Simposio sull'estrazione mineraria urbana lanciato a Pechino, mirando allo sviluppo internazionale del trattamento dei rifiuti solidi

Il simposio, uno dei più importanti incontri ospitati dal gruppo internazionale di lavoro sui rifiuti (IWWG, International Waste Working Group), mira a fornire una piattaforma per esperti, studiosi e operatori del settore di tutto il mondo per lo scambio di opinioni sulle tecnologie più avanzate per la protezione dell'ambiente.
Shanghai, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente)

Il simposio, organizzato congiuntamente dall'Università Tsinghua e dall'Università di Padova, una delle principali università italiane, si svolgerà in alternanza in Cina e in Italia.

Zhao Baojiang, ex viceministro per gli alloggi e lo sviluppo urbano e rurale in Cina, nonché vicepresidente della federazione ambientalistica cinese (All-China Environment Federation), ha detto in occasione della cerimonia di apertura che una profonda cooperazione tra la Cina e altri paesi di tutto il mondo potrebbe contribuire significativamente al trattamento dei rifiuti solidi.

Ling Jinming, Direttore esecutivo di BGE, che sabato ha pronunciato il discorso di apertura, ha in seguito dichiarato a xinhuanet che il simposio avrebbe offerto alle società impegnate nella protezione ambientale l'opportunità di ampliare la panoramica riguardo alla società.

Come pioniere del settore, BGE svolge un ruolo di primo piano nelle varie aree, come lo sviluppo delle risorse minerali urbane, la costruzione di parchi eco-industriali, discariche sostenibili, il trattamento dei rifiuti pericolosi e la bonifica del suolo; la società è stata attiva nell'esplorare opportunità all'estero per lo sviluppo internazionale, secondo quanto ha detto Ling, che è anche il vicepresidente dell'Associazione di sanità ambientale urbana della Cina (China Association of Urban Environmental Sanitation) e Direttore del comitato per il trattamento dei rifiuti solidi industriali e dei rifiuti pericolosi.

Ha anche aggiunto che con la partecipazione di professionisti al simposio, l'industria prevede più acceleratori nell'aggiornamento del settore e nell'innovazione nelle aree di trattamento dei rifiuti solidi.

Raffaello Cossu, fondatore di IWWG, e Qi Changqing, l'ingegnere capo di BGE, hanno fornito una relazione speciale e hanno partecipato a una tavola rotonda con Dario Sciunnach, della Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia e il Professor Wang Hongtao, direttore del dipartimento di ingegneria ambientale dell'Università Tsinghua.

Zhao Hualin, Commissione sulla supervisione ed amministrazione dei beni statali del Consiglio di stato, Yu Binyang, direttore del centro di promozione della tecnologia del Ministero degli alloggi e dello sviluppo urbano e rurale (MOHURD, Ministry of Housing and Urban-Rural Development) e Yang Haiying, vicedirettore del dipartimento dell'ediliza urbana del MOHURD, nonché quasi 200 esperti cinesi ed internazionali, funzionari locali e rappresentanti del mondo degli affari, hanno partecipato sabato al primo simposio.

Informazioni su BGE:

Fondata originalmente nel 1992, BGE, il cui predecessore era il dipartimento di ingegneria delle membrane dell'Istituto della fisica delle altre energie dell'Accademia delle scienze cinese, è impegnata nella ricerca di tecnologie ambientali e nella fornitura di soluzioni per la prevenzione e il controllo dell'inquinamento.

BGE è stata quotata (603588.SH) nella borsa di Shanghai il 29 dicembre 2014. Ha circa 1400 dipendenti con attività totali per 4,4 miliardi di Yuan.

Le attività principali di BGE includono il risanamento ambientale di ambienti urbani e industriali, ad esempio il risanamento del suolo, la bonifica delle acque sotterranee, il trattamento dei rifiuti pericolosi, il trattamento dei rifiuti solidi industriali, il trattamento delle acque di scarico industriali, lo smaltimento dei fanghi, nonché la termovalorizzazione dei rifiuti. Fornisce inoltre appalti per progetti, operazioni di investimento e servizi tecnici a utenti della pubblica amministrazione e commerciali.

BGE è stata tra i primi nell'esplorazione del mercato internazionale con la realizzazione di progetti in Kazakistan, Indonesia, Mongolia, Laos e Myanmar.

Foto - http://mma.prnewswire.com/media/514506/1_Ling_Jinming__BGE_s_executive_director__made_a_speech_at_the_symposium.jpg

Foto - http://mma.prnewswire.com/media/514507/2_A_round_table_discussion_at_the_symposium.jpg

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road