La Commissione europea concede a ALXN1007 la designazione di farmaco orfano per il trattamento dei pazienti affetti da malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

NEW HAVEN, Conn., (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Alexion Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ:ALXN) ha oggi annunciato che la Commissione europea ha concesso la designazione di farmaco orfano (ODD) ad ALXN1007, un nuovo anticorpo monoclonale antinfiammatorio mirato alla proteina C5a per il trattamento della malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD). Alexion attualmente sta sperimentando il trattamento con ALXN1007 nei pazienti affetti da GVHD acuta per il tratto gastrointestinale inferiore (GI-GVHD), una malattia autoimmunitaria rara, grave e potenzialmente fatale che può verificarsi a seguito di trapianto di cellule staminali o del midollo osseo.1,2,3

"La reazione acuta del trapianto contro l'ospite nel tratto gastrointestinale inferiore è una malattia devastante che provoca il decesso di circa un terzo dei pazienti gravi entro sei mesi dal trapianto, nonostante le migliori cure disponibili", ha dichiarato il Dr. Martin Mackay, vicepresidente esecutivo e responsabile mondiale della ricerca e sviluppo di Alexion.