Nuovo concetto di convogliatore assolutamente sicuro

Questo moderno sistema di trasporto è prodotto e commercializzato da Avancon SA, Svizzera ed è stato sviluppato da Dieter Specht, il co- fondatore del Gruppo Interroll. Dopo aver assistito ad un’esperienza traumatica, Specht ha cambiato idea: da puro produttore di rulli si è trasformato in produttore di un sistema intelligente, dal design accattivante, focalizzato principalmente sugli aspetti legati alla sicurezza.
Riazzino, Ticino, Svizzera, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Nel 2017 l’amministrazione americana per l’occupazione, la sicurezza e la salute (OSHA), ha segnalato 25 incidenti gravi che hanno coinvolto trasportatori a rulli e nastri, due dei quali sono risultati fatali.

Chiaramente le norme di sicurezza sono diverse in ogni paese.

Tuttavia, anche se un trasportatore a rulli azionato da cinghie rotonde o cinghie Poly-V, o altri tipi di azionamenti è dotato di un dispositivo di sicurezza, in modo da non interferire con le dita dall’esterno, non dispone di nessun tipo di protezione dal basso. Come riportato di seguito:

Una giovane donna con i capelli ricci trasporta alcuni piccoli oggetti e passa vicino a un trasportatore a rulli. Improvvisamente qualcosa le cade dalle mani e rotola sotto alla linea di trasporto.

Si china sotto al trasportatore per raccogliere i pezzi. In quel momento i suoi capelli si incastrano dal basso nel meccanismo di azionamento.

La sua testa è tirata verso l’alto e il suo cuoio capelluto completamente strappato. Urla terribilmente. I suoi colleghi si affrettano, premono immediatamente l’arresto d’emergenza e la trascinano in salvo con il sangue ovunque. Una scena orribile!

Questo non potrà mai accadere con il nuovo sistema trasportatore ZPC di avancon.

 

“Ho visto questo video alcuni anni fa in una trasmissione televisiva sulla salute. Si trattava nello specifico di trapianti di capelli su soggetti vittime di incidenti." Spiega Dieter Specht. “Non potevo togliermi questa scena dalla mente. Mi sono chiesto come, ancora oggi, un sistema trasportatore possa essere così privo di sicurezza, Ho deciso quindi di sviluppare un nuovo concetto di convogliatore, con tutti gli elementi di azionamento installati e racchiusi all’interno dei telai, per poter offrire la massima sicurezza, anche dal basso.”

Questo sistema di movimentazione del materiale sicuro e progressivo è ideato per il trasporto interno di scatole, vassoi, valigie, pacchi, borse, all’incirca per l’80% della merce che dev’essere trasportata giornalmente, milioni di volte, nella logistica interna, nella distribuzione postale e nelle aziende di e-commerce in tutto il mondo.

Questo sistema all’avanguardia è diverso e rivoluzionario. Offre un netto miglioramento rispetto a tutti gli altri sistemi di movimentazione della merce.

Qui non sono stati sviluppati solo i nuovi rulli, non solo un nuovo sistema di profili o un diverso sistema di azionamento, e nemmeno solo un sistema di controllo elettronico intelligente, no! Questo è davvero un concetto notevole e futuristico nel suo insieme.

A differenza di quanto fatto in passato, stavolta Dieter Specht, co- fondatore del Gruppo Interroll, non ha voluto sviluppare tutto ruotando attorno ai rulli, ci spiega:

"La testina d’avviamento era collegata direttamente al rullo. In quel tempo eravamo solamente dei produttori di rulli. Avevamo lasciato la responsabilità legata all’aspetto della sicurezza al produttore del sistema convogliatore. Ai giorni nostri i rulli con la testina d’azionamento sono

obsoleti. – Il nuovo e moderno l nuovo e moderno

sistema convogliatore è un concetto integrato per le applicazioni universali della logistica interna e dei centri di distribuzione. Il distinto concetto di azionamento montato all’interno, il concetto di controllo intelligente e il raffinato concetto di rulli sono perfettamente armonizzati e valorizzati con un sistema di trasporto straordinariamente estetico, flessibile, che funziona in modo autonomo, sicuro e affidabile. Nulla è visibile dall’esterno, è pulito e adatto ai moderni centri di macchine e all’architettura contemporanea.”

Questo sistema “ZPC” all’avanguardia (Zone Powered Conveyor), è strettamente costruito in zone e riduce l’energia fino all’84%. E’ brevettato a livello mondiale come nuova piattaforma e dà vita ad un’esperienza davvero unica nel suo genere.

Tutto è installato all’interno: l’intero sistema di trasmissione tramite cinghie dentate o cinghie 2-V nelle curve.

Il sistema di controllo basato sull’interfaccia bus di campo “AS-i” è in grado di interagire con ogni bus o infrastruttura IT superiore.

C’è il sistema a telaio chiuso, realizzato con profili in alluminio anodizzato naturale, da cui non sporge nulla, senza viti, senza aste, senza connettori per cavi, senza scatole di alimentazione in cui ci si può ferire camminando lungo il nastro trasportatore, inoltre al tatto sembra seta.

Sono possibili varie combinazioni di rulli, molto economiche. Il passo dei rulli può arrivare a 38 mm, in modo che nessuno possa infilare le dita tra i rulli.

Qui potete vedere il trasportatore avancon installato presso i punti di sicurezza in vari aeroporti negli Stati Uniti. Le persone possono camminare lungo il trasportatore, nulla sporge, nemmeno la testina di una vite. Lo si può toccare ovunque, anche nella parte inferiore. E’ assolutamente sicuro.

Ovviamente ci sono anche curve, deviatori, trasportatori inclinati e versioni speciali per la movimentazione di merci fragili.

I profili di alluminio patentati presentano delle costole all’interno, dove tutti gli elementi sono incastrati, come le sedi dei cuscinetti a sfere, i controlli, i foto-sensori, i cavi e molto presto anche il nuovo motore piatto.

Ciò significa che tutto è molto veloce e facile da assemblare, nonché di semplice manutenzione.

I due gusci del profilo sono uniti all’estremità da un bullone con testa a T, che serve simultaneamente per assicurare le gambe del sistema. “Riteniamo che questo sistema di trasporto moderno e modulare possa competere con qualsiasi altro sistema, una volta installato e messo in funzione,” afferma il CEO di avancon,

Christian Dürst.

“Questo futuristico sistema per la movimentazione del materiale supera le aspettative, inoltre suscita nuove emozioni. Certo, il cuore di ogni manager di un centro di logistica inizierà a battere più forte, se immagina questo sistema moderno e all’avanguardia nel suo

centro di distribuzione.”

La sede principale di avancon SA si trova a Riazzino, Canton Ticino – Svizzera. Avancon SA distribuisce questo sistema attraverso degli appaltatori di sistemi per lo logistica interna selezionati a livello mondiale.

 

 

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Christian Dürst
Avancon SA
Via Campagne 27
6595 Riazzino (Ticino) Svizzera
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