Il consiglio d’amministrazione di NYSE Euronext, accetta le dimissioni di Ricardo Salgado

NYSE Euronext (NYSE: NYX) ha annunciato oggi che il Consiglio d’amministrazione ha accettato le dimissioni di Ricardo Salgado dalla sua posizione di membro del Consiglio. R.Salgado ha presentato le sue dimissioni in conformità con il regolamento interno di NYSE Euronext, dopo non aver ricevuto il voto di maggioranza per la rielezione, all’assemblea annuale dei soci NYSE Euronext, tenutosi in data odierna.
NEW YORK, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

NYSE Euronext (NYSE: NYX) ha annunciato oggi che il Consiglio d’amministrazione ha accettato le dimissioni di Ricardo Salgado dalla sua posizione di membro del Consiglio. R.Salgado ha presentato le sue dimissioni in conformità con il regolamento interno di NYSE Euronext, dopo non aver ricevuto il voto di maggioranza per la rielezione, all’assemblea annuale dei soci NYSE Euronext, tenutosi in data odierna.

“A nome del Consiglio di amministrazione e di tutto il personale dirigenziale, è con immenso dispiacere che accettiamo le dimissioni di Ricardo Salgado” , sono state le parole di Jan-Michiel Hessels, presidente del Consiglio d’amministrazione di NYSE Euronext. “Salgado ha lavorato per la nostra azienda, di volta in volta assumendo diversi ruoli, per 20 anni, dimostrando grande affidabilità e acume strategico, qualità che lo hanno reso insostituibile contributo al nostro successo. Tuttavia siamo consci dell’esistenza di intralasciabili priorità negli affari, nonchè del suo coinvolgimento come figura preminente nella comunità finanziaria portoghese, ruolo che richiede la sua completa attenzione, e gli auguriamo di continuare a riscuotere successo.”

La storia di NYSE Euronex e Salgado risale al lontano 1992, quando per la prima volta entrò a far parte del comitato direttivo di NYSE European. Da allora Salgado ha giocato un ruolo chiave nella decisione del mercato azionario di Lisbona di unirsi ad Euronext nel 2002, e successivamente nel processo di fusione tra NYSE e Euronext nel 2007, operazione che ha portato alla creazione di uno dei maggiori operatori sui mercati finanziari mondiali.

Il presidente Hessel ha aggiunto che Salgado assisterà NYSE Euronext nella ricerca del suo sostituto per il Consiglio d’amministrazione, e che tale sostituto sarà scelto all’interno del mercato portoghese.

“Vorrei ringraziare personalmente i membri del Consiglio, il personale dirigenziale e i nostri azionisti per il loro sostegno,” ha commentato Salgado. “È stato un privilegio e un onore l’aver potuto contribuire all'affermazione di NYSE Euronext nella posizione di leader sulla scena del mercato finanziario mondiale, e resto convinto del potenziale di questa compagnia mentre si appresta alla sua prossima fase di sviluppo per una crescita di successo.

Nell’accettare le dimissioni di Salgado, Hessel ha reiterato l’apprezzamento del Consiglio nei suoi confronti, rispetto alla sua abilità nella conduzione della società ed al prezioso contributo da lui apportato. Come precisato da Hessel all’assemblea annuale, R. Salgado, nella posizione di vice presidente e presidente del comitato esecutivo del Banco Espiritu Santo (il più grande istituto bancario privato del Portogallo), è fortemente coinvolto nello sforzo di riportare la stabilità nel settore bancario del Paese, per questo collaborando anche con il governo portoghese, la Commissione europea, la Banca Centrale europea e i Fondi Monetari internazionali al fine di raggiungere i requisiti di base imposti al Portogallo ed il suo settore bancario.

Informazioni su NYSE Euronext

NYSE Euronext (NYX) è uno dei maggiori operatori del mercato finanziario e un fornitore di innovative tecnologie per il commercio. La società opera sui mercati europei e degli Stati Uniti in azioni, future, opzioni, rendita fissa e prodotti di borsa. Con circa 8.000 emissioni quotate (escludendo European Structured Products), i mercati azionari di NYSE Euronext- la borsa di New York, NYSE Euronext, NYSE Amex, NYSE Alternext e NYSE Arca- rappresentano un terzo del mercato azionistico mondiale, e detengono la più ampia liquidità sul panorama borsistico. NYSE Euronext gestisce inoltre NYSE Liffe, una delle principali attività derivate in Europa e la seconda al mondo per volume d’affari. La società offre un’esaustiva gamma tra tecnologie commerciali, prodotti e servizi per la connettivtià e dati di mercato attraverso NYSE Technologies. NYSE Euronext è parte dell’indice S&P 500, ed è l’unico operatore di borsa presente in Fortune 500. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito web: http://www.nyx.com.

Disclaimer e nota cautelativa riguardante le dichiarazioni previsionali

Questo comunicato stampa potrebbe contenere affermazioni lungimiranti, incluse quelle del tipo menzionato nel Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali affermazioni comprendono, ma non si limitano a: affermazioni riguardanti i progetti, gli obiettivi, le aspettative e le intenzioni di NYSE Euronext ed altre affermazioni che non hanno un fondamento storico o corroborato da fatti. Tali affermazioni avveneristiche si basano sulle attuali aspettative di NYSE Euronext, e implicano incertezze e rischi che potrebbero portare ad un risultato diverso da quello qui illustrato. Alcuni dei fattori che potrebbero portare a questi cambiamenti comprendono, ma non sono limitati a: la capacità di Euronext di mettere in atto le sue iniziative strategiche, condizioni o fluttuazioni economiche, politiche e di mercato, regolatorie politiche e dell’industria, rischio del tasso d’interesse e competizione Americana e globale, nonché altri fattori espressi dettagliatamente nel Rapporto Annuale emesso da NYSE Euronext nel 2011, in particolare nel modulo 10-K, e in altri rapporti periodici archiviati dalla U.S. Securities and Exchange Commission, o dalla French Autorité des Marchés Financiers. Inoltre, tali affermazioni si basano su presupposti soggetti a cambiamenti. Di conseguenza, i risultati potrebbero essere maggiori o minori di quelli stimati. L’inclusione di tali proiezioni, pertanto, non dovrebbe essere interpretata come una rappresentazione veritiera da parte di NYSE Euronext di ciò che riserverà il futuro. Questo comunicato stampa si riferisce soltanto ai dati disponibili in data odierna. NYSE Euronext si riserva il diritto di non aggiornare tali informazioni.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2012

NYSE Euronext
Robert J. Rendine, 1-212-656-2180
Caroline Nico, + 33 1 49 27 10 74
Rich Adamonis, 1-212-656-2140

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti