39^ Sagra della ciliegia a Bagnaria, la ciliegia dell'Oltrepò

Domenica 16 giugno 2013 a Bagnaria, in Oltrepò Pavese, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale Pro Loco organizza la Sagra della ciliegia. Nata da un'intuizione del compianto Don Dario Sforzini e giunta alla 39° edizione la Sagra verrà inaugurata alle ore 11,00 dal Sindaco Gianluigi Bedini e dopo la benedizione del parroco Don Vittorio inizierà ufficialmente la vendita promozionale delle ciliegie.
Bagnaria, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) La manifestazione si svolgerà nel capoluogo, in P.zza Aldo Moro e nelle zone adiacenti al mercato ortofrutticolo coperto, dove gli agricoltori locali esporranno e venderanno le ciliegie di loro produzione.

Il Comune di Bagnaria, da anni legato all'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, ha nella cerasicoltura una tradizione che si protrae da secoli e che ha reso il nome del Comune famoso anche in ambito extraprovinciale. Le qualità più diffuse nel territorio sono il Durone Ferrovia Canada, il Durone tradizionale, il Durone di Spagna, il Durone di Moglie, il Durone di Vignola, la Bigarreau, e il Napoleon, reperibili nel Mercato Coperto Comunale inaugurato il giorno 24 ottobre 1982 dall'allora Assessore regionale all'agricoltura Ernesto Vercesi, per la vendita diretta dei prodotti agricoli, "dal produttore al consumatore".

La Sagra verrà inaugurata alle ore 11.00 dal Sindaco alla presenza delle Autorità locali e provinciali e , dopo la benedizione impartita dal Parroco Don Vittorio, verrà consegnato il Premio Ciliegia d'oro alla personalità che nell'anno si è distinta nel'ambito cerasicolo.

Quest'anno la manifestazione prevede, oltre al consueto mercato di prodotti tipici locali, anche la preparazione e distribuzione, a partire dalle 12.30, di Risotto con le ciliegie, accompagnato da vino rosato dell'Oltrepò Pavese in collaborazione con l'Azienda Agricola Vitivinicola F.lli Guerci, l'Azienda Risicola Boscati Mario e la Pro Loco Bagnaria.

Sarà possibile degustare il piatto alla cifra di E. 5.00 solo su prenotazione. Inoltre in collaborazione con la Società Cooperativa TETI si predisporrà un pacchetto Risotto + Visita all'Osservatorio Astronomico Cà del Monte a E. 10.00.

Per gli amanti dei borghi medievali e della loro storia, alle 11,30 e alle 14,30 l'Associazione culturale “Spino Fiorito” accompagnerà tutti gli interessati in una escursione al Centro storico di Bagnaria, con la possibilità di visitare il Palazzo Malaspina e la p.zza S. Bartolomeo recentemente riqualificata. Il costo della visita guidata è di E 2.00 a persona.

Gli appassionati di natura potranno invece compiere un'escursione tra i ciliegeti con l'Associazione Naturalistica Codibugnolo alle 11.30, alle 15.00 e alle 17.00. Il costo dell'escursione è di E 5.00 a persona.

Nella giornata della Sagra le strutture ricettive del Comune di Bagnaria (RISTORANTE PIZZERIA JERRY'S, AGRITURISMO SPIZZIRO', IL COVO CAFFE’) avranno nel menu portate a base di ciliegie.

Fino alle ore 17,00 sarà possibile partecipare al concorso fotografico che premierà la migliore fotografia a tema "Bagnaria e la Ciliegia" con premi messi in palio dall'Agriturismo Spizzirò, il Ristorante Pizzeria Jerry's e il Bar Caffè Bamboo. La giuria, composta oltre che dall'Assessore al Turismo e dal presidente della Pro Loco anche dal fotografo di fama nazionale Massimiliano Gatti si pronuncerà immediatamente. L'elenco dei vincitori verrà pubblicato sul sito web http://turismo.comune.bagnaria.pv.it. Le foto presentate saranno di seguito utilizzate dal Comune di Bagnaria per la promozione del territorio e della ciliegia di Bagnaria.

Tutti coloro che sono provvisti di smartphones o tablets (iOS o Android) possono trovare sull'applicazione "Layar" la guida multimediale sulla realtà aumentata di Bagnaria e andare alla scoperta delle tipicità del Comune in totale autonomia usufruendo anche dell'audioguida integrata.

Con questa manifestazione il Comune di Bagnaria intende valorizzare il territorio, ponendo in primo piano le eccellenze agroalimentari che lo contraddistinguono: ciliegie , riso e vino, rappresentanti dei diversi ambiti che compongono la Provincia di Pavia, rispettivamente Valle Staffora, Oltrepò Pavese, Lomellina/Pavese.
Al paniere dei prodotti tipici si accompagna anche la promozione e valorizzazione delle attrattive del territorio, siano esse parte del patrimonio storico, come il Borgo Medievale di Bagnaria, o espressioni più recenti come l'Osservatorio Astronomico Cà del Monte.
Il Comune e i partner si auspicano che la valenza e visibilità della manifestazione possano consentire un ottimo ritorno promozionale non solo per tutti gli operatori del settore che hanno sede sul territorio di Bagnaria, ma anche per i comparti risicolo e vitivinicolo dell'intera Provincia, costituendo un prototipo replicabile di pacchetto turistico da rivendere sul mercato Nazionale.
Per maggiori informazioni
Contatto
Giuseppe Moglia
Comune di Bagnaria
Fr. Toretta, 5/A
27050 (Pavia) Italia
[email protected]
Ufficio Stampa