11 OTTOBRE 2014: L'AUTOTRASPORTO SI MOBILITA CONTRO LE INADEMPIENZE DEL GOVERNO

L'Assemblea nazionale degli autotrasportatori, promossa a Roma da T.I. ASSOTIR, nell'ambito della 3 edizione della "Romana Diesel OCTOBER TRUCK FEST" è il principale appuntamento, nel Centro Italia, di una mobilitazione dell'autotrasporto che, nella stessa giornata, costituirà, all'Autodromo di Monza, un'altra significativa occasione di confronto tra le Associazioni aderenti a Conftrasporto e la categoria.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Saranno tanti i trasportatori che, l'11 ottobre, parteciperanno, presso gli spazi di Via Collatina 456, in Roma, alla 3 Edizione della ROMANA DIESEL OCTOBER TRUCK FEST.
E tutti i partecipanti alla giornata avranno la possibilità di confrontarsi, nel corso dell'ASSEMBLEA NAZIONALE DEGLI AUTOTRASPORTATORI, con i massimi Dirigenti nazionali di TRANSFRIGOROUTE ITALIA ASSOTIR e con i loro colleghi delle altre Associazioni aderenti a CONFTRASPORTO sulle principali questioni che sono di fronte al settore e che ne impongono la mobilitazione.
Non si tratta solo della crisi economica che dura ormai da anni, fiaccando le imprese e le famiglie italiane, e della quale non si vede, realisticamente, la fine.
No! ci sono anche questioni specifiche che riguardano l'autotrasporto e che il comportamento del Governo, con le sue ambiguità, con le sue inadempienze e con le minacce di operare pesanti tagli ai trasferimenti al settore, rischia di far esplodere.
“La recente disdetta del Protocollo d'intesa del novembre 2013 - operata innanzi tutto da Conftrasporto e poi anche da Confartigianato Trasporti ed ANITA - vuole avere l'effetto di mettere l'Esecutivo Renzi ed il Ministro Lupi di fronte alle proprie responsabilità, senza la possibilità di ulteriori perdite di tempo” afferma il Segretario Generale di T.I. ASSOTIR, Claudio DONATI.
“Il Governo deve dire - prima di portare in Parlamento la Legge di stabilità 2015 - cosa vuol fare dell'autotrasporto italiano e cosa si impegna a fare per le decine di migliaia di imprese e le centinaia di migliaia di imprenditori, lavoratori e collaboratori, che in esso operano”.
“Tanto più dopo – conclude DONATI - che anche sulla recente Sentenza della Corte di Giustizia Europea sui Costi minimi di sicurezza, il Ministero ha reagito fino ad ora nel modo peggiore, come se la questione non lo riguardasse”.
E' finito il tempo dell'attesa, oggi l'autotrasporto deve tornare ad essere, unitariamente, protagonista del proprio destino.
“Per questo” – ha dichiarato Anna Via Manigrasso, Presidente Nazionale di T.I. ASSOTIR “contiamo sulla categoria, sulla sua partecipazione e sulla volontà dei nostri imprenditori di difendere i sacrifici, le speranze, i sogni su cui hanno costruito il loro futuro e quello delle loro famiglie e delle loro imprese”.
TRANSFRIGOROUTE ITALIA ASSOTIR attende i trasportatori, alle ore 10 di sabato 11 ottobre, in Via COLLATINA 456, a Roma per riaffermare un mai interrotto rapporto di fiducia e per definire, insieme a loro, le prossime tappe di una mobilitazione che, se il Governo continuerà ad ignorare, potrebbe costringerlo a svegliarsi di soprassalto, e magari con qualche difficoltà di movimento.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Mauro Sarrecchia
 Transfrigoroute Italia Assotir (Leggi tutti i comunicati)
Via Santa Caterina Albanese 14
00173 Roma Italia
[email protected]
+39 3356103350