Editoria In The Cloud. Tendenze e casi d’uso di un settore in evoluzione

Il 19 febbraio 2015 a Milano, in Coworking Login, va in scena il primo appuntamento del nuovo format “Everything in the Cloud”. La tecnologia può sostenere l’innovazione dell’editoria?
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) A che punto è la transizione tra editoria off line e on line? Le piattaforme di publishing possono sostenere l’efficienza degli editori e il rinnovo dei prodotti editoriali? Il cloud può liberare risorse e aprire la strada a progetti innovativi?

Risponderanno a queste e ad altre domande i relatori che il 19 febbraio 2015 interverranno all’incontro “Editoria in the Cloud”, un momento di riflessione rivolto principalmente ai direttori di case editrici e testate giornalistiche, ai giornalisti, ai tecnici che lavorano per progetti editoriali, agli uffici stampa e alle agenzie di comunicazione.

L’evento avrà inizio alle 14.30 con una tavola rotonda a cui interverranno Marco Borello(Hoepli), Tommaso Caravani (Collins), Tonino Mendicino (Click&Tap), Giuseppe Serrecchia (Condé Nast), Antonio Tombolini (Simplicissimus) e Fabrizio Venerandi (Quintadicopertina). L’incontro sarà moderato da Enrico Pagliarini (Il Sole 24 Ore).

Seguirà, dalle 16, una presentazione di 3 casi concreti in cui il cloud ha generato risparmio sui costi e migliorato allo stesso tempo la user experience. Interverranno Luca Lizzeri di Ilfattoquotidiano.it, il Responsabile progetto di Focus.it e Matteo Roversi per Rosariofiorello.it.

Alle 17 inizieranno due sessioni tecniche: Mariano Cunietti, CTO di Enter Cloud Suite, mostrerà come costruire l’architettura ideale di una testata on line, mentre Paolo Negri, CIO di Gruppo 36, spiegherà come usare una piattaforma di publishing multicanale nata proprio per progetti editoriali.
L’incontro si chiude alle 18 con un aperitivo di networking.

Perché Editoria in the Cloud?
Dal piccolo blog alla grande testata, dalla casa editrice tradizionale ai distributori di e-book o agli sviluppatori di app, è bene osservare che il passaggio ad una Nuova Editoria è ormai in corso.
Ed è un passaggio segnato da lettori avidi di contenuti multimediali e sempre più connessi, che si rapportano con editori alla ricerca dell’efficienza delle infrastrutture e di nuovi prodotti e canali.
Perché tutto questo sia sostenibile, possono essere di aiuto piattaforme tecnologiche che abbiano effetto su una migliore esperienza di lettura, tutelando allo stesso tempo l’efficienza della produzione e pubblicazione di contenuti da parte degli editori. L’evento “Editoria in the cloud” approfondirà tutti questi temi.

Questo appuntamento dà il via ad una serie di eventi che si raggruppano sotto il nome “Everything in the cloud”, format ideato da Enter Cloud Suite, servizio italiano IaaS di cloud computing distribuito in tutta Europa.
Editoria in the Cloud è un evento creato da Enter Cloud Suite con la collaborazione di Gruppo 36 e Coworking Login.

La partecipazione è gratuita: è sufficiente registrarsi gratuitamente all’indirizzo http://www.everythinginthecloud.it.

L’appuntamento è quindi fissato per giovedì 19 febbraio 2015 dalle 14 presso Coworking Login, via Stefanardo da Vimercate 28, Milano.
Per informazioni: [email protected] / 02-25514300
Per maggiori informazioni
Contatto
Stefano Garavaglia
Enter
via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
Stefano Garavaglia
 Enter (Leggi tutti i comunicati)
Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili