Entrato in esercizio SolarLAB2, l’impianto fotovoltaico da 2,5 MW sulla sede Baraclit

E’ stato connesso alla rete elettrica SolarLAB2, il mega impianto integrato di Baraclit che per Potenza, Tecnologia, Architettura e Ambiente, rappresenta uno tra i più innovativi ed evoluti parchi di generazione solare in Italia e in Europa. Sorto dalla partnership strategica fra Baraclit “b.POWER” ed Energy Resources, ha già iniziato a produrre energia pulita a fine 2010 nonostante le avverse condizioni meteo.
Arezzo, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Dicembre 2009. Baraclit si apre al mondo delle rinnovabili e investe con decisione sul fotovoltaico. La sfida si chiama SolarLAB1, un vero e proprio laboratorio solare finalizzato all’integrazione delle tecnologie fotovoltaiche nelle coperture prefabbricate dell’azienda. Il progetto pilota (272 kWp la potenza installata), consente a Baraclit di maturare un’esperienza concreta unica nel settore, da cui nasce “b.POWER” la divisione che studia, progetta e realizza edifici prefabbricati evoluti a impatto zero (Energy Building).

Dicembre 2010. Baraclit rilancia la sfida con SolarLAB2 e si pone quale centro di eccellenza a livello europeo nel panorama delle energie alternative. Con un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro, b.POWER trasforma in breve tempo un “campo verde” in un edificio a “energia verde”. 2,5 MW di potenza fotovoltaica integrata su oltre 30.000 mq di nuove coperture prefabbricate. Baraclit è ora autosufficiente.

Per realizzare l’ambizioso progetto, Baraclit b.POWER e il partner Energy Resources, azienda di Ancona leader nel settore delle rinnovabili, hanno messo a frutto il proprio know-how, mosse dalla volontà di arricchire il laboratorio solare con un sapiente mix di potenza, tecnologie di avanguardia, architettura industriale e sostenibilità ambientale. I quattro pilastri alla base di SolarLAB.

Potenza. Su una superficie equivalente a quella di 6 campi da calcio, SolarLAB2 sviluppa una potenza di picco pari a 2.458 kWp. Una distesa di pannelli blu intenso, oltre 11.000, all’occhio sconfinata, convertirà la radiazione solare in energia elettrica per circa 3 milioni di kWh ogni anno.

Tecnologia. 7 differenti tecnologie fotovoltaiche, dalle più consolidate (silicio cristallino) a quelle d’avanguardia (“thin film” e alta efficienza). 3 diversi sistemi di conversione della corrente continua in alternata (inverter distribuiti, centralizzati e centralizzati modulari). 20 modelli commerciali di pannelli solari e inverter. Il meglio dell’industria solare internazionale, racchiuso in un solo “laboratorio a cielo aperto”.

Architettura. Baraclit ha impiegato nel progetto tutti gli elementi prefabbricati in c.a.p. (calcestruzzo armato precompresso) del proprio catalogo. Dal bestseller Aliant, al sistema b2000, fino al nuovo “b2000 light” appositamente concepito per il fotovoltaico. In ogni caso, l’integrazione architettonica dell’impianto, sia su coperture piane, che a shed o curvilinee, è stata curata nei minimi dettagli, con soluzioni creative e di assoluto pregio estetico.

Ambiente. Baraclit b.POWER produrrà tutta la corrente elettrica necessaria al proprio fabbisogno interno, immettendo sulla rete nazionale le eventuali eccedenze nei giorni festivi o nei picchi di produzione in estate. Sarà come piantare 10.000 alberi di medio fusto, alimentare un intero paese di 3.000 abitanti o rifornire con carburante “pulito” 800 autovetture di media cilindrata che percorrono 20.000 km l’anno. In una parola, zero emissioni.

La complessità del progetto ha richiesto un impegno di grandi forze per cui Baraclit b.POWER e Energy Resources hanno selezionato un team di eccellenza, valorizzando il contributo di importanti multinazionali (Canadian Solar in primis ma anche Sun Power, First Solar, Solibro e Power One) e di realtà qualificate della filiera locale (Astrid e Pramac). Partner, non semplici fornitori: questa la filosofia da tutti condivisa per uno sviluppo pieno e congiunto dell’Energy Building attraverso l’esperienza di Baraclit e l’innovazione di Energy Resources.

Il Dott. Franco Bernardini, Amministratore Delegato della società toscana, ha commentato: “L’entrata in funzione di SolarLAB2, che va ad aggiungersi all’impianto SolarLAB1 inaugurato 12 mesi fa, ci riempie di soddisfazione per avere, in così poco tempo, conquistato il traguardo della totale indipendenza energetica con un laboratorio solare di rilevanza nazionale ed europea. SolarLAB dimostra l’enorme potenziale della partnership Baraclit b.POWER – Energy Resources che ne esalta le rispettive competenze ingegneristiche e costruttive, mettendole al servizio di edifici industriali evoluti, energeticamente autosufficienti (Energy Building).”

Queste in sintesi le peculiarità che rendono unico nel suo genere l’impianto SolarLAB. Quattro aree tematiche descrittive degli aspetti più originali e di maggior interesse, che da oggi Baraclit intende approfondire con articoli dedicati. L’obiettivo è diffondere un modello di autentica Green Economy, capace di sensibilizzare in profondità architetti, ingegneri e tecnici del settore alla nuova cultura del costruire. SolarLAB è un centro di studio e ricerca di primo ordine che vuole fortemente promuovere la mission di Baraclit: “creare solidi valori” permettendo a tutti i suoi clienti di dar vita a strutture sempre più sostenibili sul piano energetico.

Baraclit dal 1946 è protagonista riconosciuta e stimata nel settore dei prefabbricati in cemento per l’edilizia industriale e commerciale. Con una superficie produttiva di 300.000 mq e oltre 350 dipendenti, l’azienda serve il territorio nazionale e i Paesi esteri limitrofi dallo stabilimento di Bibbiena (AR), il più grande centro di prefabbricazione italiano. Baraclit si è affermata nel panorama dell’architettura industriale lanciando sul mercato strutture rivoluzionarie per innovazione, duttilità applicativa e valore aggiunto. Tra i moltissimi tentavi di imitazione, il sistema Aliant si distingue ancora oggi per l’unicità delle sue caratteristiche costruttive, architettoniche e per l’esclusivo sistema di impermeabilizzazione. Baraclit, in 64 anni di storia, ha all’attivo 15.000 strutture realizzate, oltre 22 milioni di mq coperti con un fatturato annuo di 70 milioni di euro e 2 prestigiosi riconoscimenti di architettura vinti a livello nazionale, per le sedi di Prada Shoes Factory (Montegranaro, AP) e di Maglificio Gran Sasso (Sant’Egidio alla Vibrata, TE).

b.POWER è la nuova divisione Baraclit concepita per lo studio e l’integrazione dell’energia da fonti rinnovabili nel campo dell’edilizia prefabbricata. Nasce nel 2009 con l’esperienza concreta di SolarLAB, il laboratorio solare per l’industria realizzato nella sede Baraclit di Bibbiena (AR), e oggi tra i più grandi e innovativi impianti fotovoltaici integrati a tetto in Italia. Con un portafoglio impianti di 11 megawatt di potenza e 150.000 mq di “coperture solari” in oltre 30 siti industriali sparsi su tutto il territorio nazionale, la divisione b.POWER è presto divenuta centro di ricerca d’eccellenza sull’energia solare e voce autorevole nel settore dell’Energy Building. b.POWER studia, progetta e realizza edifici prefabbricati autosufficienti, mettendo a disposizione del cliente il patrimonio unico di conoscenze e sperimentazione diretta di SolarLAB e le esclusive tecnologie costruttive di Baraclit (sistemi Aliant® e b2000®).
Francesca Bernardini
 Agenzia di pubblicità Della Nesta & Della Nesta S.a.s. (Leggi tutti i comunicati)
via M. da Caravaggio 8
52100 Arezzo Italia