BENNIE MAUPIN JAZZ QUARTET, Remember Miles? In concerto a Forli - NAIMA CLUB (Via Somalia).

Dopo l'esibizione a Riccione, Spazio Todelli (ex Teatro del Mare) di ieri sera, giovedì 26 novembre, un grande evento jazz, venerdi 27: Bennie Maupin - sax tenore & soprano, clarinetto e flauto alto; Michal Tokaj - pianoforte; Michal Baranski - contrabbasso; Lukasz Zyta - batteria
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

BENNIE MAUPIN JAZZ QUARTET
Remember Miles?
In concerto a Forli - NAIMA CLUB (Via Somalia).

Dopo l' esibizione a Riccione, Spazio Todelli (ex Teatro del Mare) di ieri sera, giovedì 26 novembre, un grande evento jazz, venerdi 27 al Naima club di Forlì, ore 22.05, con il
Bennie Maupin Quartet

Bennie Maupin è meglio conosciuto per il suo suggestivo clarinetto basso che ha ricamato un indimenticabile accompagnamento al famoso brano di Miles Davis "Bitches Brew", così per altre registrazioni di Miles Davis, come "Big Fun", "Jack Johnson" e "On the Corner".

Con lui, i colleghi musicisti hanno sempre avuto l'occhio ben più lungo di quello della critica e del pubblico, impiegandolo con assiduità fin dai tardi anni Sessanta. Qualche esempio? Lee Morgan, Horace Silver, McCoy Tyner, Miles Davis, Herbie Hancock, Andrew Hill, Sonny Rollins, Jack DeJohnette, Eddie Henderson, Roy Haynes. Marion Brown non hanno mai esitato a ingaggiarlo nei suoi gruppi, soprattutto grazie alla sua straordinaria duttilità e a un'apertura mentale che gli consentiva di passare dall'hard bop avanzato di un Morgan ai gruppi elettrici di Herbie Hancock, dalla personalissima rivisitazione del soul jazz firmata Horace Silver al free «moderato» e minimalista appunto di Marion Brown. Senza dimenticare, è chiaro, la parte determinante che Miles volle assegnare a Maupin in Bitches Brew, laddove è il suo clarinetto basso a conferire un colore assolutamente unico alle tessiture strumentali di una delle pietre miliari della musica del Novecento, destinata poi a vantare decine di imitatori.

Bennie Maupin ha lavorato con altri giganti del Jazz tra cui Roy Haynes, Horace Silver, Pharoah Saunders, Freddie Hubbard, Jack DeJohnette, Andrew Hill, Eddie Henderson, Woody Shaw, Lee Morgan, McCoy Tyner. Ha preso parte all'incisione degli album "Bitches Brew", "Jack Johnson" e "On the Corner" di Miles Davis. Ha collaborato con Herbie Hancock facendo parte dei "Headhunters" e del sestetto "Mwandishi".
Come solista Maupin ha registrato nel corso della sua carriera diversi album, tra cui "Jewel in the Lotus" nel 1974, "Slow Traffic Move Right" nel 1976, "Moonscapes" nel 1978, e "Drivind While Black" nel 1998. A partire dagli anni '60 Maupin ha frequentato assiduamente la Polonia dove ha avviato una serie di collaborazioni con diversi musicisti.

Ha inciso con il chitarrista Jaros Aw Œmietana il cd di grande successo "A story of Polish Jazz".
Gli amici polacchi hanno fatto conoscere a Maupin la città di Zakopane, ai piedi dei monti Tatra. Lì il musicista americano ha scoperto il mondo del folclore polacco e la musica di Karol Szymanowski. Ha anche avuto modo di incontrare eccellenti musicisti (Jan Karpiel Bulecka, Hania Chowaniec Rybka e altri) e ha realizzato con loro il progetto delle variazioni jazz ispirate alla musica di Szymanowski e a quella popolare dei Tatra. Il bassista polacco Darek "Oles" Oleszkiewicz è stato invitato, insieme al batterista Michael Stephans e al percussionista Munyungo Jackson, al progetto "The Bennie Maupin Ensemble" che ha portato all’incisione del cd "Penumbra" (2006).

INFO 335.314568 - email: [email protected].
Ingresso: 20 euro, posto unico

PS. Chi vuole avere il posto riservato al Naima Club deve cenare al ristorante “Gusto”, dietro al club, con menù alla carta.