Swift Biosciences annuncia dei nuovi adattatori indicizzati ineguagliati nel settore per il sequenziamento di volumi più elevati di campioni nel corso di un unico azionamento

Questa rivoluzionaria tecnologia accelererà l'utilità della mappatura genetica, la scoperta di biomarcatori, la profilatura di tumori e l'analisi di campioni bioptici liquidi
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

ANN ARBOR, Michigan, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Swift Biosciences, fornitore di spicco di soluzioni innovative per la preparazione di librerie per il sequenziamento genetico, ha annunciato oggi il lancio degli adattatori indicizzati Accel-NGS® 2S, un nuovo portafoglio di indici che migliorerà considerevolmente il sequenziamento multiplessato di prossima generazione sulle piattaforme di Illumina®. Questo inimitabile set di indici costituisce il set di indici singoli più ampio in assoluto rinvenibile in commercio per applicazioni di sequenziamento genomico ad alta resa che permette agli utenti di eseguire in maniera affidabile il multiplexing di fino a 96 campioni a singola indicizzazione e di 768 campioni a doppia indicizzazione per azionamento. Questa tecnologia ineguagliata nel settore risponde alla domanda crescente da parte dei laboratori principali e di ricerca di raggruppamento di un numero più elevato di campioni per azionamento dell'apparecchiatura di analisi, con conseguenti riduzione dei costi associati al sequenziamento e miglioramento dell'accuratezza dei dati.

Il sequenziamento multiplessato del DNA costituisce un flusso di lavoro comune in cui campioni multipli vengono etichettati e raggruppati in un singolo azionamento per accrescere la resa e ridurre il costo di sequenziamento per campione. In alcuni compendi pubblicati di recente a cura di esperti del ramo si è dimostrato che gli altri indici disponibili in commercio sono soggetti a errori di multiplexing, chiamati errori di “salto d'indice”, ossia l'assegnazione erronea dei dati derivati dal sequenziamento al campione sbagliato. Le tecnologie di sequenziamento multiplessato del DNA più vecchie tendono inoltre ad essere soggette ad altri errori di sequenziamento innalzando ulteriormente i tassi di errore di assegnazione erronea. L'aumento crescente della capacità della piattaforme di sequenziamento, come l'ultimissima piattaforma di Illumina NovaSeq™, rende necessari e pertanto altamente richiesti indici estremamente rigorosi per consentire il multiplexing di volumi elevati di campioni.

Come hanno spiegato i ricercatori presso Swift Biosciences, gli adattatori indicizzati Accel-NGS 2S messi a punto dalla società sono costituiti da un set di 96 indici singoli ottimizzati per l'uso insieme agli adattatori di Illumina TruSeq® P5 per fornire fino a 768 combinazioni univoche a doppia indicizzazione. Questi nuovi indici sono ottimizzati ai fini di una maggiore flessibilità per l'analisi di 96-768 campioni con etichetta univoca per azionamento e supportano una gamma più ampia di progetti con livelli di sequenziamento differenziati. Inoltre, il peculiare design consente di ovviare agli errori di assegnazione erronea e di salto d'indice, un problema specifico associato alle celle di flusso modellato di Illumina. Tali miglioramenti si traducono in un accrescimento della sensibilità di rilevamento delle varianti a bassa frequenza e dell'accuratezza per accelerare il de-multiplexing durante l'analisi dei dati.

“L'obiettivo di Swift consiste nel permettere agli scienziati di generare dati della massima qualità possibile da qualsiasi tipo di campione per consentire loro di ampliare i confini delle loro rispettive discipline scientifiche” ha dichiarato Timothy Harkins, presidente e direttore generale di Swift Biosciences. “I nostri nuovi adattatori indicizzati Accel-NGS 2S colmano le lacune sussistenti in termine di costi e resa sulle piattaforme di Illumina e, quando usati insieme alle tecnologie Accel-NGS 2S, permettono a tutti i tipi di laboratori di sequenziamento di generare dei dati di qualità superiore a costi considerevolmente ridotti.”

Primo ordine commerciale

I nuovi adattatori indicizzati Accel-NGS 2S sono già disponibili in commercio. Il primo ordine commerciale è stato spedito a Shanghai Nanodigmbio Biotechnology Co. LTD, distributore del portafoglio di prodotti di Swift in Cina. Shanghai Nanodigmbio Biotechnology è uno dei mercati di soluzioni di sequenziamento in più rapida crescita e un operatore chiave nei settori della ricerca genomica e della ricerca su malattie. Nel 2016 la Cina ha annunciato un “Piano quinquennale” in cui si attribuisce particolare importanza strategica alla medicina di precisione, un ramo della genomica in rapida crescita su cui si baserà lo sviluppo delle soluzioni diagnostiche e terapeutiche future.

“I nuovi adattatori indicizzati di Swift offrono un vantaggio importante ai ricercatori impegnati nella conduzione del sequenziamento di arricchimento di target (target-enrichment sequencing)” ha affermato Chance Wu, direttore generale di Shanghai Nanodigmbio Biotechnology Company. “Ora i ricercatori potranno massimizzare il numero di esomi per azionamento per analizzare rapidamente vasti set di campioni a costi considerevolmente ridotti.”