Impennata dei profitti di ZTE nel primo trimestre – 41,9% – mentre la strategia M-ICT dà impulso alla crescita

Vendite in aumento di reti per società di telefonia mobile, dispositivi cellulari, soluzioni video, terminali di rete e servizi di telecomunicazione alla base della forte crescita degli utili
SHENZHEN, Cina, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), una delle principali aziende internazionali di telecomunicazioni che offrono soluzioni tecnologiche per le imprese e i consumatori per il settore di Internet mobile, oggi ha comunicato che l’utile netto nel primo trimestre è aumentato del 41,9% mentre la sua nuova strategia M-ICT apre nuove strade alla crescita.

L’utile netto attribuibile agli azionisti dell’azienda, quotata in Borsa, è salito a 883 milioni RMB (142 milioni USD) nei primi tre mesi, secondo i risultati comunicati oggi da ZTE. Gli utili base per azione sono saliti a 0,24 RMB mentre le entrate sono aumentate del 10,2% raggiungendo 21 miliardi RMB.

Il ricavo operativo da sistemi software, servizi e altri prodotti per telecomunicazioni è aumentato del 23,4% nel primo trimestre: ZTE ha registrato una forte crescita risultante da prodotti video e terminali di rete, oltre ai servizi. Attuando la strategia M-ICT, ZTE sta impegnandosi particolarmente nello sviluppo di prodotti innovativi per catturare la crescita nella richiesta di soluzioni per il cloud computing, big data, Smart City e router ad alte prestazioni, aiutando società di telefonia mobile e altri clienti aziendali a sfruttare le opportunità che si presentano nell’era della banda larga per dispositivi mobili e dell’Internet delle cose.

Le entrate risultanti da reti per società di telefonia mobile sono aumentate dell’8,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, grazie alla crescita del fatturato per prodotti come sistemi di comunicazione wireless, switch wireline e sistemi di accesso, router e switch per router. Il ricavo operativo da dispositivi cellulari è aumentato del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, rispecchiando principalmente un fatturato maggiore relativo a dispositivi 4G.

Il settore globale delle telecomunicazioni continua a trarre vantaggio dall’implementazione su grande scala, espansione della capacità, ottimizzazione delle prestazioni e copertura a tutti i livelli di reti 4G, nonché dalla costruzione di apparecchiature e impianti ausiliari per queste reti. Il problema delle licenze LTE FDD in Cina ha dato impulso a un ulteriore aumento degli investimenti nelle apparecchiature di rete, mentre l’attuazione della strategia per la banda larga in Cina, unitamente alla richiesta in crescita di aggiornamento delle attuali reti a larga banda wireline ha introdotto una fase di sviluppo relativamente rapido per reti a larga banda wireline.

Guardando al futuro, ZTE continuerà a concentrarsi in tre attività principali: reti per società di telefonia mobile, soluzioni per le imprese e dispositivi mobili. Per la prima, ZTE è impegnata a sviluppare soluzioni per reti più intelligenti che supportino le società di telefonia mobile nella loro trasformazione in imprese basate sulle informazioni. Per quanto riguarda le soluzioni per le imprese, ZTE darà attivamente impulso alla trasformazione di vari settori verso “Industry 4.0” ovvero “Internet industriale” aumentando l’efficienza operativa dei clienti aziendali. Infine, nel mercato consumer, ZTE studierà attivamente le tecnologie per dispositivi smart e nuove tecnologie concernenti l’interazione uomo-macchina, impegnandosi anche nello sviluppo di innovativi terminali integrati per uso domestico.

Informazioni su ZTE

ZTE è un fornitore di sistemi avanzati di telecomunicazioni, dispositivi mobili e soluzioni tecnologiche professionali per consumatori, società di telefonia mobile, imprese e settore pubblico. Nell’ambito della strategia M-ICT, ZTE è impegnata a offrire ai clienti innovazioni integrate e complete che assicurino eccellenza e valore nel quadro della convergenza tra i settori delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche. Quotata alle borse di Hong Kong e di Shenzhen (codice azionario, rispettivamente, H: 0763.HK e A: 000063.SZ), ZTE fornisce prodotti e servizi a più di 500 operatori in oltre 160 Paesi. ZTE investe il 10% del fatturato annuo in attività di ricerca e sviluppo e svolge ruoli guida in varie istituzioni internazionali che puntano a definire nuovi standard nelle telecomunicazioni. ZTE è fortemente impegnata nelle iniziative di responsabilità sociale d’impresa e fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.zte.com.cn.