"Profumalchemico di Modena". Viaggio al centro delle Essenze con Anna Rosa Ferrari

Inaugura giovedì 28 maggio 2015 ai Giardini del Gusto e delle Arti, con la presentazione di un nuovo cocktail sensoriale, il ciclo di conferenze dedicate ai Profumi di Modena. Cinque incontri ideati e condotti dal Naso Anna Rosa Ferrari, fondatrice del pensiero Profumalchemico, per scoprire le essenze e gli avvenimenti Profumalchemici, ospitati nella secentesca Palazzina Vigarani a Modena, sede delle iniziative nate in occasione di Expo da un'idea di Massimo Bottura
MODENA, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) "Gustolfattivo per vocazione, Sol a Modna" è il titolo della prima conferenza, nel corso della quale la creatrice di fragranze presenterà un inedito cocktail sensoriale, originale ricetta di sapori ed essenze, al quale è già stato dato un nome ricco di significati e che verrà rivelato per l'occasione a Modena.

L’appuntamento è nella sala del Tinello Letterario alle ore 19.30 con ingresso libero. Aperitivo Gustolfattivo realizzato in collaborazione con Acetaia Malpighi, Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Consorzio della Mortadella Bologna, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Trattoria Redecocca da Mario.

"Olfatto e gusto si sa - spiega Anna Rosa Ferrari - sono fratelli gemelli. Insieme l'uno espande l'altro. Quando vengono ascoltati nella maniera adeguata possono nutrire corpo, anima e spirito. Sono in grado di distillare le nostre percezioni consentendoci di tornare alla nostra vera energia interiore. Con l'aperitivo Gustolfattivo Profumalchemico possiamo sia divertirci sia affinare l'ascolto delle esperienze: si tratta per così dire di una ricetta sensoriale specifica che unisce in modalità giocosa il sentire, la cutura, l'arte e la buona compagnia. Un format singolare ed originale che ho definito Sinestesy.
Per quanto riguarda gli altri appuntamenti – prosegue Ferrari – ritengo sia importante sottolineare che saranno sempre articolati in diversi momenti tra teoria, racconto ed esperienze sensoriali con ampio spazio dedicato a percorsi e stimoli,ogni volta nuovi, e alla condivisione di domande e saperi diffusi, con l'obiettivo di consentire agli ospiti di testare o anche approfondire parti significative del percorso fin qui fatto, inoltrandosi in un vero e proprio viaggio al centro della filosofia Profumalchemica e delle Essenze di Modena".
Date e i titoli dei prossimi appuntamenti: giovedì 25 giugno ore 18 "Il libero percorso corpo,anima e spirito"; giovedì 30 luglio ore 18.30 "Dall'alchimia dei Profumi ai Profumalchemici"; giovedì 27 agosto ore 18.30 "E la nostra Essenza sarà davanti all'Universo"; giovedì 17 settembre ore 18.30 "Modena-Camelot: i desideri diventano realtà".

Anna Rosa Ferrari e il Profumalchemico di Modena

Creatrice di Essenze ed Avvenimenti Profumalchemici, Anna Rosa Ferrari tramite un lungo percorso di ricerca personale fonda la corrente di pensiero Profumalchemico, che valorizza le esperienze multisensoriali e, in particolare, il senso dell’olfatto e la sua capacità di suscitare sensazioni, emozioni e conoscenze fino ad oggi sottovalutate. A questo scopo nel 1990 ho istituito a Modena l'Artestetica Profumeria, un salotto culturale, e nel 2011 ho dato vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per la diffusione del Pensiero Profumato. Diverse le iniziative organizzate: dalle stagioni di studio agli eventi multisensoriali, dalla prima Festesperienza Alchemica in Italia al libro ‘Le nature del Profumo’, dalla partecipazione ad Esxence mostra internazionale della profumeria d'arte allo Smell Festival dell’Olfatto fino alla rassegna di Turismo Profumalchemico. Numerosi i riconoscimenti e le collaborazioni tra cui quelle con il Museo Casa Enzo Ferrari, con la Fondazione Fides et Labor e con l'Acetaia Malpighi.


Per info: Profumalchemico, l'Artestetica Profumeria p.le Torti n.9 Modena, mob. 335 6188683-
059 210020, [email protected] www.profumalchemico.it
Per maggiori informazioni
Contatto
Anna Rosa Ferrari
Fargef Trade International di Ferrari Anna Rosa
piazzale Torti 9
41121 Modena Italia
[email protected]
3356188683-059210020
Ufficio Stampa
Anna Rosa Ferrari
 Fargef Trade int. (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Torti 9
41121 Modena Italia
[email protected]
3356188683-059210020