€6.5 milioni di nuova finanza da Intesa Sanpaolo per la crescita di electro power systems

Electro Power Systems S.A. ("EPS", o il "Gruppo") leader tecnologico nei sistemi di stoccaggio di energia, ha ottenuto tramite le società del Gruppo nuovi finanziamenti a supporto della crescita con Intesa Sanpaolo e le sue controllate per complessivamente 6.5 milioni di euro.
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

La nuova finanza è strutturata in due linee destinate, rispettivamente, alla ricerca ed al capitale circolante:

Unitamente alle linee già concesse da Unicredit, annunciate nella semestrale, da settembre 2016 il Gruppo ha raccolto finanziamenti al servizio della crescita e dell'innovazione per un totale di 9 milioni di euro, di cui 5.5 milioni di euro a medio-lungo termine, con uno spread medio del 3.68%.

Carlalberto Guglielminotti, CEO di Electro Power Systems

"Questo accordo conferma come una tecnologia italiana possa, in meno di tre anni,partire da quello che era poco più di un laboratorio, affermarsicomeplayerglobale nello stoccaggio di energia, uno dei più grandi megatrend della storia, e raccogliere la fiduciadigrandi banche internazionali per sostenere l'accelerazione della crescita"

Paolo Bonetti, CFO di Electro Power Systems

"Aver raccolto 9 milioni di euro di nuova finanza in meno di due mesirafforza laposizione finanziaria e lasolidità del Gruppoverso i nostri clienti e partner,aumenta l'impegnonegli investimenti in ricerca einnovazione, ma soprattutto conferma la sostenibilità della crescita organica anche nel lungo periodo".

Electro Power Systems

Il Gruppo Electro Power Systems (EPS:PA) opera nel settore delle energie sostenibili, ed è specializzato in soluzioni ibride di accumulo di energia che permettono di trasformare le fonti rinnovabili intermittenti in una vera e propria fonte di energia stabile.

Grazie ad una tecnologia proprietaria protetta da 125 brevetti e oltre 10 anni di ricerca e sviluppo, il Gruppo ha sviluppato soluzioni ibride integrate di stoccaggio di energia, per la stabilizzazione delle reti fortemente penetrate da fonti rinnovabili intermittenti, e per la generazione di energia off-grid ed a costi inferiori nei paesi emergenti. Offre soluzioni a zero impatto ambientale e remunerative su base commerciale senza sussidi.

La mission del Gruppo è di diventare l'acceleratore della transizione energetica, tramite il controllo totale dell'intermittenza delle fonti di energia rinnovabile. Grazie al continuo sviluppo delle migliori tecnologie di controllo e modulazione delle fonti rinnovabili - reso possibile dalle tecnologie di accumulo - e alla piattaforma di stoccaggio ad idrogeno e ossigeno esclusiva del Gruppo adatta a fornire lunghe autonomie senza ricorrere al diesel o alla generazione a gas, le tecnologie del Gruppo consentono oggi alle energie rinnovabili di alimentare concretamente, 24h su 24h, intere comunità, in maniera completamente pulita ed a un costo inferiore.

Oggi EPS è quotata sul mercato regolamentato francese Euronext, ed è inclusa negli indici CAC® Mid & Small e CAC® All -Tradable: con sede legale a Parigi e ricerca, sviluppo e produzione integralmente in Italia.

Il Gruppo ha installato ed ha in installazione complessivamente oltre 10,5 MW di sistemi di stoccaggio connessi in rete, 8.6 MW di centrali ibride off-grid alimentate da rinnovabili e stoccaggio di energia, e 3MW di sistemi ibridi a idrogeno, per un output totale di 46,2 MWh e 22,1 MW in 21 paesi in tutto il mondo, tra cui Europa, Stati Uniti, America Latina, Asia ed Africa.

Per maggiori informazioni: http://www.electropowersystems.com

Chiara Cartasegna
Head of Global Media Relations
Tel. +39-02-45435516