FVG: Presidente Franz riceve petizione su sclerosi multipla

La petizione promossa dall'Associazione CCSVI (insufficienza venosa cronica cerebro spinale), che chiede il ripristino immediato dei trattamenti di angioplastica nei pazienti con sclerosi multipla all'interno del Servizio sanitario e l'avvio di centri di diagnosi e cura per il suo trattamento, sottoscritta da oltre 10.000 persone, è stata consegnata al presidente del Consiglio regionale Franz, presenti il presidente della III Commissione Sanità Venier Romano e il consigliere Menis.
Trieste, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) La petizione promossa dall'Associazione CCSVI (insufficienza venosa cronica cerebro spinale), che chiede il ripristino immediato dei trattamenti di angioplastica nei pazienti con sclerosi multipla all'interno del Servizio sanitario e l'avvio di centri di diagnosi e cura per il suo trattamento, sottoscritta da oltre 10.000 persone, è stata consegnata al presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, presenti il presidente della III Commissione Sanità Giorgio Venier Romano e il consigliere Paolo Menis.

La petizione - ha sottolineato la vicepresidente nazionale dell'Associazione CCSVI Silvia Chinellato - ha avuto anche le adesioni della Giunta provinciale di Gorizia, del Consiglio comunale di Trieste e della Giunta comunale di Udine.

La CCSVI - ha aggiunto - è una patologia dell'apparato circolatorio che colpisce ad ampio spettro, uomini e donne, giovani e anziani. Da una recente scoperta del prof. Paolo Zamboni, direttore del Centro malattie vascolari dell'Università di Ferrara, questa patologia risulta fortemente associata alla sclerosi multipla. Purtroppo, gli interventi di angioplastica dilatativa sono stati bloccati a causa del recepimento restrittivo, da parte della direzione regionale alla Salute, dell'ultima circolare ministeriale del 4 marzo.

La gravità del problema è stata evidenziata dal presidente Franz rilevandone i gravi aspetti sociali, mentre a giudizio del consigliere Menis l'intoppo della circolare ministeriale deve essere superato quanto prima. Come presidente della competente Commissione, Venier Romano ha assicurato non solo l'immediato avvio dell'iter per l'esame della petizione, ma ha anche assicurato un suo intervento presso l'assessore Kosic per capire se l'automonia di cui gode la nostra regione in materia sanitaria possa favorire un percorso più breve per la soluzione della questione.

Fonte:
http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=13428
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
ALESSANDRO BOURLOT
Agenzia Consiglio Notizie
Piazza Oberdan, 6
34133 Trieste Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili