329-8989533 – [email protected] – www.associazioneiperbole.it
Myriam Vallegra
Eventi doc di Myriam Vallegra
via Diaz 8 B
20015 Parabiago (Milano) Italia
Myriam Vallegra
 Eventi doc di Myriam Vallegra (Leggi tutti i comunicati)
via Diaz 8 B
20015 Parabiago (Milano) Italia