News nel settore cinofilo: F.C.C parte in collaborazione con UNI per il CEN Workshop

E' ufficiale la collaborazione di F.C.C. con UNI per la redazione del CEN/CWA.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) E' ufficiale la collaborazione di FCC con UNI (ente italiano di normazione).
UNI assume l'incarico della Segreteria del CEN Workshop avente come obiettivo la redazione di un CWA (CEN Workshop Agreement) per la definizione dei requisiti di conoscenze, competenze e abilità dei formatori cinofili destinato a persone con qualifica di istruttore, addestratore, educatore e operatore socio assistenziale nel settore della cinofilia.
Il CEN/CWA, che sarà elaborato in sede europea, rappresenta un documento di riferimento ufficiale che offrirà agli attori in ambito cinofilo una regolamentazione certa e condivisa volta a innalzare il livello qualitativo delle professionalità del settore.
Proprio per raggiungere questo obiettivo FCC ha, da tempo, instaurato un percorso di sinergia con UNI e, contemporaneamente, ha coinvolto alcune delle organizzazioni rappresentative del settore. In questo scenario, infatti, la rappresentatività delle parti interessate è uno degli aspetti qualificanti dell'attività di normazione e insieme rappresenta anche garanzia della sua efficacia.
Al tavolo europeo CEN (Comitato europeo di normazione), appunto, parteciperanno esperti altamente qualificati appartenenti ai Ministeri e Regioni accanto alla presenza delle diverse Associazioni cinofile di riferimento dei Paesi membri. Fare le norme è un impegno importante e i benefici ottenibili mediante l'adozione di una norma possono essere infinitamente superiori sia per la tutela e il benessere dell'animale che per gli operatori e i consumatori rispetto allo status quo di chiusura, ciascuno a tutela del proprio modus operandi.
Grazie all'elaborazione del documento europeo, il settore cinofilo usufruirà dei vantaggi della normazione tecnica volontaria: normazione e certificazione sono i poli della qualità. E' il mercato stesso che richiede una regolamentazione con contenuti di qualità, procedure di applicazione e verifica veloci e controlli sempre più efficaci nel rispetto della trasparenza sia per le Associazioni che per i singoli professionisti del settore cinofilo.
FCC con la realizzazione del proprio progetto è in perfetta linea con il nuovo motto dell'ISO, confidence is a nickname, affinché la normazione diventi sinonimo di fiducia e verità.
Nel settore della cinofilia questo sta avverandosi.
Cinzia Marconi
F.C.C.