Citrix definisce un nuovo standard per la virtualizzazione desktop grazie a XenDesktop 5.5

Citrix XenDesktop 5.5 migliora la personalizzazione dell'utente e l’esperienza ad alta definizione su LAN o WAN
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Citrix Systems ha annunciato una nuova versione di Citrix XenDesktop® che include importanti miglioramenti a livello di personalizzazione, esperienza utente e supporto per dispositivi consumer. Il nuovo XenDesktop 5.5 aggiunge la tecnologia "Personal vDisk", recentemente acquisita da RingCube, a tutte le versioni di XenDesktop, consentendo ai clienti di implementare desktop virtuali altamente personalizzati a costi decisamente più ridotti. XenDesktop 5.5 offre inoltre un significativo miglioramento alla propria tecnologia di user experience leader di mercato Citrix HDX™ che consente ai clienti di distribuire desktop virtuali ad alta definizione a utenti di LAN o WAN, a velocità doppia o tripla rispetto al passato. Tramite XenDesktop 5.5, i clienti possono creare per la prima volta veri "cloud desktop privati", per distribuire desktop virtuali e applicazioni con un ampio supporto per voce, video e contenuti multimediali su miliardo ogni tipo di device e per tutti gli utenti finali, anche remoti, mobili e in filiali, difficilmente raggiungibili.
Mentre il mercato passa dall'era del PC all'era del cloud, i desktop virtuali stando conquistando popolarità sempre maggiore. Le organizzazioni IT sono interessate a sicurezza, flessibilità ed economia nella distribuzione di desktop come servizio centralizzato, mentre gli utenti finali apprezzano la capacità di poter accedere alle applicazioni aziendali e ai desktop da qualsiasi dispositivo e ovunque si trovino. Soddisfare tali esigenze del mercato è uno dei motivi per cui Citrix è stata recentemente scelta come unico fornitore nella categoria Leaders dell'IDC MarketScape: Desktop Virtualization 2011 Vendor Analysis .

Gartner prevede un'adozione generalizzata di HVD (Hosted Virtual Desktop) nel periodo 2012 -2014, con 70 milioni di utenti entro il 2014 . Una così ampia adozione di desktop virtuali richiederà continui miglioramenti a livello di personalizzazione ed esperienza utente, unitamente alla progressiva riduzione dei costi di implementazione e gestione operativa. XenDesktop 5.5 è già all'avanguardia in tutte queste aree.

Novità

• Rendere personali i desktop virtuali - XenDesktop 5.5 offre all'IT la capacità di distribuire virtual desktop tramite l'innovativa tecnologia "Personal vDisk" acquisita recentemente da RingCube. Questa tecnologia è già ora disponibile gratuitamente in tutte le edizioni di XenDesktop 5.5, consentendo ai clienti di fare esperienza pratica e iniziare a eseguire implementazioni pilota. Questa nuova funzione consentirà una più estesa implementazione di desktop virtuali grazie alla memorizzazione centralizzata di un'unica copia di Windows che verrà abbinata a un vDisk personale per le applicazioni, i dati e le impostazioni di ogni dipendente, migliorando la personalizzazione utente e riducendo i costi di storage.

• Offrire a una nuova esperienza utente ad alta definizione - Con oltre 150 nuove funzioni, XenDesktop 5.5 costituisce il più significativo miglioramento di sempre alla tecnologia HDX di Citrix per il miglioramento dell'esperienza utente. Alla base di questa release vi è la capacità di distribuire desktop virtuali sulla WAN a lavoratori mobili e dipendenti di filiali a una velocità tre volte superiore, ma a costi nettamente inferiori. I principali miglioramenti includono tempi di stampa e scansione sei volte più veloci, dimezzamento dei tempi di lancio delle applicazioni e nuovi controlli QoS (Quality of Service) flessibili per assicurare un'esperienza utente di livello superiore in tutte le condizioni di utilizzo della rete. La nuova release include inoltre significativi miglioramenti a livello di video, voce e contenuti multimediali, tra cui una nuova tecnologia di reindirizzamento Flash che offre sorprendenti esperienze video e audio sulla WAN a costi più che dimezzati.

• Supporto per oltre un miliardo di dispositivi - Abbinato al software client universale Citrix Receiver™, XenDesktop 5.5 estende la già consolidata leadership dell'azienda nella distribuzione di desktop e applicazioni alla più ampia gamma possibile di dispositivi utilizzati dagli utenti finali. Utilizzando XenDesktop 5.5, i clienti possono distribuire desktop e applicazioni self-service a oltre un miliardo di dispositivi, quali PC, Mac, tablet, smartphone e thin client, e alle più importanti piattaforme operative, tra cui nuovi ambienti quali Apple iOS, Google Android e Google ChromeOS.

• Esperienza utente ineguagliata su tablet e smartphone – Contrariamente ai prodotti concorrenti, che offrono solo il supporto di base per dispositivi non PC, XenDesktop 5.5 offre una ricca esperienza di tipo nativo su ogni dispositivo, tra cui supporto per movimenti e funzioni multi-touch. Questa esperienza può essere personalizzata in base al tipo di dispositivo. Gli utenti di smartphone tendono, ad esempio, a utilizzare maggiormente i documenti. Anziché aprire un desktop Windows completo, preferiscono di solito interagire con singoli file. Gli utenti di tablet, al contrario, tendono a concentrarsi sulle applicazioni, lanciandole singolarmente, anziché navigare in un desktop Windows completo. In tutti i casi, XenDesktop 5.5 offre una ricca esperienza di tipo nativo su ogni dispositivo, consentendo agli utenti di accedere ad applicazioni aziendali e dati nel modo che ritengono più conveniente e naturale. Nessun altro prodotto di virtualizzazione desktop disponibile sul mercato offre tanto.

• Supporto a milioni di laptop con XenClient 2 - XenDesktop 5.5 include inoltre Citrix XenClient™ 2 come funzione standard. XenClient estende il valore di XenDesktop a milioni di utenti di laptop, consentendo di gestire centralmente i desktop, ma di eseguirli in locale su hypervisor client di tipo bare metal, anziché direttamente su ogni laptop, anche se disconnesso dalla rete. La tecnologia XenClient 2 include un insieme di miglioramenti che estendono in modo significativo la compatibilità hardware, forniscono un'esperienza utente semplice e favoriscono implementazioni di produzione più complesse e di dimensioni superiori.

• Più veloce distribuzione delle applicazioni con XenApp 6.5 - XenDesktop 5.5 include il nuovo Citrix XenApp™ 6.5 come caratteristica integrata. XenApp 6.5 fornisce applicazioni con la stessa elevata definizione fornita dai desktop tramite XenDesktop. Gli utenti finali possono inoltre utilizzare la nuova funzione Instant App Access che dimezza i tempi di lancio delle applicazioni. E’ possibile gestire quelle distribuite da XenApp unitamente a quelle dei desktop virtuali di XenDesktop tramite la console Desktop Director.

• Miglioramento del supporto per le tecnologie Microsoft – XenDesktop 5.5 include il supporto per Microsoft RemoteFX, un'importante funzionalità di Microsoft Hyper-V. XenDesktop con HDX e RemoteFX offre un'eccellente esperienza utente ricca di contenuti tra cui desktop Windows 7 basato su Aero, in esecuzione sul server o sul dispositivo client. Il supporto per le tecnologie di gestione Microsoft, quali App-V e System Center, consente all'IT di virtualizzare le applicazioni e gestire l'infrastruttura desktop, inclusi i desktop fisici e virtuali e le applicazioni, da un'unica vista.

"Grazie alla tecnologia recentemente acquisita da RingCube, con la nuova release di XenDesktop abbiamo reso i desktop virtuali estremamente semplici ed economici per l'IT. XenDesktop 5.5, con HDX, consente inoltre ineguagliati livelli di innovazione tecnologica che assicureranno agli utenti prestazioni elevate, personalizzazione del desktop, applicazioni su qualsiasi tipo di dispositivo da casa, al lavoro o presso una filiale. Abbinando applicazioni on-demand con XenApp e il supporto per miliardi di dispositivi con Citrix Receiver, XenDesktop consente alle aziende di trasformare l'elaborazione desktop distribuita in un servizio on-demand erogato dal proprio cloud privato" ha dichiarato Bob Schultz, Group Vice President e General Manager, Enterprise Desktops and Applications di Citrix.

###

Citrix - www.citrix.it Citrix Systems, Inc. (NASDAQ:CTXS) è leader nelle soluzioni di virtualcomputing che consentono agli utenti di lavorare da qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi dispositivo. Più di 230.000 aziende in tutto il mondo si affidano a Citrix per migliorare il modo in cui utenti, IT e aziende lavorano utilizzando meeting, desktop e data center virtuali. Le soluzioni di virtualizzazione, networking e cloudcomputing di Citrix sono utilizzate da oltre 100 milioni di corporate desktop e coinvolgono il 75% degli utenti internet ogni giorno. Citrix collabora con oltre 10.000 aziende in più di 100 Paesi; nel 2010 ha totalizzato un fatturato pari a 1,87 miliardi di dollari.

Per ulteriori informazioni:

Massimiliano Grassi Marketing Manager Citrix Systems Italy, Srl Tel. 02.7577.5800 [email protected]