A SANTARCANGELO (RN) il giovane collettivo artistico milanese Strasse presenta in prova aperta " Drive In"

Esito della residenza creativa svolta a Santarcangelo in vista del debutto al prossimo Festival-
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Con Strasse il paesaggio è cinema

Il giovane collettivo artistico milanese presenta in prova aperta l’esito della residenza creativa svolta a Santarcangelo in vista del debutto al prossimo Festival.

Strasse è un collettivo milanese formato da giovani artisti, performer, attori e danzatori, che provengono da esperienze e formazioni diverse e si sono riuniti attorno a un’idea di pratica performativa in relazione con il paesaggio.

La giovane formazione mette in opera con Drive In uno sguardo cinematografico che si inoltra nel paesaggio delle periferie raccogliendo indicazioni per possibili frammenti drammaturgici. Lo spettatore nelle serate di domenica 25 e lunedì 26 marzo – (l’orario e il luogo di partenza del viaggio verranno comunicati al momento della prenotazione) – verrà condotto in solitaria in un viaggio in auto, durante il quale trovare, come in un film in movimento, la propria lettura. Drive In infatti, di cui Santarcangelo ’12 coproduce una nuova versione appositamente realizzata per la città, invita gli spettatori a salire uno per volta a bordo di un’auto che li condurrà in un percorso attraverso la periferia del paese e la zona in cui dimensione urbana e paesaggio industriale e rurale si incontrano e si confondono. Come fosse una telecamera, lo spostamento dell’auto individua, avvicina e percorre paesaggi e azioni performative appositamente create dagli attori di Strasse, dando vita a una sorta di film soggettivo e creato dal vivo, giocando con i campi lunghi e lunghissimi del paesaggio, quelli medi della città e quelli corti dell’incontro con corpi e volti di figure che abitano, con azioni e modalità inconsuete, il territorio.

Si tratta di un lavoro che corre sul filo del rapporto tra realtà e finzione, tra sguardo e accadimento, tra visione ed esperienza. Attraverso questa produzione, Santarcangelo ’12 inizia anche un percorso di commissioni ad artisti, invitati a guardare, “leggere” e restituire in opera la realtà di Santarcangelo e del suo territorio.

Così come per i precedenti appuntamenti del programma È primavera!, segmento di Anno Solare dedicato alle residenze artistiche, anche Drive In si apre al pubblico di Santarcangelo in forma di prova aperta e non di performance conclusa, permettendo così uno sguardo diverso, ricco di spunti sul processo creativo.

Si può partecipare (gratuitamente) a Drive in prenotandosi presso la segreteria di Santarcangelo dei Teatri: 0541 626185 [email protected] dal lunedì al venerdì 10-13 e 15-17.

Ulteriori informazioni sul sito del Festival www.santarcangelofestival.com
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili