Natale 2010 in Toscana: tempo di presepi nelle antiche pievi e in altri luoghi suggestivi del territorio

All'interno delle grotte, tra le limpide acque dei laghi sotterranei, stalattiti e stalagmiti, si possono ammirare le statue realizzate dai maestri del Carnevale
Prato, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Durante il periodo di Natale in Toscana è possibile ammirare moltissimi presepi tradizionali e moderni spesso realizzati all’interno di antiche chiese, ma anche di più insolite quanto suggestive location.

Natale 2010 in Toscana: tempo di presepi – Presepe artistico di Cigoli A San Miniato (Pi) i locali della Pieve di San Giovanni Battista di Cigoli accoglieranno il Presepe artistico di Cigoli. Incastonato tra gli antichi archi dell’edificio religioso è realizzato con particolare cura ed attenzione ai dettagli; dal tipico paesaggio palestinese emergono i personaggi intenti nelle varie attività: dal pescatore al pastore, dal falegname al calzolaio. Il fulcro è naturalmente la capanna. Il tutto è reso ancora più spettacolare da suggestivi giochi di acqua, luci e musica. L’inaugurazione è prevista per il 06 dicembre 2010. Il presepe è aperto fino al 9 gennaio 2011 tutti i giorni dalle 09:30 alle 20:30.

Natale 2010 in Toscana: tempo di presepi – Natale nel mondo A San Giovanni Valdarno dall’8 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 si potranno ammirare presepi provenienti non solo dall’Italia, ma da molti altri paesi del mondo. Un’occasione unica per scoprire tradizioni, usi e costumi natalizi diversi da quelli toscani e per visitare San Giovanni valdarno, città natale di Masaccio.

Natale 2010 in Toscana: tempo di presepi – Cortona La suggestiva città di Cortona offre la possibilità di visitare due bellissimi presepi: il Presepe artistico di San Filippo, ambientato nel paesaggio cittadino, e il Presepe meccanico, realizzato di anno in anno con tecnologie sempre più avanzate.

Natale 2010 in Toscana: tempo di presepi – Mille Presepi a Palazzuolo sul Senio A Palazzuolo sul Senio si tiene ogni anno la manifestazione “Mille Presepi per Palazzuolo”, un appassionante percorso attraverso gli angoli più caratteristici del paese. In ogni piazza, giardino, nicchia, muretto vetrina si possono vedere presepi di ogni tipo. Per seguire l’itinerario potrete ritirare la mappa presso le attività commerciali e l’ufficio turistico. Mille Presepi Per Palazzuolo sul Senio si svolge dal 5 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011.

Natale 2010 in Toscana: tempo di presepi – Presepe nell’Antro del Corchia Tra i presepi più suggestivi della Toscana sicuramente quello realizzato nell’Antro del Corchia. Il presepe nasce dalla collaborazione tra la Fondazione carnevale di Viareggio e l’Antro del Corchia. All’interno delle grotte, tra le limpide acque dei laghi sotterranei, stalattiti e stalagmiti, si possono ammirare le statue realizzate dai maestri del Carnevale. Il presepe è aperto dal 6 dicembre.

Natale 2010 in Toscana: tempo di presepi – Il Presepe meccanico di Pallerone In Lunigiana si trova uno dei presepi meccanici più belli della Toscana. Realizzato per la prima volta nel 1935 è allestito nella cuicna dell’antico palazzo Marchionale. Nel 1999 è stata intrapresa l’ultima ricostruzione che permette di ammirare in 7 minuti il passaggio dal giorno alla notte, il movimento delle pale del mulino, la cascata, l’arrivo della stella e molte altre animazioni che rendono questo presepe davvero unico.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili