La leadership femminile di Roberta Silva, CEO di Flos, raccontata in “Connecting the Dots - The Invisible Path to Success”, il podcast di Chaberton Partners

Disponibile dal 27 ottobre sulle principali piattaforme audio il terzo episodio del podcast sul percorso professionale della CEO di Flos, uno tra i brand di light design più iconici a livello globale. La capacità di arrivare al cuore delle persone, ispirarle, e spingerle a dare il massimo è alla base della leadership naturale della manager.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Cresciuta in una famiglia di architetti e affascinata dal lavoro del padre, poi folgorata dal mondo del marketing, Roberta Silva è ora alla guida di Flos, storico marchio italiano di illuminazione, oggi leader a livello internazionale per la produzione di lampade di design di alta gamma e sistemi innovativi di luce. Imparare dagli errori e adeguare di conseguenza la traiettoria verso il successo, sono i principi alla base del suo approccio manageriale, raccontato nel terzo episodio di “Connecting the Dots – The Invisible Path to Success, il podcast realizzato da Chaberton Partners, società internazionale di executive search fondata nel 2017 da Christian Vasino. Il podcast è costituito da una serie di interviste esclusive ad alcuni tra i più importanti top manager italiani: il nuovo episodio è disponibile dal 27 ottobre sulle principali piattaforme audio free (tra cui: Spotify, Google, Amazon, YouTube, iTunes).

Intervistata da Massimo Picca, Senior Equity Partner di Chaberton Partners, la CEO di Flos ha ripercorso le tappe fondamentali della sua carriera. Roberta Silva ha coltivato fin da piccola la propria passione per il mondo dell’architettura e del design, unendola giorno dopo giorno alle competenze acquisite nel campo del marketing strategico. Dopo 30 anni di esperienza in aziende come Kraft e Bose, dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità manageriale a livello globale, nel 2019 è entrata in Flos con il compito di guidare la fase di crescita dell’azienda, affrontando con successo i continui cambiamenti nel settore  del lighting e le sfide di un mercato globale, rispettando allo stesso tempo la forte identità e la storia di eccellenza del brand italiano. 

«Vivere esperienze diverse, anche in contesti internazionali, è fondamentale per sviluppare un buon senso di comprensione della realtà, e per acquisire allo stesso tempo la capacità di trasformare e innovare la propria azienda. – spiega Roberta Silva, CEO di FlosAvere ogni giorno la possibilità di lavorare con persone di background differenti mi ha permesso di affinare varie competenze manageriali. Sono per una leadership naturale, consensuale ed energetica, perché solo in questo modo si riesce ad ‘attivare’ il cuore delle persone, ispirarle e spingerle a dare il massimo ogni giorno».

La manager ha sottolineato anche come nel mondo del lavoro sia complicato essere una donna con tre figli. Nonostante la fatica a uscire dalle proprie aree di comfort, è fondamentale riuscire a mettersi in gioco. In un panorama manageriale in cui gli ostacoli da superare sono all’ordine del giorno, è essenziale non rimanere immobili davanti alle sfide imposte dalle responsabilità occupate. La CEO di Flos ha sottolineato come per un leader sia indispensabile analizzare i risultati raggiunti e gli errori commessi.

«Commettere errori è fondamentale se si vuole veramente innovare. – conclude Silva Il grande insegnamento acquisito in questi anni è l’importanza di imparare dai piccoli errori per crescere professionalmente e correggere la traiettoria aziendale. Spesso le aziende sono ‘paralizzate’ perché hanno paura di fare errori; allo stesso modo, le persone prendono sempre meno iniziative proprio perché percepiscono questo timore, limitando le possibilità di successo delle aziende stesse».

 

«Roberta Silva, con un approccio manageriale che stimola a imparare dagli errori, è un valido modello per chi è disposto a mettersi in gioco, sia nel mondo del lavoro che nella vita di tutti i giorni. – sottolinea Christian Vasino, CEO di Chaberton partners La leadership naturale, che le ha consentito di arrivare al cuore delle persone, insieme alla capacità di affrontare in modo dinamico le sfide che si è trovata di fronte, sono tra i fattori determinanti del suo successo. Proprio dall’idea di condividere storie come la sua è nata la serie “Connecting the dots” di Chaberton Partners. Siamo infatti consapevoli che ognuno di noi è diverso, che ogni percorso è unico e irripetibile, ma che i sogni che lo guidano, le paure e le domande che ci accompagnano, gli errori da cui imparare lungo la strada sono simili. E che ogni storia può essere un punto di luce che illumina la strada per molte altre storie straordinarie».

---

Sinossi generale

Dove sono tracciate le strade che portano al successo, quali sono i momenti chiave di un percorso di vita o di carriera. In uno dei discorsi più citati del nostro tempo, a Stanford nel 2005, Steve Jobs ricorda che non si possono unire i puntini guardando in avanti, si può solo farlo quando ci si guarda alle spalle, e bisogna avere fiducia nel fatto che in qualche modo, i nostri puntini, si uniranno in futuro.

Connecting the dots è il luogo in cui si incontrano le storie di chi oggi è alla guida di alcune delle più importanti aziende italiane, per scoprire punto dopo punto i momenti chiave, i maestri, le sliding doors, gli errori e le intuizioni che stanno dietro ad ogni storia di successo.

---

Chaberton Partners

Chaberton Partners è la società di Executive Search che si sta affermando tra le realtà più dinamiche ed innovative nel mercato del leadership consulting e della consulenza sulle tematiche del capitale umano e della corporate governance. Fondata nel 2017 dall’attuale CEO, Christian Vasino, nel corso di pochi anni ha registrato una forte crescita sia in Italia, dove è presente con proprie sedi a Milano, a Roma e a Padova, sia all’estero, a Ginevra e Zurigo, Vienna, Parigi e Londra. Nel breve termine è prevista l’apertura di nuove sedi a Madrid, Francoforte e Boston.

Chaberton Partners conta su un’organizzazione di oltre 180 professionisti che hanno gestito negli ultimi 12 mesi circa 700 progetti per oltre 400 aziende italiane e multinazionali, tra cui la ricerca di top manager e Board member.

Chaberton Partners è una realtà in grado di coniugare la capacità consulenziale propria delle grandi firm internazionali con l’agilità e la capacità di innovazione di una start-up. Questo consente di affrontare ogni progetto con un approccio flessibile ed una metodologia disegnati in base alle esigenze reali delle aziende clienti.

Roberta Silva

Parmense di nascita, fin da piccola Roberta Silva sviluppa una forte sensibilità per la cultura del progetto e per il mondo del design e dell'architettura, grazie all’attività del padre e della sorella, entrambi architetti.

Nella sua lunga e importante carriera, Roberta ricopre ruoli di rilievo sia a livello italiano che internazionale nella gestione di prestigiosi premium brand. Matura un’esperienza ventennale nel settore food, all’interno del Gruppo Kraft, con incarichi di crescente responsabilità nel marketing strategico, nelle vendite e nel General Management in diverse categorie di prodotto e key brand. Nel 2010 entra in Bose, multinazionale statunitense leader nei prodotti di elettronica di design di alta gamma, dove ricopre posizioni di crescente responsabilità manageriale a livello Globale.

L’arrivo di Roberta Silva in Flos nel 2019, nel ruolo di CEO, segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di eccellenza di questo iconico brand di illuminazione.

Ufficio Stampa
Marco Capetti
 MSL (Leggi tutti i comunicati)
Viale Jenner, 19
20159 Milano
[email protected]
02 7733 6020