Che cosa vuol dire essere HR Business Partner? Lo spiega Hara Risorse Umane!

Martedì 23 febbraio 2016, dalle ore 18:45 alle 20:45, a Milano, in Via Morimondo 26, si terrà il Workshop gratuito “Essere HR Business Partner” organizzato da Hara Risorse Umane e dedicato ai Professionisti Hr
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Il workshop sarà tenuto da Antonio Messina, Presidente ed Executive Trainer & Consultant di Hara Risorse Umane, che, attraverso riflessioni, esempi pratici ed esperienze di vita vissuta, aiuterà a comprendere il ruolo e le responsabilità dell’HRBP, alternando momenti di formazione a esercitazioni pratiche.
Il mestiere HR è in rapido cambiamento e la figura dell’HR Business Partner rappresenta sempre più l’evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. La sua azione è orientata ai risultati di business e a creare valore per i clienti attraverso le persone. La capacità di ottenere autorevolezza è fondamentale per portare avanti in modo efficace le azioni HR necessarie. Per fare questo serve operare un salto mentale in termini di responsabilità sui risultati e non solo sulle attività svolte, comprensione del business e saper agire in modo semplice ed efficace.
“Si tratta di un vero salto mentale in termini di responsabilità da parte del professionista HR – afferma Antonio Messina – un cambio di approccio che porta a elevare efficacia e autorevolezza dell’HR, che agirà e verrà riconosciuto non più come funzione di supporto e di staff ma come business partner.”
La serata si concluderà con una breve presentazione del Master “Essere HR Business Partner”, organizzato da Hara Risorse Umane e giunto alla quinta edizione, che inizierà sabato 30 aprile 2016 (durata 50 ore, in formula mista sabato e serale). Caratteristica peculiare del Master, unico nel suo genere, è lavorare sullo sviluppo dell’autorevolezza e sul salto mentale in termini di responsabilità sui risultati di business. La partecipazione al Worshop non è vincolante all’iscrizione al Master.
“Intervisto molti professionisti HR che mi danno il biglietto da visita con scritto HR Business Partner – continua Antonio Messina – va molto di moda questo ruolo. Ma quando poi pongo semplici domande per capire quanto agiscano ancora come una funzione di staff o come un business partner, capisco che di strada in Italia se ne deve fare ancora tanta. Le domande? Chiedo loro: che cosa hai fatto questa settimana per permettere al tuo cliente interno di ottenere risultati di business? Quando è stata l’ultima volta che hai incontrato un cliente esterno dell’azienda? Da uno a dieci, quanto il tuo cliente interno riconosce che le tue azioni impattano in modo positivo sul business? Il Master mira a creare una classe di professionisti HR moderni, autorevoli e sostanziali”.
L’evento è gratuito con iscrizione obbligatoria a [email protected]
Per ulteriori informazioni: www.hararisorseumane.it – wwww.facebook.com/hararisorseumane
Hara Risorse Umane (www.hararisorseumane.it) è una società italiana di selezione e formazione del personale di livello manageriale. La Sede, inaugurata nel 2012, si trova a Milano in Via Morimondo 26. Il team di Hara Risorse Umane è formato da professionisti con una consolidata esperienza aziendale, motivati al risultato, che si pongono l’obiettivo di rendere le persone e le aziende sostanziali, andando dritti al centro di ciò che conta davvero sapere, saper fare e saper essere.
Antonio Messina, ideatore di Hara Risorse Umane, è laureato in Scienze Politiche presso l’Università del Sacro Cuore di Milano. Ha maturato ventitre anni di esperienza sul campo nelle Direzioni HR sia in aziende nazionali che internazionali.