La Notte dei Ricercatori ad Esapolis

Venerdì 26 Settembre 2014: La Notte dei Ricercatori ad Esapolis! A partire dalle ore 17:00 visite guidate e laboratori gratuiti su prenotazione per scoprire le attività del MicroMegaMondo e del CRA-API e l'affascinante mondo della seta!
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Quest’anno anche ESAPOLIS partecipa all’evento, anche grazie all’impegno della Dott.ssa Silvia Cappellozza del Centro di Ricerche in Agricoltura (CRA) sez. Gelsibachicoltura del Min. delle Pol. Agricole.
L’appuntamento è per il 26 settembre.
Si comincia alle 17 e si andrà avanti fino alle 24.00.
L’entrata sarà per tutti gratuita ed include anche la visita al Museo.
Il tema sarà: la ricerca sulla seta resa accessibile al pubblico.

Tramite questo incontro si avrà l'opportunità di incontrare i ricercatori del mondo della seta, scoprire la struttura del CRA-API, (solitamente non aperta al pubblico) e vedere i laboratori, e le collezioni museali conservate ad Esapolis, capire come avviene la filatura della seta e come il baco da seta può essere utilizzato come bioreattore con le tecnologie e gli strumenti più avanzati, partecipare a esperimenti (fare la trattura della seta, prendere in mano una larva o una farfalla, preparare la dieta sostitutiva).
Assistere a dimostrazioni, scambiarsi idee e confrontarsi: l’obiettivo è avvicinare i ricercatori al pubblico e accrescere la consapevolezza delle attività di ricerca e innovazione che vengono svolte, al fine di sostenere il riconoscimento da parte dei cittadini del lavoro svolto quotidianamente dai ricercatori, comprendendone l’impatto del lavoro e incoraggiando i giovani a intraprendere la carriera scientifica.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Butterfly Arc
 Butterfly Arc (Leggi tutti i comunicati)
via degli Scavi 21/bis
35036 Montegrotto Terme Italia
[email protected]
049-720395