Atteso esplosivo romanzo di Loewenthal

Lev M. Loewenthal, lo scrittore israeliano che pubblica in Italia
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Un romanziere israeliano schivo, dalla penna più tagliente di una lama, per pubblicare nuovamente in Italia sceglie Carteggi Letterari, giovane casa editrice siciliana che pare la figlia minore, ma non meno bella ed elegante, della Sellerio ai tempi di Elvira Giorgianni.
Diffondendo online sette poesie inedite dalla raccolta 'Sefer Sephora', di Lev M. Loewenthal, Carteggi Letterari ha annunciato l’imminente edizione cartacea dell'ultimo, esplosivo romanzo dello scrittore israeliano, intitolato 'La Dodicesima Nota' e sottratto con grazia a un gruppo editoriale italiano ben più blasonato e imponente. Provocatorio, come ogni testo di Loewenthal, il romanzo si annuncia già come una vera bomba sapientemente assemblata tra ironia e poesia, musica sinfonica e un passato europeo le cui ferite paiono essersi cicatrizzate troppo in fretta.

L’Autore
Lev M. Loewenthal è uno scrittore ‘pessoano’: sceglie di pubblicare quasi ogni suo nuovo romanzo con uno pseudonimo diverso e di non cavalcare mai l’onda del successo appena ottenuto da uno dei suoi molti eteronimi. Nonostante i suoi editori accettino di non divulgarne l’identità, è un dato di fatto che la sua vera firma sta in quel suo stile originalissimo, individuabile, poetico, ritmato e leggero con cui narra storie crude, ma piene di forza e di speranza, calibrate sul doppio registro della ricerca storica e della denuncia sociale, con un'ironia da ‘jüdischer Witz’, sempre pronta a risolversi in interrogativo ontologico. Nonostante si defili e si nasconda, forse più da se stesso che dai lettori, Lev Matvej Loewenthal è un autore affermato, perché ogni sua nuova pubblicazione è un clamoroso successo di pubblico, in Italia e all’estero. Lo dimostra il caso recentissimo delle sette poesie edite da Carteggi Letterari, che in pochi giorni (sono state pubblicate il 14 febbraio) hanno avuto più di mille condivisioni su Facebook e non parliamo di semplici visualizzazioni, ma di mille persone che hanno notato, nell’immenso mare di internet, quei versi crudi, ma caldi, intimi e li hanno voluti condividere. Versi con cui Loewenthal cita in giudizio un Dio vecchio e vendicativo per crimini contro l’umanità e nel contempo stringe con la sua Sephora un patto oltre le contingenze del tempo e della morte, incidendo nomi su lapidi di carta. Si ha come l’impressione che i suoi romanzi siano proprio questo: lapidi di carta, scolpite nell’urgenza della memoria, con cui l’autore dipinge, con sorriso dolce e beffardo di chi la sa lunga, un mondo «su cui piovono a gocce schegge e micce». E Loewenthal deve averne viste tante: nato a Kiev da un diplomatico israeliano e da una musicista francese quarantatré anni fa, ma cresciuto tra Italia, Israele e Svizzera, pare sia uno di quegli anonimi Medici Senza Frontiere che rischiano costantemente la vita in zone di guerra. Svizzero di adozione, scrive, oltre che in italiano, in inglese, francese e yiddish. I suoi testi sono stati tradotti, tra l’altro, in giapponese e olandese ed è a sua volta traduttore.
La casa editrice
Carteggi Letterari, nata sotto la stella di Josif Brodskij, è un progetto coraggioso e di successo, che ha avviato da tre anni a questa parte le collane Romanzo, Quaderni di traduzione e Poesia. Quest’ultima ha un nutrito catalogo tra cui figurano raccolte poetiche di Fabio Pusterla, Franco Buffoni e Carmine Vitale. Tra i fondatori della casa editrice, i poeti Gianluca D’Andrea (Transito all’ombra, Marcos y Marcos 2017) e Natàlia Castaldi (Dialoghi con nessuno, Edizioni Smasher 2011), direttrice editoriale che con la sua grazia e la sua tenacia è riuscita a strappare il romanzo di Loewenthal a due storici editori italiani che se lo contendevano.

Sito Ufficiale dell’autore: www.lmloewenthal.info

Poesie: http://www.carteggiletterari.it/2017/02/14/lev-matvej-loewenthal-sette-poesie-dalla-raccolta-sefer-sephora/

Intervista all’agente, su Satisfiction: http://www.satisfiction.me/lev-m-loewenthal-anteprima-la-dodicesima-nota-non-e-la-nuova-elena-ferrante/

Gruppo FB di lettori di Loewenthal:

Link: http://www.lmloewenthal.info
Nadine Emmen