EDIZIONI HAIKU presenta VALLI A PRENDERE di Giovan Bartolo Botta Racconti, monologhi e poesie, che ruotano attorno ai temi del teatro, della maschera, dell’incomunicabilità

È uscito il 20 gennaio per Edizioni Haiku VALLI A PRENDERE, l’ultimo lavoro dell’autore e attore teatrale Giovan Bartolo Botta. L’uscita del libro sarà accompagnata da serate di presentazione/reading dell’opera: primo appuntamento Venerdì 6 Febbraio alle 21,30 nella San Lorenzo capitolina, presso il KO CLUB, in via degli Ernici, 5 (Ingresso libero). Giovan Bartolo Botta si esibirà e leggerà stralci di testo. Fra gli ospiti della serata, sarà presente l’editore.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

EDIZIONI HAIKU
VALLI A PRENDERE
di Giovan Bartolo Botta

Venerdì 6 Febbraio ore 21,30
KO San Lorenzo

via degli Ernici, 5 – Roma

È uscito il 20 gennaio per Edizioni Haiku VALLI A PRENDERE, l’ultimo lavoro dell’autore e attore teatrale Giovan Bartolo Botta. Una raccolta di racconti, monologhi e poesie, che ruotano attorno ai temi del teatro, della maschera, dell’incomunicabilità.
L’arrivismo la fa da padrone tra talenti precoci, “attrici cagne”, aspiranti teatranti di ogni genere ed età. Valli a prendere mette in scena la medesima farsa, mediocre, della corsa al successo, come sul grande palco, così nel più piccolo teatro del più piccolo oratorio di periferia. Perché la volgarità di certi ambienti è sempre la stessa, come i compromessi cui occorre necessariamente accondiscendere o la bassezza di sedicenti casting director, che vengono qui rappresentati con un piglio spassoso che trascende nel surreale e nell’assurdo. Sullo sfondo un Paese (il nostro) che incoraggia questi disvalori anziché disinnescarli. La satira di Botta, pungente e puntale, non risparmia davvero nessuno.
“La rivoluzione non si fa armando la società ma teatralizzandola. Israeliani e palestinesi: a teatro insieme! Juventini e granata: a teatro insieme! Inglesi e scozzesi: a teatro insieme! Pelé e Maradona: a teatro insieme! PD e PDL: voi no! Teatralizziamo la politica”.
L’uscita del libro sarà accompagnata da serate di presentazione/reading dell’opera: primo appuntamento Venerdì 6 Febbraio alle 21,30 nella San Lorenzo capitolina, presso il KO CLUB, in via degli Ernici, 5 (Ingresso libero). Per l’occasione, Giovan Bartolo Botta si esibirà e leggerà stralci di testo. Fra gli ospiti della serata, sarà presente l’editore.
“Dopo quel provino smise di bere e si mise a dire sempre la verità. Un alter dì in uno dei pochi ruoli che ricoprì a teatro in un fottuto saggio di fine anno la nostra Francesca, nel recitare una battuta, semplice, tranquilla, una di quelle battute che basta dirla e il senso compiuto della frase viene fuori da solo, battuta come “Vado al ruscello a prendere un po’ d’acqua”, aveva forse solo quella battuta da recitare, il testo era inoltre di un autore contemporaneo, tutto ritmo e grinta, lei, il genio, riuscì a prendere una pausa eterna tra “Vado al” e “ruscello”.

Giovan Bartolo Botta nasce a Belo Horizonte (Brasile) nel 1981. Cuneese di adozione, si trasferisce a Roma al conseguimento della maggiore età. Autore e attore teatrale, poeta, sceneggiatore, vanta moltissime esperienze professionali e riconoscimenti. Alcune menzioni: Vincitore assoluto del contest letterario “Il Club dei NarrAutori” (2013), Spettacolo vincitore “Antigone fotti la legge” alla prima edizione del Festival Teatrale Confronti Creativi (2013), Secondo posto al Roma Fringe Festival Sezione Stand Up FREEnge (2014), Premio miglior attore della terza edizione del NopS Festival con lo spettacolo “In principio fu D.M.” (2014).

MORE INFO … https://giovanbartolate.wordpress.com/
www.edizionihaiku.it