Bagnaia, gli antichi sapori di una volta alla Festa della Pizza di Pasqua

Torna a Bagnaia l’atteso appuntamento con la tradizione e la riscoperta degli antichi sapori di una volta. Nel caratteristico borgo viterbese, infatti, il 28 e 29 marzo la proloco 01031 organizza la seconda edizione della Festa della Pizza di Pasqua.
Viterbo, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Torna a Bagnaia l’atteso appuntamento con la tradizione e la riscoperta degli antichi sapori di una volta.
Nel caratteristico borgo viterbese, infatti, il 28 e 29 marzo la proloco 01031 organizza la seconda edizione della Festa della Pizza di Pasqua.
L’obiettivo della manifestazione è la promozione del territorio e delle bellezze culturali e storiche del paese, a partire da Villa Lante ed, inoltre, la divulgazione di usi e costumi antichi molto spesso dimenticati.

Proprio per questo motivo, all’interno del programma della festa, uno spazio importante è stato dedicato all’apertura del “Forno da Laurina” dove sarà possibile sia ammirare il forno del cinquecento in funzione (sabato alle 15,00 e domenica alle 10,30 ) sia assistere al laboratorio delle Pizze di Pasqua.
Domenica alle 17,30 le donne di Bagnaia mostreranno infatti l'arte di impastare il tipico dolce della tradizione locale, accompagnate dai racconti di Franco Pierini sulle radici del paese e dalle letture di alcuni versi in bagnaiolo tratti dal libro Bagnaia e il suo Canto.

Ricco il programma di eventi previsti per i due giorni della festa, a partire da sabato alle 15 con le visite guidate al borgo di Bagnaia e a Villa Lante curate dall'Ufficio Turistico di Viterbo.
Per l’occasione, l'associazione Amici di Bagnaia proporrà l’apertura straordinaria di cinque monumenti: il Tempietto di San Rocco, la chiesa di Santa Maria della Porta, Santa Maria del Rosario, Santo Stefano e Palazzo Gallo.

Sabato 28 marzo, sempre alle 15, inaugurazione della mostra fotografica sugli ingredienti e i produttori della Pizza di Pasqua presso i locali della Pro Loco, distribuzione gratuita di 5000 uova biologiche da parte del centro polivalente La Torre e rottura dell'uovo gigante.
Alle 15,30 apertura degli stand dei produttori di Pizza di Pasqua e via all' itinerario degustazione, cui seguiranno, sempre nel pomeriggio, la gimcana di bici con l'associazione MTB 01031 e le esibizioni degli artisti di strada in piazza con l'associazione Tetraedro.
La giornata si concluderà con un aperitivo pasquale insieme alla Pro loco di Bagnaia.

Nella giornata di domenica 29 si replica con le visite guidate in mattinata mentre il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, con la "Caccia al tesoro, trova l'oro di Bagnaia ! laboratorio di orientiring per bambini dai 5 ai 12 anni con Augusto Terenzi (prenotazioni al numero 3288417413)
Domenica pomeriggio inoltre, grande appuntamento con il raduno di bici elettriche, prova spettacolo di agility in piazza ed esibizione di eFreestyle a bordo del Drift Trike elettrico più potente al mondo.
Conclusione in dolcezza con la gara delle pizze di Pasqua in cui i concorrenti si sfideranno a suon di specialità.
Info - Fb: Pro Loco Bagnaia 01031.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa