Il marketplace online di Surplex Srl, con Guido Franchini alla testa della direzione manageriale

Surplex GmbH è una compagnia specializzata principalmente nella compravendita di macchinari usati con sede a Düsseldorf. La società compra e vende macchinari usati e impianti industriali, organizza aste online e offre perizie e valutazioni. Dal 2014, l’azienda si avvale dell’esperienza e della professionalità manageriale dell’architetto torinese Guido Franchini.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

Surplex GmbH è una compagnia specializzata principalmente nella compravendita di macchinari usati con sede a Düsseldorf. La società compra e vende macchinari usati e impianti industriali, organizza aste online e offre perizie e valutazioni. Dal 2014, l'azienda si avvale dell'esperienza e della professionalità manageriale dell'architetto torinese Guido Franchini.

Profilo accademico e professionale dell'architetto Guido Franchini

Guido Franchini è un manager altamente specializzato nel settore dei macchinari industriale e nel management aziendale. Originario di Torino, in giovane età sostiene gli studi superiori di indirizzo scientifico dapprima presso il Collegio Carlo Alberto, trasferendosi successivamente a Vercelli presso il Collegio Dal Pozzo. Raggiunta la maturità, si iscrive al Politecnico di Torino, conseguendo nel 2003 la Laurea in Architettura, che porta avanti parallelamente alla SAA - School of Management dell'Università di Torino, tra il 1999 e il 2000, e al centro formazione manager della Isvor Fiat tra il 2000 e il 2001. La sua carriera professionale inizia nel 1998 quando viene nominato R&D, Production and Plan Manager all'interno della società torinese Sepa Group, attiva nel campo della lavorazione e produzione di prodotti in legno e derivati. Qui rimarrà sino al 2012, riuscendo nello stesso tempo a portare avanti importanti esperienze formative e professionali. Tra il 2007 e il 2008 incrementa il proprio livello di professionalità intraprendendo progetti industriali innovativi, come la progettazione di stampandi 3D, in qualità di Product Development Manager presso Agui. Ricopre poi la mansione di Business Unit Development Manager presso Mondo S.p.A. tra il 2007 e il 2012, e di Business Unit Manager presso Uthesign. Nell'azienda dalla quale è partito, il Sepa Group, viene nominato Online Sales Manager tra il 2009 e il 2012. E proprio in quell'anno, Guido Franchini viene chiamato a ricoprire l'incarico di Country Manager per l'Italia della società di compravendita di macchinari ed utensili industriali Surplex GmbH, nella quale sviluppa ed implementa il business all'interno del territorio italiano. L'esperienza, svolta a Düsseldorf, lo porta al ruolo di Managing Director della divisione italiana della newco, Surplex S.r.l., di cui dal 2013 è uno degli elementi fondamentali. Persona brillante e dai molteplici interessi, nel campo della meccanica, del design e del management, Guido Franchini ha depositato alcuni brevetti nel corso della sua carriera, parla 4 lingue ed è un socio MENSA dal 1997 riconoscimento atto a misurare il quoziente intellettivo tramite prove attitudinali e di logica.

Il modello di business di Surplex S.r.l., società sotto la direzione manageriale di Guido Franchini

Surplex.com è un'azienda nata nel 1999 come start up e fondata dai fratelli tedeschi Bruno e Florian Schick. Concepito come marketplace completamente online. Il cuore del business targato Surplex è la vendita di macchinari e impianti industriali di seconda mano per la lavorazione dei metalli, del legno e dei materiali sintetici. Modello di business che è valso il premio come migliore piattaforma commerciale nel 2001. Al suo apice, il sito ha avuto oltre 8.000 clienti e più di 12.000 macchinari gestiti. La vendita, anche tramite asta, viene condotta in maniera efficiente direttamente dal luogo in cui si trova il macchinario. Qualora sia possibile, i nostri clienti potranno controllare le apparecchiature, al fine di valutarne le condizioni mentre sono ancora in funzione. Nel caso in cui una gran parte di rimanenze, interi parchi macchine o impianti industriali rimangano invenduti, l'asta industriale è il mezzo più adatto. E in questo frangente, Surplex mostra la sua piena efficacia. Importanti nomi come ABB, Bayer, Daimler, Linde e ThyssenKrupp sono annoverati tra le referenze. Presente in decine di paesi europei dal 2013, Surplex ha affidato la gestione manageriale per l'Italia a Guido Franchini, professionista di lungo corso nell'ambito dei settori meccanici, industriali e commerciali.