LANDesk espande le funzionalità di gestione del cloud con Service Desk as a Service

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) – Con il cloud computing che ridefinisce di continuo il panorama attuale delle aziende, gli amministratori IT richiedono soluzioni di gestione flessibili che consentano loro di stabilire le modalità di fornitura delle funzionalità di supporto agli utenti finali. Per soddisfare questa domanda crescente LANDesk Software, leader mondiale nella gestione del ciclo di vita dei sistemi, nella protezione degli endpoint e nella gestione dei servizi IT, ha annunciato oggi LANDesk® Service Desk as a Service. LANDesk Service Desk as a Service può essere utilizzato come una tipica soluzione basata su cloud, dove tutti i dati e i servizi sono accessibili in remoto tramite Internet, oppure con un approccio ibrido in cui i servizi, i punti di integrazione ed anche i dati possono essere ripartiti tra la sede e il cloud. Questo metodo di consegna flessibile è un potente strumento sinergico all'interno dell'azienda in quanto consente l'utilizzo protetto basato sulle priorità aziendali, sul tipo di dati, sul servizio o sull'ubicazione, sia nel cloud che in sede.

Negli ambienti IT in cui un service desk basato su cloud è la soluzione ideale, LANDesk Service Desk as a Service offre una delle soluzioni cloud per la gestione dei servizi IT più ricche di funzionalità. Alle aziende che desiderano la semplicità di un modello in hosting e al contempo la flessibilità e la solidità di una soluzione in sede, LANDesk offre un modello ibrido unico. A differenza delle soluzioni puramente basate sul cloud o di quelle locali utilizzate esclusivamente in sede, l'approccio ibrido al cloud offre ai dipartimenti IT la flessibilità di regolare in ogni momento il modo in cui Service Desk è in hosting, adeguandolo ai vari cambiamenti che si avvicendano in un ambiente aziendale in continua crescita.

Service Desk as a Service dispone inoltre delle stesse funzionalità e capacità basate sui processi ITIL che sono offerte localmente da LANDesk Service Desk, incluso LANDesk Self Service, che consente agli utenti di registrare da sé i propri incidenti, LANDesk Service Catalogue, che visualizza ai dipendenti la vetrina dei servizi che sono disponibili per loro e LANDesk Web Desk, che offre agli analisti e agli amministratori IT un'interfaccia web.

LANDesk Service Desk as a Service consente inoltre agli amministratori IT di progettare processi senza dover creare del codice. Per rendere operativo Service Desk as a Service non è necessario che il dipartimento IT abbia uno sviluppatore tra il suo personale o che venga aggiunto del codice personalizzato, come invece accade con altre soluzioni concorrenti disponibili attualmente sul mercato. La funzione di drag-and-drop che offre LANDesk facilita infatti il processo di configurazione e di continuo miglioramento.

“Per Service Desk abbiamo creato una funzionalità "software-as-a-service" che offre la gamma completa di opzioni di provisioning e fornitura del service desk“ dichiara Steve Workman, vicepresidente Product Management di LANDesk Software. “Per consentire alle organizzazioni IT di bilanciare meglio i vantaggi dell'accessibilità basata sul cloud e della sicurezza gestita in sede, LANDesk offre una combinazione unica di soluzione da-cloud-a-sede per la gestione dei servizi IT, che consente ai clienti di ottimizzare la configurazione del service desk servendosi del cloud, dell'infrastruttura pre-esistente in sede o utilizzando entrambi con un approccio ibrido“.
Data la gran varietà degli ambienti IT aziendali nel mondo, non esiste un modello di distribuzione del software che li soddisfi tutti. Gli amministratori IT e gli utenti richiedono inoltre di avere molte più opzioni che in passato. Service Desk as a Service è stato creato per rispondere a queste domande e al contempo ha raccolto le lodi delle autorità del settore.

“Anni di consulenza e di ricerca hanno reso sempre più evidente che gli utenti IT non solo preferiscono avere scelte, ma ne hanno bisogno per il cambiare delle risorse tecniche e del personale e per l'evolversi delle iniziative strategiche e degli obiettivi aziendali” dice Dennis Drogseth, vicepresidente EMA. “Le nuove offerte di LANDesk sono ottimizzate per fornire il massimo della scelta nella selezione tra distribuzioni SaaS, in sede o ibride offrendo un approccio responsabile ben definito, ben regolato e conveniente in termini di costo. EMA è rimasto molto colpito dei progressi di LANDesk, che si è evoluto oltre i suoi punti di forza originari della gestione degli asset e dei sistemi, spingendosi verso un'architettura più robusta basata su processi che aiuta a unificare il service desk in modo più efficace tramite operazioni”.

Service Desk as a Service va ad aggiungersi alle altre soluzioni cloud di LANDesk, come Cloud Services Appliance e i servizi in hosting di patch management che consentono alle organizzazioni di gestire qualsiasi sistema nel cloud. Service Desk as a Service è disponibile oggi stesso. Visitare http://landesk.com/products/service-desk-saas.aspx per maggiori informazioni.

A proposito di LANDesk Software
LANDesk Software è il fornitore leader di soluzioni per la gestione del ciclo di vita dei sistemi, la protezione degli endpoint e la gestione dei servizi IT per i desktop, i server e i dispositivi mobili dall'azienda al cloud. Grazie a LANDesk le attività IT generano valore per l'azienda perché consentono di controllare i computer e i dispositivi degli utenti finali da una sola console, entro un'infrastruttura leggera e utilizzando soluzioni ITIL che realizzano un significativo ritorno sull'investimento per migliaia di clienti in tutto il mondo. La sede centrale di LANDesk è a Salt Lake City nello Utah (Stati Uniti), con uffici ubicati nelle Americhe, in Europa e nell'Asia Pacifico, e il suo sito Web si trova all'indirizzo www.landesk.com.
###
Copyright © 2011, LANDesk Software, Inc. e sue società affiliate. Tutti i diritti riservati. LANDesk e i suoi logo sono marchi registrati o marchi di LANDesk Software, Inc. e sue società affiliate negli Stati Uniti e in altri paesi. Altri nomi o marchi possono essere reclamati come proprietà altrui.
Cristina Scacciati