NOVITA’ E RICONFERME PER IL TARQUINIA CARDARELLI 2009: CONFERENZE, INCONTRI, LIBRI, PROCESSI E FILM

Mentre si susseguono gli “Incontri con l’autore”, la manifestazione legata al concorso letterario “Premio Tarquinia Cardarelli”, in autunno previsto un nuovo ciclo di nove conferenze. Tra novembre e dicembre tornerà anche "Il Processo". Intanto l’edizione 2009 del Tuscia Film Fest, sotto la direzione artistica di Italo Moscati, sarà contraddistinta dalla collaborazione con il Cardarelli 2009 diretta da Massimo Onofri.
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
Sabato 23 maggio scorso, il critico letterario Massimo Onofri ha incontrato nella sala consigliare del palazzo comunale di Tarquinia (Viterbo) lo scrittore Eraldo Affinati. Finalista nel 1997 del “Premio Strega” e del “Premio Campiello”, con il libro “Campo del Sangue”, l’ultima opera del narratore s'intitola "La Città dei Ragazzi". Sabato 23 maggio scorso, il critico letterario Massimo Onofri ha incontrato nella sala consigliare del palazzo comunale di Tarquinia lo scrittore Eraldo Affinati. Finalista nel 1997 del “Premio Strega” e del “Premio Campiello”, con il libro “Campo del Sangue”, l’ultima opera del narratore s'intitola "La Città dei Ragazzi".

In questo libro, che si pone tra il saggio e la narrativa, sono descritte le storie di tanti ragazzi di quindici e sedici anni incontrati dall’autore nella sua esperienza di insegnante proprio alla Città dei Ragazzi, struttura fondata dal sacerdote irlandese John Patrick Carrol-Abbing.
Si tratta di adolescenti arrivati in Italia nei modi più diversi e drammatici.
Affinati intraprende con loro un viaggio alla ricerca dei motivi profondi che li hanno spinti a lasciare casa e genitori, pur di sfuggire alla povertà e alla guerra.
È un viaggio che coinvolge in prima persona lo scrittore e lo porta a una toccante riflessione sulla paternità.

“Incontri con l’autore” si conferma dunque un evento di grande spessore culturale che gli organizzatori, per celebrare il cinquantenario della morte di Vincenzo Cardarelli, riproporranno in autunno con ciclo di nove conferenze, a cui parteciperanno intellettuali di altissima levatura.

Infine, tra novembre e dicembre tornerà “Il Processo”, l’iniziativa di successo che lo scorso anno vide protagonisti gli autori de “La casta”, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, in veste di “accusato”, Luca Telese de “Il giornale”, nel ruolo di avvocato difensore, e come pubblici ministeri due giornalisti de “Il foglio”, Duccio Trombadori e Andrea Marcenaro.

Nel frattempo L’edizione 2009 del Tuscia Film Fest - la seconda sotto la direzione artistica di Italo Moscati - sarà contraddistinta da un’importante novità: la collaborazione con un’altra manifestazione culturale di primo piano fortemente legata al territorio, il Premio Tarquinia-Cardarelli diretto dal critico letterario Massimo Onofri. A partire da quest’anno, infatti, una delle serate del Tuscia Film Fest sarà dedicata a un film italiano dell’ultima stagione cinematografica tratto da un romanzo e l’ospite che interverrà all’incontro sarà l’autore del libro da cui è stato tratto il film.

Protagonista di questa serata cinematografico-letteraria sarà lo sceneggiatore e scrittore Umberto Contarello, autore del romanzo Una questione di cuore, da cui Francesca Archibugi ha tratto il film Questione di cuore con Kim Rossi Stuart, Antonio Albanese, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi.
Contarello sarà ospite del Tuscia Film Fest la sera di giovedì 2 luglio presso il cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo, arena principale del festival. Al termine dell’incontro che inizierà alle 21.30 verrà proiettato il film della Archibugi.

«La collaborazione tra il Premio Tarquinia-Cardarelli e Tuscia Film Fest - ha dichiarato Massimo Onofri - nasce nell'auspicio di quella sempre più felice prossimità tra letteratura e cinema, che sta già dando tanto all'una e l'altra arte, e alla più generale storia della cultura italiana. Ma è anche la prima tappa importante d'una sinergia in vista d'una progettazione artistica sempre meno casuale e rivolta all'ottimizzazione di tutte le risorse a disposizione del territorio».

La sesta edizione del Tuscia Film Fest prenderà il via il prossimo 26 giugno 2009 a Viterbo per poi fare tappa fino al 1° agosto in alcune delle località più suggestive del viterbese: il borgo di Civita di Bagnoregio, la Rocca Borgiana di Nepi e il Museo del Vino di Castiglione in Teverina.

Come ormai tradizione, il programma prevederà le proiezioni di alcuni dei più importanti e significativi film italiani dell’ultima stagione cinematografica abbinate agli incontri con registi, attori, sceneggiatori, ecc... e sarà arricchito da una serie di eventi, omaggi e sezioni speciali.
Il programma definitivo del Tuscia Film Fest 2009 sarà presentato a Viterbo il prossimo 18 giugno nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Per news, anticipazioni e tutte le altre informazioni sul TFF: www.viterbocinema.com.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giulio Carra
OLTREPENSIERO.IT - rivista telematica di cultura e attualità
Tarquinia (Viterbo) Italia
[email protected]
Redazione 0766/842297 - 338/9028382