XXXIX VENDITTIWINETOUR

XXXIX VENDITTIWINETOUR AL NAPULEONE DI CASERTA. 8 MAGGIO 2011
CASTELVENERE, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

VENDITTIWINETOUR - XXXIX tappa
domenica 8 maggio 2011 - ore 12,30

NAPULÈONE
20, viale Carlo III | Caserta
per info e prenotazioni gradite | contributo richiesto
T +39 0823 224213
E [email protected]

La manifestazione ideata e realizzata dall'enologo Nicola Venditti, titolare dell'Antica Masseria Venditti, insieme ai migliori ristoratori ed enoteche, giunta alla XXXIX tappa, intende promuovere la migliore ristorazione italiana e le migliori enoteche del territorio, abbinando la gastronomia tipica locale ai vini doc e biologici di Venditti.
Il prossimo appuntamento è per domenica 8 maggio 2011, al napulèone di Caserta alle ore 12:30 per il Sunday Lunch.
La dieta mediterranea è stata riconosciuta dall’UNESCO “Patrimonio mondiale immateriale dell’Umanità”.
Nei ristoranti napulèone la dieta mediterranea viene abilmente e sapientemente proposta tutti i giorni. La cucina esita primi piatti del giorno e pietanze a seguire. La dispensa appronta taglieri di formaggi e salumi, quasi tutti DOP. La griglia cuoce a meraviglia le nostre carni, solo italiane, solo fresche. La pizzeria sforna pizze squisite ottenute con impasto a lievitazione naturale e guarnite con ingredienti di eccellente qualità. Tutte le pizze sono condite, in uscita forno, con olio extravergine di oliva. La cantina propone ottimi vini a prezzi onesti e con possibilità di take away.
L'evento, inizierà con un saluto del giornalista Vincenzo D'Antonio. A seguire, l'enologo Nicola Venditti presenterà la sua azienda illustrandone la filosofia. Sarà aiutato dalle bellissime immagini proiettate su uno schermo, che vanno dalla bella cantina in legno lamellare alle suggestive foto dell'innesto a gemma e a spacco inglese realizzate nel "vigneto didattico", per finire le suggestive foto della vendemmia notturna. Il "vigneto didattico" è un'idea originale di Nicola Venditti realizzato nel 2005.
Saranno proiettate anche molte foto delle venti uve autoctone presenti nel "vigneto didattico" con cui l'azienda produce i suoi ottimi vini doc biologici. Venti minuti circa di belle immagini e racconti di vita per conoscere direttamente l'Antica Masseria Venditti con l'invito finale alla visita aziendale a Castelvenere all'Isola di cultura del vino. Sarà spiegato nei particolari la coltivazione biologica e le scelte che tali normative comportano.
Si definisce biologico il prodotto così ottenuto e diventa veritiero solo se le autorizzazioni sono riportate sull'etichetta del vino. A seguire un menu enogastronomico molto interessante preparato nei particolari coniugherà ricercate specialità culinarie ai vini biologici dell'Antica Masseria Venditti.

Saranno degustati il il Vàndari Falanghina che ha ottenuto la Gran Menzione all'ultimo Vinitaly, salone mondiale del vino. Il Sannio doc rosso con la nuova veste grafica che riproduce un particolare del bellissimo quadro di "donna Lorenza", moglie del titolare Nicola, ed a seguire il Bosco Caldaia 2006 che riporta sull'etichetta notizie sulla vigna di produzione, comune, foglio e numero di particelle, altitudine, vitigni, superficie, numero di bottiglie prodotte, mappa catastale e certificazione biologica.

E per finire un caloroso brindisi con la "Grappa di Barbetta", un distillato unico nel suo genere ottenuto dalle vinacce dell'antico vitigno autoctono salvato negli anni '30 dalla fillossera ad opera di campi sperimentali su indicazioni delle "cattedre ambulanti", che ci saluterà magnificamente.

Si richiede solamente la puntualità per ... una domenica veramente da ricordare.

Antica Masseria Venditti
Via Sannitica 120/122