ESeC e SAS fotografano la struttura socio-economica d’Europa

Forte eterogeneità tra le varie regioni d’Europa: è ciò che emerge dal profilo economico-sociale europeo stilato da ESeC con il supporto tecnologico di SAS.
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) ESeC, l’associazione senza fini di lucro per le analisi territoriali e di benchmark su base europea, si è avvalsa della tecnologia SAS per realizzare il Rapporto 2007 sulla Coesione Economico-Sociale nelle Regioni D’Europa. Il Rapporto consiste in 2.500 pagine su 268 Regioni d’Europa, divise in 27 volumi nazionali e rappresenta la più importante raccolta di dati e indicatori socio-economici oggi disponibile.

Con la tecnologia SAS, ESeC ha analizzato e trattato oltre 30.000 indicatori di benchmark, di struttura e di dinamica su base regionale. Le informazioni ottenute hanno creato uno strumento di politica economica indispensabile, che consente di supportare, attraverso la misura e l’analisi dei fenomeni economico-sociali, le Istituzioni locali nelle scelte di governo e delle politiche di sviluppo territoriale. Dal Rapporto emergono informazioni significative che dimostrano una mancanza di omogeneità nel Continente europeo, che appare ancora lontano da una coesione economico-sociale.

“Questo imponente lavoro rappresenta il punto di partenza per i prossimi Rapporti, per i quali verrà sperimentata una metodologia ESeC innovativa per le analisi territoriali basata sul SAS Forecast Server, in grado di gestire milioni di modelli di serie storiche”, afferma Flavio Verrecchia, Presidente ESeC. “Una nuova sfida che mira al miglioramento di una ricerca già unica, attraverso stime correnti e affidabili della situazione economico-sociale delle Regioni d’Europa”.