Norsk Titanium produce componenti per dimostrazioni spaziali

A sostegno del programma di ricerca tecnologica dell’Agenzia spaziale europea (European Space Agency, ESA)
FARNBOROUGH, Inghilterra, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Norsk Titanium (Norsk), il primo fornitore al mondo di componenti strutturali in titanio per applicazioni aerospaziali realizzati per mezzo della manifattura additiva approvato dall’amministrazione federale per l’aviazione (Federal Aviation Administration, FAA), ha prodotto un dimostratore di Ugello ad espansione a sostegno del Programma di ricerca tecnologica (Technology Research Programme, TRP) dell’Agenzia spaziale europea.

Il TRP è un’iniziativa per lo sviluppo di tecnologie sponsorizzata dall’ESA a sostegno di tutti i campi di attività dell’ESA entro l’intero spettro di discipline tecniche che fungerà da pilastro portante per la maggior parte degli sviluppi futuri. Norsk ha stipulato un contratto per il programma TRP con l’ESA nel 2014 per studiare l’applicazione del processo Rapid Plasma Deposition™ (RPD™) di Norsk ad applicazioni spaziali.

Attraverso il contratto per il programma TRP, Norsk ha perfezionato i propri processi di caratterizzazione dei materiali e di controllo della qualità fornendo all’ESA informazioni strategiche preziose sull’applicazione dei processi additivi in base alle sue esigenze specifiche.

Tali attività sono culminate nella realizzazione di un dimostratore di Ugello ad espansione. L’Ugello ad espansione in oggetto impiega l’ultimissima tecnologia di progettazione RPD™ incorporante le curvature complesse e le tensioni residue minime occorrenti per generare le caratteristiche geometriche a parete sottile necessarie.

“Siamo molto lieti di poter sostenere l’iniziativa di sviluppo tecnologico dell’ESA. La produzione dell’Ugello ad espansione ha fornito a Norsk un’opportunità per applicare i suoi processi a un design alquanto complesso. Norsk è certa che i processi additivi possano essere utilizzati per la produzione di componenti atti al volo per questa applicazione in un futuro prossimo”, ha dichiarato Carl Johnson, direttore tecnologico presso Norsk.

Norsk Titanium esporrà l’Ugello ad espansione all’edizione del 2018 del Salone dell’Aeronautica di Farnborough (Farnborough International Airshow) nel Salone 4, stand 41430, dal 16 al 20 luglio. Per ulteriori informazioni visitare norsktitanium.com.

Informazioni su Norsk Titanium

Norsk Titanium AS è una società pionieristica di prestigio mondiale impegnata nella fornitura di componenti industriali strutturali in titanio realizzati per mezzo della manifattura additiva di grado aerospaziale. La società si è contraddistinta nel settore aeronautico per il suo processo brevettato Rapid Plasma Deposition™ (RPD™) che trasforma fili di titanio in componenti complessi che trovano impiego in applicazioni strutturali critiche per la sicurezza. Norsk Titanium, fornitore di primo livello di Boeing, si adopera onde ridurre i costi di motori e aerostrutture per i principali produttori mondiali del settore aerospaziale. RPD™ è il primo titanio strutturale al mondo, approvato dall’FAA stampato in 3D, in grado di offrire tempi di esecuzione vantaggiosi e risparmi sui costi per i clienti dei settori aerospaziale, della difesa e commerciale. www.norsktitanium.com