Domenica 15 maggio appuntamento al Giardino del Guasto di Bologna per assaporare l’aria di festa dei laboratori Par Tòt 2016 dedicati ai più piccoli

“Supporta la giungla, sfama la scimmia” è il nome dell’iniziativa ospitata dal Giardino del Guasto domenica 15 maggio 2016, a partire dalle ore 12, per gustare un pranzo da re (della giungla bolognese urbana!), in preparazione della Par Tòt Parata dedicata a bambini e ragazzi e all’immaginario animalesco.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Mentre proseguono i laboratori Par Tòt - creativi, artigianali, artistici e rigorosamente gratuiti - dedicati a bambini e ragazzi in età educativa (assieme ai loro familiari e accompagnatori), domenica 15 maggio 2016 è in programma Supporta la giungla, sfama la scimmia, una giornata di festa all’interno del Giardino del Guasto di Bologna che si aprirà alle ore 12 con un gustoso e conviviale pranzo di autofinanziamento.
Nel pomeriggio, la suggestiva cornice del Giardino del Guasto verrà animata da costumi, artigiani ed artisti che riporteranno indietro di qualche milione di anni nella scala evolutiva tutti i partecipanti all’incontro, esplorando con creazioni e performance i primi risultati dei numerosi laboratori avviati già da alcune settimane in vari spazi della città. Sarà inoltre possibile prendere parte al laboratorio di tessitura condotto da Mara di Giammatteo per realizzare, utilizzando lane tinte naturalmente, gadget e ninnoli da portare in parata.
Promossa dall’Associazione Culturale Oltre... in collaborazione l’Associazione Giardino del Guasto, l’edizione 2016 della Par Tòt Parata ha adottato l’immaginario della giungla e la figura della scimmia come cornice e filo conduttore dei laboratori e della parata conclusiva, su espressa richiesta dei bambini e delle bambine che hanno partecipato lo scorso anno.
Musica, danza e teatro, circo, giocoleria e clowneria, costruzioni “scimmiografiche” e creazioni di costumi e cappelli sono solo alcune delle attività proposte all’interno dei numerosissimi laboratori condotti da artisti, artigiani, educatori, studiosi e volontari, con il coinvolgimento diretto di associazioni, scuole e piazze del territorio.
L’elenco completo dei laboratori è disponibile qui: cameredaria.net/uhuhah-scimmie-in-citta- par-tot/menu
L’appuntamento con la parata conclusiva Uh!Uh!Ah! - Scimmie in Città Par Tòt è fissato per domenica 29 maggio 2016, all’insegna della libera espressione a misura di bambini e ragazzi, socialità e partecipazione attiva nel centro della città.
Uh!Uh!Ah! - Scimmie in città Par Tòt fa parte di bè bolognaestate 2016, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

INFO:
Associazione Culturale Oltre... | Web: www.associazioneoltre.org - cameredaria.net
Tel: 051 6390743 Associazione Giardino del Guasto | Web: associazionegiardinodelguasto.blogspot.it
Mail e info: [email protected]
Facebook: www.facebook.com/scimmiepartot
Comunicazioni urgenti: Matteo Giovanardi +39 328 2704924
UFFICIO STAMPA:
Claudia Marchetti | Tel: 328 2586266 | Mail: [email protected]

---

L'Associazione Culturale Oltre... nasce a Bologna nel novembre 1997 con l'obiettivo di attivare sul territorio progetti inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili di animazione urbana, senza scopo di lucro. Composta da italiani, stranieri, professionisti e volontari che operano nel settore sociale, culturale, educativo e artistico, in oltre 15 anni di attività, l’associazione ha sviluppato una rete capillare di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. La creatività, la cultura e l'arte costituiscono il collante dei diversi progetti realizzati, rappresentando il pretesto per dare vita a multiformi occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio. Tra questi i principali sono o sono stati: FEST-FESTival - Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Pilastrada e Par Tòt Parata. La sua sede operativa è il b.u.c.o. (BolognaUnaCittàOltre), uno spazio polivalente rivalutato con l’aiuto di numerosi volontari, dove nel 2012 è stato avviato il progetto di cittadinanza attiva z.a.a.g.o. (zona agro-artistica giardino orto) per riqualificare l’area antistante e renderla un’isola green di socializzazione ed aggregazione. In tema di rigenerazione urbana l’associazione Oltre... ha recentemente avviato il progetto Camere d’Aria per trasformare e rivalorizzare la porzione di una ex-fabbrica di proprietà comunale in un’officina polivalente di arti e mestieri.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Claudia Marchetti
Associazione Culturale Oltre...
Bologna Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili